La sinossi

Un libro di grande formato, a colori, dedicato a tutti gli appassionati del mondo di Dragonero. L'Atlante dei territori dell'Erondar, delle terre note e di quelle ancora da esplorare, delle montagne e dei mari. In questo libro, costruito e realizzato come gli antichi Atlanti degli esploratori, i creatori dell'universo di Dragonero, Luca Enoch e Stefano Vietti, raccontano attraverso le carte geografiche le terre dove hanno luogo le vicende di Ian Aranill, lo scout imperiale e Varliedarto, cioè "Cacciatore di Draghi", e dei suoi compagni d'avventura. Le dettagliate mappe realizzate da Luca Enoch illustrano i vari regni in cui si suddivide quel mondo e la loro composizione geografica, e attraverso i testi di Stefano Vietti, conosciamo meglio i popoli che le abitano, le loro abitudini, le loro organizzazioni sociali e i loro costumi.

La presentazione dell'editore

"Prima della creazione della Gilda dei Cartografi e della classificazione generale dei rilevamenti topografici da parte della dinastia imperiale erondariana, la realizzazione delle mappe geografiche era affidata ai commerci dei mercanti, ai rilievi dei corpi militari e alle note di semplici viaggiatori che registravano nei loro diari di viaggio luoghi e percorsi, spesso con approssimazioni tali da rendere quelle mappe di scarsa utilità."

Le mappe contenute nell'Atlante di Dragonero, invece, sono di altissima qualità e di estrema utilità per tutti i fan del personaggio creato da Luca Enoch e Stefano Vietti.

Gli autori

Luca Enoch (a destra) e Stefano Vietti (a sinistra)
Luca Enoch (a destra) e Stefano Vietti (a sinistra)

Nato a Milano il 12 giugno 1962, Luca Enoch esordisce nel 1991 su Fumo di China con la storia fantasy Eliah, mentre è del 1992 il racconto breve Bersek, uscito sull'Intrepido. Qualche mese dopo sulla stessa testata dà vita a Sprayliz, una teenager amante dei graffiti urbani. In seguito realizza la striscia Skaters e il personaggio di Piotr. Dal 1995 scrive e disegna alcune storie di Legs Weaver per la casa editrice Bonelli e nel 1999 crea la miniserie Gea, la cui protagonista è una ragazzina amante del rock e baluardo contro le invasioni di mostri da universi paralleli. Per il mercato francese scrive Morgana, illustrato da Mario Alberti, e Rangaku, con i disegni di Maurizio Di Vincenzo. Nel 2007 pubblica Dragonero, primo albo dei Romanzi a fumetti Bonelli, scritto con Stefano Vietti e disegnato da Giuseppe Matteoni. Nel 2008 debutta Lilith, il suo nuovo personaggio. A giugno 2013 fa il suo esordio il mensile fantasy Dragonero, seguito dell'avventura raccontata nell'omonimo Romanzo a Fumetti, sceneggiato in coppia con Vietti.

Stefano Vietti nasce a Chiari, in provincia di Brescia, nel 1965. Nel 1992, crea, con altri autori di Brescia, la testata Full Moon Project(Edizioni Eden) e, in seguito, entra nello staff di Lazarus Ledd, della Star Comics. Sempre per la Casa editrice perugina dà vita, nel 1994, alla testata fantascientifica Hammer. Dal 1995 inizia a collaborare con Sergio Bonelli Editore scrivendo per Nathan NeverLegs WeaverZona XMartin MystèreGregory HunterGreystorm e Universo Alfa. Successivamente lavora anche per Il Giornalino (Yelo IIITeenage Mutant Ninja TurtlesGray LoganN.E.X.T. 02Spider-Man) e per Disney, sceneggiando alcune avventure della serie Kylion. Nel 2007 pubblica Dragonero, primo albo dei Romanzi a fumetti Bonelli, scritto con Luca Enoch e disegnato da Giuseppe Matteoni. Nel giugno del 2013, Dragonero diventa una serie mensile regolare.

Luca Enoch e Stefano Vietti, Dragonero. Atlante

Disegni di Luca Enoch e Alfio Buscaglia

Sergio Bonelli Editore – Pag. 48 – 16,00 €