BookCity Milano si conferma la grande festa partecipata dei libri, degli autori, dei lettori e dell'editoria con oltre 1300 eventi che per 4 giorni invadono tutta la città (senza contare gli eventi dedicati al sociale e quelli che coinvolgono decine di migliaia di studenti nelle scuole e nei licei). Impossibile segnalarli tutti, noi ne abbiamo selezionati alcuni, per lo più legati al fantastico.

Tra questi vi segnaliamo Mirror Mirror, un polo tematico dedicato al fantastico, che vede la partecipazione tra gli ospiti del nostro direttore Emanuele Manco.

Mirror Mirror, da venerdì a domenica: ecco il programma ∂  Fantascienza.com

Mirror Mirror, da venerdì a domenica: ecco il programma ∂ Fantascienza.com

Articolo di S*
Fantascienza.com

A Milano una serie di incontri e conferenze, in via Padova e dintorni, tra fantascienza e futuro. Tra gli ospiti Chen Quifan, Nicoletta Vallorani, Clelia Farris, Emanuele Manco, Piero Schiavo Campo - Leggi tutto l'articolo su Fantascienza.com

Leggi

Per il programma completo è possibile consultare il sito ufficiale: https://bookcitymilano.it/.

 

Venerdì 16 novembre

12.00 Libreria Egea, Viale Bligny 22

IMAGINE – L’IMMAGINARIO DAI LIBRI AL GRANDE E PICCOLO SCHERMO (IL MONDO DELLA FANTASCIENZA)

Panoramica sul mondo del fumetto e della fantascienza che “analizza il genere dal punto di vista letterario e cinematografico” ed “enfatizza la potenza dell'immaginario umano in tutte le sue forme”.

L'evento analizza la costruzione di immaginari legati ai supereroi e come i fumetti dialogano con il mondo del cinema, del fantasy, della letteratura di genere, del gaming, in una riflessione sugli elementi che rendono uniche  figure dai superpoteri sovrannaturali e quelle di mondi fantastici.

Con Andrea Bedeschi e Mirko Tommasino. A cura di Università Bocconi in collaborazione con Associazione studentesca Culturit in collaborazione con le testate online BadTaste.it e BadComics.it.

17.30 Cascina Turro, piazzale Governo Provvisorio 9

CAFÈ SCIENTIFIQUE: DI CHI È QUESTO SAPERE

Dalla creatività open source dell'era digitale, al diritto d'autore: una panoramica sui processi creativi che parte dalla creatività e approda nell’ambito del diritto d’autore. Tra l'intervento di Nicoletta Vallorani, Maurizio Codogno, Gianni La Corte, Giovanni D'Ammassa e Armando Toscano e la voce del pubblico, cercheremo di disegnare la mappa del futuro che ci attende, secondo le regole del Café Scientifique.

17.30 Spazio Scopricoop, via Arona 15, Milano

LA NARRATIVA DISTOPICA

Intervista all'autore Piero Borzini, autore di Non farti troppe domande. I classici della narrativa distopica per una discussione sulla libertà sui classici della narrativa distopica. Con Giacomo Guidetti e Francesco Orlando.

18.00 Libreria Covo della Ladra, via Scutari 5

OSSERVATORI OSSERVATI: TRADURRE ED ADATTARE LA FANTASCIENZA

Cosa significa tradurre la fantascienza? Cosa significa adattare un romanzo di fantascienza ad una sceneggiatura cinematografica o televisiva? Ne parleremo con la traduttrice e adattatrice Flora Staglianò e con Emanuele Manco, direttore di FantasyMagazine e autore di Matematica Nerd e Dieci consigli per scrivere fantascienza.

