In collaborazione con dV Giochi, anche quest’anno Lucca Comics & