La copertina del primo numero dedicato a Conan il Barbaro.
La copertina del primo numero dedicato a Conan il Barbaro.

A Cartoomics 2019, uno dei più importanti eventi dedicati all'intrattenimento in tutte le sue forme, Panini Comics ha presentato in anteprima la nuova collana a fumetti dedicata a Conan il barbaro, con la sceneggiatura di Jason Aaron e i disegni di Mahmud Asrar.

L’eroe-simbolo del genere sword and sorcery, nato dalla fantasia di Robert E. Howard, recentemente sta vivendo una nuova scoperta per le nuove generazioni, anche grazie alla ristampa da parte di Mondadori di tutti i romanzi e racconti dedicati al guerriero della Cimmeria.

Conan il barbaro

Conan il barbaro

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 20 novembre 2017

La recensione della raccolta definitiva di racconti e romanzi con protagonista il cimmero di Robert Ervin Howard.

Leggi

Commenti dietro le quinte

In un video realizzato in occasione di Cartoomics il disegnatore Mahmud Asrar, Marco M. Lupoi, direttore editoriale di Panini Comics e Nicola Peruzzi, coordinatore editoriale Panini dicono la loro sul grande ritorno del famoso guerriero.

Mahmud Asrar, il disegnatore, ha dichiarato: Conan è stato uno dei progetti più divertenti a cui mai abbia lavorato. Sono cresciuto con Conan e ne sono sempre stato un grande fan. Ho studiato sui disegni di Conan. So che in Italia è molto amato, così come in Turchia, il Paese del quale sono originario. Ho scoperto per caso che tra i suoi disegnatori ci sono stati Roy Thomas e John Buscema: quest'ultimo è uno dei miei eroi in ambito artistico. Per me è stato un grande onore lavorarci, mi sono trovato completamente a mio agio.

Marco Marcello Lupoi ha sottolineato l’importanza di Conan per la casa editrice modenese: Conan è il barbaro originale, è la forza primigenia dello sword and sorcery, quindi tutto quello che gira sul mondo fantasy porta lui, a questo personaggio che è un mascalzone però è pieno di onore, un pirata ma anche un signore, è un bellissimo personaggio creato negli anni ’30 ma con il quale si possono raccontare ancora tante storie. Ne è prova la nuova collana di Jason Aaron e Mahmud Asrar che è uscita quest’anno e che pur essendo superclassica si inventa un qualcosa di completamente nuovo. Quindi finché ci sarà bisogno di spada e magia, Conan sarà con noi.

Nicola Peruzzi ha aggiunto: Il primo numero di Conan il Barbaro è uscito a Cartoomics in anteprima mondiale e la settimana prossima sarà disponibile in tutte le edicole e le fumetterie d’Italia. Il mese prossimo uscirà La spada selvaggia di Conan scritta da Gerry Daggan, un altro grande autore Marvel di importanza mondiale e disegnato dalla leggenda vivente Ron Garney. E tra un mese uscirà il secondo volume di Conan il Barbaro, quindi ogni mese i lettori appassionati di Conan potranno avere una pillola di 40 pagine del loro idolo.