18.30 Università Cattolica del Sacro Cuore, Cripta Aula Magna, Largo Agostino Gemelli 1

1818-2018. DUE SECOLI DI FRANKENSTEIN. IL ROMANZO “FAMILIARE” DI MARY SHELLEY

Con Nadia Fusini e Alessandro Fabrizi. Modera Francesco Rognoni. Introduce Arturo Cattaneo. A cura del Dipartimento di scienze linguistiche e letterature straniere e del CENVI, in collaborazione con Neri Pozza, editore di Frankenstein 1818, l'edizione integrale e non censurata del romanzo di Mary Shelley, in cui i lettori possono imbattersi nell'opera di una ragazza giovanissima che, con l'irruenza e l'assoluto candore della giovinezza, dà inizio a qualcosa di assolutamente nuovo.

19.00 Libreria Covo della Ladra, via Scutari 5

OPEN BOOK: IL FUTURO CHE CI ATTENDE

Il futuro che ci attende è anche quello che viene da un altro mondo ed un'altra società. Con Chen Qiufan, autore di Antropocene e L’eterno addio, uno degli autori di fantascienza cinese di punta, e Francesco Verso, autore (con Clelia Farris) di La consistenza delle idee, parleremo della sua visione del futuro prossimo, partendo dalle raccolte di racconti pubblicate dalla indipendente Future Fiction. Con la collaborazione e sponsorizzazione dell'Istituto Confucio.

20.45 Chiesetta del parco Trotter, via Angelo Mosso 7

LA VERSIONE DI ORLANDO (IL FURIOSO)

Dalla voce di Federica Fracassi, premio Ubu 2011, una lettura teatrale dall'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, con l'accompagnamento della chitarra classica di Manuel Buda e le immagini dell'Orlando Furioso di Luca Ronconi. Direzione artistica di Davide Verazzani

Sabato 17 novembre

10.30 Libreria Covo della Ladra, via Scutari 5

COLAZIONE ATOMICA

La colazione del Covo della Ladra del sabato mattina sarà una colazione "atomica", in compagnia di Clelia Farris e Francesco Verso. Con loro parleremo dei loro ultimi libri e della visione del mondo che ci raccontano. Un passo in più verso il futuro.

11.00 Università degli Studi di Milano, Sala Napoleonica, Palazzo Greppi, Via S. Antonio 10

UOMINI E MOSTRI: LA TEOLOGIA DI H. P. LOVECRAFT

Autore di culto per eccellenza, ormai entrato nel pantheon letterario americano (La Library of America ha pubblicato un suo volume di racconti nel 2005), H.P. Lovecraft ha lasciato un enorme corpus epistolare situato tra le due guerre mondiali. Grafomane e chiuso in se stesso, Lovecraft si apre con amici e conoscenti per ‘raccontare’ la sua visione pessimistica del mondo e il suo tentativo di rispondere a essa con una serie di riflessioni filosofiche e religiose. Ne parlano Elio Franzini, Guido Negretti, Nicoletta Vallorani e Carlo Pagetti.

11.00 Anteo, Palazzo del Cinema, Sala Astoria

QUANDO I LIBRI BRUCIANO. IL TEATRO DELL’ELFO INCONTRA AMÉLIE NOTHOMB

Elio De Capitani e Cristina Crippa presentano l’unico testo teatrale scritto da Amélie Nothomb: Libri da ardere. Una parabola sulla vita, che si rifiuta di soccombere, e sul crollo dei valori. In una città sotto assedio non resta altro combustibile che la carta dei libri: a poco a poco i normali punti di riferimento cessano di esistere, travolti dal puro desiderio di sopravvivenza che inverte e modifica ogni rapporto, intellettuale, affettivo, di potere, e stravolge il senso intimo di ogni gesto.

11.00 Filiale Intesa Sanpaolo, Via Verdi 8

VOLA CON GERONIMO NEL REGNO DELLA FANTASIA!

