Tra i tanti disegni degli studenti iscritti alla Scuola del Fumetto di Milano, Palermo e Verona che hanno partecipato al contest, l’azienda tedesca leader nell’energia portatile Varta ha scelto le sue nuove mascotte.

Il vincitore è Gabriele Barsotti, che si è aggiudicato una cospicua borsa di studio, ideatore di Vartaboy e Vartagirl, eroi dotati di superpoteri grazie all’energia delle batterie Varta.

Vartaboy e Vartagirl ideati da Gabriele Barsotti della Scuola del Fumetto per Varta.
Vartaboy e Vartagirl ideati da Gabriele Barsotti della Scuola del Fumetto per Varta.

Vartaboy spara raggi di elettricità, mentre Vartagirl, munita di pattini e zaino a propulsione scatta a una velocità supersonica. Dotati di gadget tecnologici come occhiali multifunzione e ginocchiere di protezione, i due supereroi combattono contro il male con energia (soprattutto quella delle batterie) e coraggio.

La collaborazione

I Vartini ideati da Stefano Molina della Scuola del Fumetto per Varta.
I Vartini ideati da Stefano Molina della Scuola del Fumetto per Varta.

La collaborazione con storica Scuola del Fumetto è iniziata quando, in occasione della 26ª edizione di Cartoomics, Varta ha accolto studenti, appassionati e curiosi, che muniti di carta e matita hanno ideato e disegnato le nuove mascotte dell’azienda.

La selezione del vincitore non è stata semplice, viste le diverse opere originali e accattivanti, così l’azienda ha voluto assegnare anche una Menzione Speciale a Stefano Molina, che ha inventato la simpatica coppia di supereroi Vartini.

Da sempre vicina ai ragazzi, Varta, impegnata in attività legate alla cultura e alla fantasia, è promotrice di creatività e sostenitrice di giovani talenti.