Cosa succederebbe se l'apocalisse zombie si scatenasse in un giorno qualunque su Roma, e un giovane uomo d'affari un po' egocentrico e annoiato dal prossimo rimanesse bloccato in un ascensore rimasto semiaperto trovandosi a rischio infezione e contagio?

Ce lo racconta Daniele Misischia, giovane regista di genere, all'esordio sul grande schermo con The End? L'Inferno fuori. Il film è prodotto dai Manetti Bros. e distribuito da 01 Distribution.

A interpretare il protagonista, Claudio Verona, c'è Alessandro Roja, più un nutrito gruppo di comparse tra cui spiccano la brava Euridice Axen, l'interessante Claudio Camilli e la voce al telefono di Carolina Crescentini.

Sinossi

In una Roma frenetica e più congestionata del solito, Claudio (Alessandro Roja), un importante uomo d'affari cinico e narcisista, rimane bloccato in ascensore a causa di un guasto. Quel fastidioso inconveniente sarà solo l’inizio. Bloccato tra due piani e intrappolato in una gabbia di metallo, dovrà fare i conti con qualcosa di disumano e aberrante. La città è in preda al delirio, un virus letale sta trasformando le persone. Solo l’istinto di sopravvivenza potrà contrastare l’apocalisse ormai inevitabile.

L'idea del film è molto interessante, Misischia infatti cerca di sviluppare la trama dal solo punto di vista del protagonista, attraverso una telecamera praticamente fissa all'interno dell'ascensore, con lunghe pause e di tanto intanto temporanei indugi sullo skyline di una Roma inquietante ma dall'innegabile fascino anche in tempo di zombie. Dunque, la storia in sé è ben concepita e anche ben realizzata, ma il film risulta tirato un po' troppo per le lunghe, col rischio di annoiare lo spettatore.

Tuttavia, Roja non delude, anzi, la sua interpretazione è ben più convincente del ruolo che gli viene assegnato (la storia dell'uomo cinico e spietato poco convince), confermandolo un attore versatile e serio, da cui potremmo aspettarci future piacevoli sorprese.

Per una critica più argomentata, non perdete la recensione di Martina Grusovin.

La recensione

The End? L'inferno fuori

The End? L'inferno fuori

Articolo di Martina Grusovin Lunedì, 13 agosto 2018

Cosa accadrebbe se mentre sei chiuso in ascensore il mondo impazzisse?

Leggi

Il trailer