Geronimo Stilton in "pelliccia e baffi" incontra i suoi lettori per presentare l’Undicesimo viaggio nel Regno della Fantasia e volare a Dragonia, la leggendaria Isola dei Draghi, per trovare i draghi più valorosi e salvare le cinque principesse di Fiordiloto! Ingresso libero con prenotazione

12.00 Base Milano, Via Bergognone 34, Spazio C

VIAGGIO NEI LUOGHI MISTERIOSI D’ITALIA

Con Massimo Polidoro, autore dell’Atlante dei luoghi misteriosi d’Italia, Francesco Bongiorni e Leonardo Merlini.

14.00 Negozio civico ChiAmaMilano, Via Laghetto 2

IL REALISMO MAGICO DI DINO BUZZATI

Con Andrea Scarabelli e Gianfranco de Turris, autori di Elogio del fantastico. Tolkien, Howard, Machen e altri demiurghi dell’immaginario, e Luca Siniscalco e Gianpiero Mattanza.

14.30 Civica scuola interpreti e traduttori Altiero Spinelli, Via Carchidio 2, Aula 205

ALLE ORIGINI DELLA TERRA DI MEZZO

Con Luca Marini, traduttore (insieme a Simone Buttazzi) di La caduta di Gondolin di J.R.R. Tolkien, e Edoardo Rialti, autore di La lunga sconfitta, la grande vittoria. La vita e le opere di J.R.R. Tolkien e traduttore.

14.30 Libreria Covo della Ladra, Via Scutari 5

HARRY POTTER LIVE ACTION: CLUB DEI DUELLANTI

A cura di Associazione Back to Hogwarts

Anche nel mondo magico capita di avere alterchi o qualche screzio o, nel peggiore dei casi, di doversi confrontare con un nemico od un Mago Oscuro. È bene, perciò, sapersi difendere e saper reggere il confronto di un duello di incantesimi. Per questi motivi, anche nella succursale italiana di Hogwarts esiste il Club dei Duellanti, attività che prevede un combattimento a colpi di magia tra due aspiranti maghi. È un duello a punti e sono vietatissime le Maledizioni Senza Perdono. Il tutto sorvegliato e tenuto sotto controllo da più arbitri per evitare…conseguenze spiacevoli. L'attività è ad accesso libero! Tutto ciò che serve è una bacchetta e la volontà di mettersi alla prova!"

15.00 Castello Sforzesco, Sala Weil Weiss

ZITTE MAI

Vox
Vox

Ogni giorno pronunciamo in media 16mila parole. Che cosa succederebbe se alle donne, e a loro soltanto, venisse concesso di pronunciare un massimo di 100 parole al giorno?

Christina Dalcher, linguista e autrice di Vox, un romanzo che immagina questa società distopica e terrificante, e Claudia De Lillo, scrittrice e speaker radiofonica, riflettono (ad alta voce) sul ruolo del linguaggio nella nostra vita

15.00 Anteo, Palazzo del Cinema, Sala Ciak

LE SERIE TV. COME SONO CAMBIATE, COME CI STANNO CAMBIANDO

Negli ultimi quindici anni le serie TV, e in particolare quelle prodotte negli USA, hanno guadagnato un'importanza culturale ed economica crescente, finendo per occupare una parte rilevante del nostro tempo libero e per stimolare nuovi modelli di business. Si sono dimostrate prodotti versatili, adattabili a una fruizione crossmediale e personalizzata, non più legata ai tradizionali modelli di palinsesto e di vendita di spazi pubblicitari. Ma come fanno, oggi, Netflix, Amazon, Sky e gli altri big player del mercato a creare valore (monetario e culturale) con le serie TV? Perché producono e distribuiscono così tanto, mettendoci a disposizione liste infinite di titoli che probabilmente non vedremo mai? E quali variabili influenzano i formati, i linguaggi, gli stili dei contenuti che trasmettono? Con Paola Brembilla, Paolo Armelli, Giovanni Boccia Artieri e Massimo Scaglioni.

