Warner Bros. Animation ha proiettato in anteprima alla San Diego Comic-Con il film animato di The Death of Superman, aggiungendo un altro tassello al DC Universe animato. A seguire una conferenza con i doppiatori, i registi e i produttori, dove sono stati approfonditi alcuni aspetti del film attraverso domande e risposte con il pubblico.

Questa è la prima parte di una grande storia che prevede lo scontro di Superman in una battaglia mortale contro la sua nemesi Doomsday. Il film sarà distribuito in formato digitale dal 24 luglio e in home video dal 7 agosto, ma queste date valgono soltanto per il mercato statunitense. L'arrivo in Italia non è ancora confermato. La seconda parte, intitolata Reign of the Supermen, invece, arriverà nel 2019.

La conferenza

Alla conferenza, tra i doppiatori erano presenti Jerry O’Connell (Superman), Rebecca Romijn (Lois Lane),  Jason O’Mara (Batman), Christopher Gorham (Flash) e Toks Olagundoye (Cat Grant). Dalla parte della produzione, invece, i registi Sam Liu (Gotham by Gaslight) e Jake Castorena (Justice League Action), lo sceneggiatore Peter J. Tomasi (Lanterna Verde: I cavalieri di smeraldo), il produttore esecutivo James Tucker (Justice League Dark) e il capo disegnatore dei personaggi Phil Bourassa (Young Justice).

Il pubblico ha chiesto come mai la Warner Bros. Animation avesse scelto di riproporre questo argomento, quando era già stato affrontato nel film animato Superman: Doomsday – Il giorno del giudizio (2007). Il produttore James Tucker ha scherzosamente risposto: Per i soldi! In realtà, nel film di undici anni fa, è stata raccontata soltanto metà della storia legata alla morte di Superman e con questa operazione si intende completarla.

Jerry O’Connell e Rebecca Romijn alla conferenza su The Death of Superman alla San Diego Comic-Con 2018.
Jerry O’Connell e Rebecca Romijn alla conferenza su The Death of Superman alla San Diego Comic-Con 2018.

Alcuni membri del cast erano entusiasti di aver visto il film insieme ai fan e di assistere alle loro reazioni. Ancora più emozionante è stato guardarlo con i propri figli. L'abbiamo visto ieri sera con le nostre figlie di 9 anni ha affermato  Rebecca Romijn, sposata con O'Connell.

È stato un po' spaventoso partecipare a La morte di Superman, ha detto O'Connell, che ricorda quando uscì la saga a fumetti. Nonostante tutto, ritiene che ogni persona coinvolta nella produzione del film lo abbiano completamente ucciso (perdonate il gioco di parole , si scusa l'attore) ed è orgoglioso di far parte della Warner Animation, che sente essere nel bel mezzo di un periodo entusiasmante per l'azienda.

(Traduzione a cura del redattore da Syfy.com)

Il trailer

La morte di Superman

Il film è una rivisitazione della storica saga che nei primi anni Novanta sconvolse i fan del personaggio e in generale tutto il mondo fumettistico, un pubblico che non riusciva a capacitarsi come fosse possibile che Superman morisse.

Al giorno d'oggi, invece, è un'usanza piuttosto comune far morire i personaggi e farli poi ritornare qualche mese dopo. Un trucco per smuovere le vendite di una serie a fumetti, oppure per rinfrescare un franchise.

Seguirà il prossimo anno la seconda parte, quella che nei fumetti viene raccolta insieme a La morte di Superman e ad altre minisaghe con il titolo La morte e il ritorno di Superman.

La custodia del Blu-Ray rimanda, senza nascondersi troppo, alla copertina di Superman #75, il quarto albo della saga che decretò la morte di Superman nel 1992 negli Stati Uniti e l'anno successivo in Italia.

La copertina di Superman #75 a confronto con la custodia del Blu-Ray, entrambe dedicate alla morte dell'Uomo d'acciaio.
La copertina di Superman #75 a confronto con la custodia del Blu-Ray, entrambe dedicate alla morte dell'Uomo d'acciaio.

Abbiamo assistito alla morte e al ritorno di Superman anche al cinema, recentemente, con Batman v Superman: Dawn of Justice (2016) e Justice League (2017).

Qui la nostra analisi di Batman v Superman: Dawn of Justice:

Batman v Superman: Dawn of Justice

Batman v Superman: Dawn of Justice

Articolo di Andrea Massacesi Domenica, 3 aprile 2016

Un'analisi, rigorosamente priva di spoiler, del film che pone le basi dell'universo cinematografico DC Comics continuando, sempre sotto la regia di Zack Snyder, l'epopea de L'Uomo d'Acciaio e introducendo Batman e Wonder Woman.

Leggi

E la nostra recensione di Justice League:

Justice League

Justice League

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 15 novembre 2017

Convince il debutto cinematografico del supergruppo DC Comics in un film senza fronzoli improntato all'azione più serrata.

Leggi