Ogni anno, in occasione di Cartoon Club, il Festival internazionale del cinema d'animazione, del fumetto e dei Games, vengono presentati degli albi speciali molto ricercati dai collezionisti. La loro caratteristica principale è quella di ospitare personaggi famosi del mondo del fumetto per farli interagire con la realtà locale Riminese e dare vita a insoliti team-up.

In corso fino a domenica 22 luglio, quest'anno Cartoon Club ha raggiunto la sua XXXIV edizione, mentre la mostra mercato del fumetto Riminicomix è alla XXII.

Gli attesissimi albi sono stati presentati ufficialmente venerdì mattina con la partecipazione di Sabrina Zanetti, direttrice artistica di Cartoon club, Egisto Quinti Seriacopi, direttore di Riminicomix, Sio, autore del manifesto di Cartoon Club 2018 e gli autori Alfredo Castelli e Davide Barzi.

Da sinistra a destra: Sabrina Zanetti, Davide Barzi, Paolo Guiducci, Egisto Quinti Seriacopi, Alfredo Castelli e Sio intorno alla locandina di Cartoon Club 2018 realizzata dallo stesso Sio.
Da sinistra a destra: Sabrina Zanetti, Davide Barzi, Paolo Guiducci, Egisto Quinti Seriacopi, Alfredo Castelli e Sio intorno alla locandina di Cartoon Club 2018 realizzata dallo stesso Sio.

Gli albi speciali

Un 'notturno' che non fa dormire

In Un 'notturno' che non fa dormire Don Camillo incontra Diabolik sulle spiagge di Rimini in una storia nel formato tascabile che ha fatto la fortuna del re del terrore dal lontano 1962. Come d'abitudine per la serie Don Camillo a fumetti, anche Un 'notturno' che non fa dormire, sceneggiato da Davide Barzi e disegnato da Alberto Locatelli e Marco “Will” Villa, è la trasposizione di un racconto di Guareschi pubblicato nel settembre del 1966. Completano l’albo alcune pagine inedite disegnate da Tommaso Arzeno, che lo collegano a Suor Filomena, storia pubblicata da Cartoon Club nel 2015.

L’Hotel ai confini della galassia

L’Hotel ai confini della galassia è invece il titolo dell'avventura godibilissima da tutti, com’è nel costume degli speciali di Martin Mystère a Rimini, nata dalla fantasia irrefrenabile di Alfredo Castelli e resa ancora più imperdibile da redazionali d’eccezione e dai disegni, splash page comprese, di Lucio Filippucci. All’Hotel ai confini della galassia si possono ascoltare piccole storie di tutti i giorni, ma anche progetti di guerre stellari. È qui che Martin Mystère incontra Kal e Morgan, gli Astroppisti, i simpatici personaggi creati da Castelli e resi graficamente da Nevio Zeccara, una delle matite fantascientifiche più riconoscibili d’Italia.

The Cannibal Family

Presentato anche lo speciale di The Cannibal family per Riminicomix 2018, La mandibola di Hitler. Stefano Fantelli, romanziere horror e creatore della serie con Rossano Piccioni, nella tradizione ormai decennale degli albi di Riminicomix ha scelto questa volta il Kursaal, abbattuto esattamente 70 anni fa, come scenario di una storia che vede Alfredo Petronio protagonista per la quinta volta a Rimini. La vicenda si lega a quella della morte di Hitler e a una sconcertante ipotesi, formulando una possibile teoria con un finale sorprendente.

Siamo convinti che questi albi speciali faranno la gioia di appassionati e collezionisti. Sono disponibili in quantità limitata, perciò il Festival sarà una delle poche occasioni in cui potrete accaparrarvene una copia!