15.00 Teatro del Buratto in Maciacchini, Teatro

ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI: I CRIMINI DI GRINDEWALD

Preparate le bacchette: a Bookcity torna la magia con Animali fantastici e dove trovarli: i crimini di Grindelwald.

15.00 Teatro del Buratto in Maciacchini, Laboratorio 1

ROBOTICA PER GIOCO

A cura di Fondazione Lucrezia Tangorra Onlus (9-10 anni). È un laboratorio indirizzato agli studenti delle scuole primarie (9-10 anni), pensato in modo da offrire un primo approccio alla programmazione e al pensiero logico, così da sviluppare e realizzare il loro pieno potenziale creativo, implementando dei percorsi didattici educativi sui primi rudimenti della programmazione e della robotica. Per realizzare tutto questo verrà utilizzato il Lego We Do 2.0, un prodotto innovativo che unisce ad una parte didattica ed educativa una certa dose ludica. I partecipanti al laboratorio saranno guidati da semplici istruzioni interattive per costruire i kit base con i Lego: capiranno ciò che la propria creazione di mattoncini può fare e il perché dei movimenti e dei meccanismi utilizzando l’applicazione di Lego dedicata al progetto, un’app che è un perfetto mix tra il libretto di istruzioni classico Lego e un libro di scienze e tecnologia. L’obiettivo è far fare i primi passi nel mondo della robotica e del coding attraverso la costruzione e la programmazione di modellini motorizzati, incredibilmente divertenti.

Prenotazione obbligatoria: http://www.fondazionelucreziatangorra.org

15.30 Castello Sforzesco, Sala della Balla

LEONARDO E IL CAVALLO DI BRONZO

Opere d’arte, guerre, intrighi, amori e le grandi dinastie del Rinascimento. Con Antonio Forcellino, autore di Il secolo dei giganti. Il cavallo di bronzo.

16.00 Base Milano, Via Bergognone 34, Spazio C

NELLO STATO DI FÙRLANDO. QUANDO LA REALTÀ DIVENTA FANTASIA

Con Tullio Avoledo, autore di Furland® e L’elenco telefonico di Atlantide, Gianni Barbacetto e Michele Vaccari.

16.00 Teatro del Buratto in Maciacchini, Spazio Incontri

CENERENTOLA IN DISCOTECA. COME COMUNICARE AI BAMBINI LA PASSIONE PER LA LETTURA

Immaginate Cenerentola che si scatena in discoteca, Cappuccetto rosso che fa amicizia con il lupo e una Biancanana con sette giganti: le storie si possono leggere, anche ad alta voce, inventare, stravolgere. E creare la magia che aiuta i bambini a crescere con la passione, l’amore e il gusto per la lettura. Una risorsa preziosa, perché leggere è il metodo più antico per vincere la noia, permette di sognare, ci porta in un mondo dove il disagio e la sofferenza si annullano, perché il racconto, la storia, l’avventura sono il sale della vita.

Fulvia Degl’Innocenti è nata a La Spezia. Dopo la laurea in Pedagogia all’Università di Genova si è trasferita a Milano e ha frequentato la Scuola di giornalismo dell’Università Cattolica. Ha insegnato nelle scuole elementari e collaborato con il Corriere della Sera, la Rai, Il Giorno, Avvenire e Focus. Ha lavorato per vent’anni nella redazione del settimanale per ragazzi Il Giornalino e attualmente è giornalista a Famiglia Cristiana. Autrice di romanzi, albi illustrati, libri di divulgazione (anche uno sulle bolle di sapone), è stata tradotta in Turchia, Francia, Cina, Spagna, Brasile, Slovenia, Corea del Sud, Taiwan e Polonia. Con il romanzo La ragazza dell’Est ha vinto il Premio Arpino, il Premio Bitricco Critici in erba, il Città di Biella e il Bancarellino. E con Io sono così (Settenove), il premio Andersen.

