Trionfo agli Emmy per Game of Thrones, alias Il trono di spade

La serie la serie televisiva tratta dalle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin si aggiudica il premio come Miglior serie drammatica. Premiato anche Peter Dinklage come miglior attore non protagonista.

Questi premi si aggiungono ai premi tecnici della scorsa settimana, i Primetime Creative Arts Emmy Awards:

Miglior composizione musicale per una serie televisiva aRamin Djawadi, per l'episodio Il drago e il lupo;

Migliori costumi fantasy o di fantascienza a Michele Clapton, Alexander Fordham, Emma O'Loughlin, Kate O'Farrell, per l'episodio Oltre la Barriera;

Migliori effetti speciali visivi a Steve Kullback, Joe Bauer, Adam Chazen, Michelle Blok, Sam Conway, Ted Rae, David Ramos, Wayne Stables, Derek Spears, per l'episodio Oltre la Barriera;

Miglior missaggio per una serie commedia o drammatica con episodi di oltre 30 minuti all'episodio Oltre la Barriera;

Miglior scenografia per una serie in costume o fantasy a Deborah Riley, Paul Ghirardani, Rob Cameron, per l'episodio Roccia del Drago;

Miglior coordinamento stunt per una serie drammatica, miniserie o film a Rowley Irlam;

Miglior trucco prostetico per una serie, miniserie, film o speciale a Jane Walker, Paul Spateri, Emma Faulkes, Barrie Gower, per l'episodio Il drago e il lupo.

Complessivamente la serie si è aggiudicata nella sua storia 54 premi Emmy, la serie più premiata dall'Academy of Television Arts & Sciences.

Se quest'anno Oltre la Barriera è stato l'episodio più premiato con 3 premi, non ha eguagliato il record di La battaglia dei bastardi di 6 premi, uno degli episodi più apprezzati di  sempre. Nono episodio della sesta stagione, vide il confronto finale tra Jon Snow e Ramsay Snow, detto anche il bastardo di Bolton.

Non sto qui a ripetere quanto sia stato importante e risolutivo nell'economia della trama generale, ma ricordo che alla realizzazione della battaglia è stato dedicato un documentario presente nel cofanetto della stagione.

Il trono di spade - La sesta stagione completa

Il trono di spade - La sesta stagione completa

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 28 marzo 2017

La sesta stagione della serie TV tratta dai romanzi di George R.R. Martin arriva nelle edizioni Blu-ray.

Leggi

Se quella battaglia è stata spettacolare, nell'ottava e ultima stagione della serie ne vedremo una che si preannuncia ancora più grande, che ha impegnato la troupe per ben 55 giorni di riprese in notturna, con un set itinerante tra Moneyglass, la location di Grande Inverno, Magheramorne Quarry, dove è stato montato un gigantesco schermo verde per la post produzione, e Saintfield, dove è stata girata la Battaglia dei Bastardi. Un impegno gravoso per il quale la produzione ha ringraziato tutto il cast con una nota ufficiale su Twitter.

Nell'attesa di ammirare anche noi il frutto del lavoro della produzione, ad accrescere l'attesa per la serie ha contribuito anche  il fresco vincitore di Emmy Peter Dinklage, alias Tyrion Lannister, impegnato in questi giorni nella promozione del suo ultimo film, I think We’re Alone Now, al quale è stato chiesto da un reporter se la Battaglia dei Bastardi possa essere sormontata. La sua risposta non lascerebbe dubbi:

Oh my god, and then some. You are in for it. Truly. 

La frase è ideomatica, e potrei tradurla molto liberamente come:  Oh mio dio, e di molto. Ci hai preso in pieno. Davvero. 

Comunque la si voglia tradurre è una dichiarazione molto entusiasta che lascia presagire che questa volta Tyrion sarà ben vigile, al contrario di quanto accaduto durante la battaglia della Acque Nere, dove grazie a una provvidenziale botta in testa il suo personaggio è rimasto svenuto per tutta la battaglia. Espediente che ha consentito un taglio nel budget che all'epoca non era certo quello che è stato profuso nelle ultime stagioni.

Si preannunciano sei episodi molto intensi per il finale definitivo della serie. In questa battaglia sembra che potrebbero trovare la morte uno o due personaggi principali. Attendiamo il giorno in cui verrà comunicata la data ufficiale di diffusione dell'ottava e ultima stagione, prevista indicativamente per fine 2019. 

L'Inverno non è mai stato così atteso.

Il Trono di Spade

Il Trono di Spade

US / 2011-2017 / Sci-Fi & Fantasy, Dramma

Creata da David Benioff, D. B. Weiss

Con Emilia Clarke, Kit Harington, Peter Dinklage, Lena Headey, Nikolaj Coster-Waldau, Sophie Turner, Maisie Williams, Iain Glen, Alfie Allen, Liam Cunningham

Creata da David Benioff, D. B. Weiss

Reti: HBO

Sito ufficiale: hbo.com

8 stagioni - 73 episodi

Dati da The Movie DB