16.30 Libreria Covo della Ladra, via Scutari 5

OPEN BOOK: PROSPETTIVE FANTASTICHE

Due universi, due mondi paralleli e diversi, due modi di leggere il nostro presente e la nostra contemporaneità attraverso la lente della letteratura fantastica e di fantascienza. Tra distopia e fantasy, incontriamo i mondi di Edoardo Stoppacciaro, autore di Mondo in fiamme, e Francesca Caldiani, autrice di Jonas Grinn e della saga Twizel.

17.00 Nuovo Teatro Ariberto, via D. Crespi 9

FUOCHI, MONDI, MACCHINE: FAHRENHEIT 451 E DINTORNI

Fuochi, mondi, macchine: Fahrenheit 451 e dintorni, con Chiara Continisio. A seguire, ore 17.45-20.45, Fuochi, mondi, macchine: maratona di lettura con il pubblico dai racconti di Ray Bradbury.

17.30 Cascina Turro, piazzale Governo Provvisorio 9

CAFÈ SCIENTIFIQUE: STORIE DAL NOSTRO MONDO

Il futuro che ci aspetta, partendo dal futuro immaginato: una indagine sul rapporto tra scienze sociali e letteratura di genere. Un cafè scientifique per parlare del nostro reale e degli scenari possibili che il presente genera per il futuro. Con Sebastiano Maffettone, Edoardo Rialti , Chen Qiufan, Francesco Verso e Paolo Melissi. A cura di l'Associazione Antropolis.

18.30 Libreria Covo della Ladra, via Scutari 5

OPEN BOOK: AI CONFINI DEL FANTASTICO, TRA REALE E IMMAGINATO

Una serata alla scoperta dei confini del fantastico e dei suoi mondi, partendo da Lodovico Ariosto, J.R.R. Tolkien, arrivando sino all'universo di George R.R. Martin, con la guida attenta del traduttore e studioso Edoardo Rialti.

Domenica 18 novembre

10.00 Castello Sforzesco, La Libreria

HARRY POTTER 20 ANNI DI MAGIA

In occasione dei 20 anni dalla pubblicazione italiana del più grande fenomeno editoriale di tutti i tempi, che ha cambiato il mondo della letteratura per ragazzi, festeggiamo questo importante compleanno con giochi e quiz per babbani di tutte le età. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti entro il 16 novembre a eventi@salani.it.

10.30 Teatro del Buratto in Maciacchini, Spazio Incontri

DANTE & HARRY POTTER. FANTASYLAB

Un viaggio tra il meraviglioso medievale e il fantasy contemporaneo, tra le tre cantiche della Divina Commedia e i sette romanzi della saga di Harry Potter. Due autori che, a distanza di secoli, dialogano fra loro con temi e personaggi comuni: il doppio, l’amore, Cerbero, i luoghi oscuri, il Limbo, i Centauri, Gerione Dorsorugoso, il Lago nero… Con Trifone Gargano (12 + anni).

11.00 Castello Sforzesco, Sala Viscontea

IL MONDO FANTASTICO DI LUIS SEPÚLVEDA

In occasione della presentazione della nuova favola, Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa, Ranieri Polese e Luis Sepúlveda riflettono su animali, miti e mondi fantastici. Introduce Luigi Brioschi.

11.30 Libreria Covo della Ladra, Via Scutari 5

A PRANZO CON GLI DEI

Un pranzo all'insegna del fantasy storico e dell'urban fantasy con quattro autori che fanno da maestri per la scena contemporanea italiana. Partiremo dalla Milano di Leonardo da Vinci e arriveremo tra i vicoli del quartiere Baggio di Milano, passando per le montagne della Garfagnana a cavallo dei secoli. Rincorreremo le bizzose divinità norrene e inseguiremo antiche bestie feroci. Con Giovanni Magistrelli, autore di I volti dell’Apocalisse e Il tempio degli dei, Alessio del Debbio, autore di Berserkr e La guerra dei lupi, Luca Tarenzi, autore di Quando il diavolo ti accarezza e La cosa più pericolosa, e Angelo Basile, autore di La cattiveria dei granchi.

12.00 Castello Sforzesco, Biblioteca d’Arte

LA CATTEDRALE DEL DIAVOLO: LA FONDAZIONE DEL DUOMO DI MILANO TRA STORIA E LEGGENDA

Con Luigi Barnaba Frigoli, autore di La Cattedrale del Diavolo.

12.30 Castello Sforzesco, Sala della Balla

VENEZIA 1480: TRA FANTASY E STORIA, TORNA LA NUOVA IMPERDIBILE AVVENTURA DI GENS ARCANA

Tra le calli della città si fronteggiano gli Arcani, dotati della facoltà di invocare la quinta essentia, l’etere, capaci di combinarsi con gli altri quattro elementi – aria, acqua, terra, fuoco – e di governare il potere. Un romanzo pieno di colpi di scena, intrighi e conflitti amorosi. Con Cecilia Randall, autrice di Gens Arcana e Hyperversum, e Luca Tarenzi.

12.30 Castello Sforzesco, Sala Viscontea

DAL BINARIO 21 AD AUSCHWITZ E RITORNO: UN VIAGGIO DELLA MEMORIA

«Chi salva una vita salva il mondo intero», recita un detto del Talmud. Ma anche chi racconta la propria vita può contribuire a salvarlo. Soprattutto se è una vita eccezionale. Una vita che ne racchiude idealmente tante altre che non ci sono più.  La storia della vita di Liliana Segre, dalla deportazione al ritorno in Italia, così come da anni la racconta a chi la ascolta. Con Liliana Segre e Daniela Palumbo

14.00 Istituto dei Ciechi di Milano, Via Vivaio 7, Sala Barozzi

PERCHÉ I DISCHI VOLANTI NON ATTERRANO MAI A MILANO?

Il collettivo La Buoncostume presenta il suo primo romanzo Millennials – Il mondo nuovo, un post-apocalittico utopico action-horror-psichedelico. Con La Buoncostume, Tim Small (direttore Esquire) e Stanlio Kubrick dei 400 Calci.

14.30 Rizzoli Galleria, Galleria Vittorio Emanuele II, 79

EROINE FANTASTICHE

Licia Troisi, l’autrice fantasy italiana più venduta al mondo, in occasione dell’uscita di L’isola del santuario, ultimo volume de La Saga del dominio, ci racconta i suoi mondi e personaggi fantastici. Con Roberta Bellesini.

14.30 MUDEC – Museo delle Culture, Via Tortona 56, Biblioteca

SCRITTI DALLA CITTÀ MONDO. FANTASCIENZA DALLA CINA

Chen Qiufan, uno degli esponenti più rappresentativi della nuova generazione cinese di autori di narrativa di fantascienza, presenterà al pubblico la sua opera narrativa e metterà in luce lo stato dell’arte e della fantascienza in Cina negli ultimi anni. Intervengono Francesco Verso, Carlo Pagetti e Alessandra Lavagnino. A cura di Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano

14.30 Castello Sforzesco, Sala della Balla

TUTTI PAZZI PER I MEDICI. PERCHÉ IL RINASCIMENTO È ENTRATO NEL NOSTRO IMMAGINARIO?

Con la serie televisiva e la saga bestseller di Matteo Strukul, i Signori di Firenze sono diventati protagonisti delle nostre letture e delle nostre visioni. Il perché ce lo spiega Barbara Frale – storica del Medioevo, consulente scientifica della serie tv «I Medici» e autrice del romanzo su Lorenzo il Magnifico In nome dei Medici – in dialogo con il giornalista e conduttore di Atlantide Andrea Purgatori .

Esce in libreria il romanzo di Lorenzo il Magnifico dal titolo In nome dei Medici, di Barbara Frale. Dopo aver firmato decine di saggi e il bestseller I sotterranei di Notre Dame, il nuovo romanzo della storica esperta di Medioevo racconta la vita del giovane Lorenzo de’ Medici in una Roma insidiosa.

Barbara Frale (Viterbo, 1970) è una storica del Medioevo nota in tutto il mondo per le sue ricerche sui Templari. Autrice di varie monografie, ha partecipato a trasmissioni televisive e documentari storici su temi quali il processo ai Templari e la Sindone di Torino. Ha curato la consulenza storica per la serie I Medici. Master of Florence in onda sulla RAI ed è autrice, insieme a Franco Cardini, del saggio La Congiura, sui Pazzi.

15.30 Libreria Covo della Ladra, via Scutari 5

OSSERVATORI OSSERVATI: L'UNIVERSO SELFPUBLISHING

Un panel dedicato al selfpublishing per sfatare miti, raccontare come funziona e parlare con chi ha scelto questa strada per pubblicare i propri romanzi. Tra scelte di genere e scelte di vita, il self visto dalla parte del publishing. Con Antonio Tombolini, Perla Giannotti, autrice di Le storie di Selot, Francesca Pace, autrice di Hybrid, Giacomo Ferraiuolo, autore di Nora, e Alessio del Debbio.

16.30 Cascina Turro, piazzale Governo Provvisorio 9

CAFÈ SCIENTIFIQUE: IL GATTO DI SCHRODINGER

Un Café Scientifique che vedrà la partecipazione di docenti universitari, specialisti, autori e studenti, per andare a caccia delle leggi della matematica e della fisica applicate alla narrativa. Con Fernando Palombo, Patrizia Caraveo, autrice di Donne come noi. 100 storie di italiane che hanno fatto cose eccezionali, Stefano Sandrelli, autore (insieme a Samantha Cristoforetti) di Nello spazio con Samantha, Emanuele Manco, Piero Schiavo Campo, autore di Il sigillo del serpente piumato e Odissea nel futuro, e Armando Toscano. A cura di Mensa Italia – The High I.Q. Society.

16.30 Castello Sforzesco, Sala della Balla

E SE MICHELANGELO FOSSE STATO UN ERETICO?

Matteo Strukul, vincitore del Premio Bancarella, dopo avere scalato le classifiche italiane e internazionali con la saga I Medici, presenta il suo nuovo romanzo dal titolo Inquisizione Michelangelo. Frutto di un lungo lavoro di ricerca, Strukul ci racconta in modo avvincente la straordinaria e sconosciuta storia del grande artista rinascimentale deluso dalla corruzione della Chiesa e osteggiato dalle alte sfere del clero che sospettavano della sua eresia. Tormentato dalla forza delle sue idee eversive Michelangelo decise di lasciare una testimonianza del suo pensiero in una delle sue opere più famose, il Mosè. Dialoga con l’autore il conduttore radiofonico e televisivo Daniele Bossari.

17.00 Castello Sforzesco, Sala Weil Weiss

WOMEN TALKING: CONTRO LA VIOLENZA, PAROLE DI LIBERTÀ

Dieci anni fa, in una remota colonia mennonita, più di cento donne sono state stuprate nel sonno. Dopo assurdi tentativi di depistaggio, è emerso che i colpevoli erano membri della comunità. Il romanzo di Miriam Toews parte da questa terribile storia vera e narra la scelta cruciale che spetta alle donne: restare o andare via? Da dove si comincia, per migliorare il mondo?

Miriam Toews in dialogo con la scrittrice Federica Bosco presenta il suo nuovo, dirompente romanzo: Donne che parlano. Traduce Sonia Folin

17.00 Civico Planetario di Milano U. Hoepli, Corso Venezia 57

IMMAGINANDO GATTI SU MERCURIO E CALZINI PERDUTI SU MARTE

Giovane e brillante divulgatore, Adrian Fartade ha conquistato il pubblico del web con la sua passione contagiosa per l’astronomia. Con lui il Sole, Mercurio, Venere, la Luna e Marte ci appaiono scenari mozzafiato dove vorremmo andare in vacanza, con valli, mari e crateri meravigliosi, albe e tramonti da capogiro, e con mille fenomeni scientifici sorprendenti da studiare. E pure la Terra ci sembrerà diversa da quella che pensavamo di conoscere…

17.30 Libreria Covo della Ladra, via Scutari 5

OPEN BOOK: WESTERN GLORY DELIVERY SERVICE

Le frontiere spaziali del delivery service, tra mondi immaginati e ultraspazio. Dalle strip comiche alla graphic novel dei tipi di Sbam! Con Gianluca Girelli e Nastasia Kirchmayr, autori di Western Glory Delivery Service.

18.00 Nuovo Teatro Ariberto, via D. Crespi 9

SUPERHERO! MICHAEL CHABON, JONATHAN LETHEM E JOHN WILLIAMS. TRE AUTORI, TRE ROMANZI, TRE STORIE PER RACCONTARE EROI E SUPEREROI COME MAI PRIMA D'ORA

Superhero è un viaggio letterario a partire dalla nascita dei supereroi fino agli eroi della nostra quotidianità. Attraverso le suggestioni di tre dei più importanti scrittori del panorama letterario contemporaneo, un racconto sull'evoluzione del mito del supereroe dall'antichità a oggi. Con Leonardo Rasulo e Davide Sittinieri.

18.30 Castello Sforzesco, Sala della Balla

IL ROMANZO DI CESARE BORGIA, IL CONDOTTIERO CHE HA ISPIRATO IL PRINCIPE DI MACHIAVELLI

Cesare Borgia e Leonardo da Vinci esplorano affinità e differenze. Un confronto tra due concezioni del mondo apparentemente agli antipodi ma quando Leonardo gli illustra il progetto della sua Battaglia di Anghiari, nella mente del Borgia si forma un affresco maestoso, che diventerà il capolavoro politico del suo genio spietato. Con Giulio Leoni, autore di Il Principe, e Alessandra Tedesco.

18.30 Castello Sforzesco, Sala Bertarelli

DANTE OGGI – INFERNO

Il più importante disegnatore italiano delle nuove e generazioni e un professore appassionato conoscitore della Divina Commedia raccontano il viaggio di Dante per il terzo millennio in modo originale con delle meravigliose illustrazioni, un nuovo commento e parafrasi in italiano dei canti dell'Inferno, completa il volume un'introduzione di Alessandro D'Avenia. Con Franco Nembrini e Gabriele Dell’Otto.

19.00 Castello Sforzesco, Sala Weil Weiss

IL CUORE PULSANTE DEGLI EROI

Che cosa accade quando siamo presi da quell’emozione potentissima che gli antichi chiamarono eros? Matteo Nucci, autore di Le lacrime degli eroi, studioso del pensiero antico e scrittore già due volte finalista al premio Strega, affronta, con passione e profondità, questo nucleo originario e propulsivo dell’essere umano, che dal mondo classico ha così tanto ancora da dirci su la nostra natura e il nostro presente. Con Alessandro Zaccuri.

19.00 Museo di Storia Naturale, Corso Venezia 55

VITA DA LUPI

Storia di Ulisse e Achille, cuccioli di lupo, che dopo un periodo di cattività vengono restituiti al bosco e alle regole del branco. Con Giuseppe Festa, autore di La luna è dei lupi e I figli del bosco, ed Elisa Berti

19.30 Libreria Covo della Ladra, via Scutari 5

OPEN BOOK CON IL MAESTRO DEL FANTASY

Un incontro "a libro aperto" con Pierre Bordage, autore di punta del fantasy contemporaneo. Con Arkane scopriamo le nuove frontiere di un genere.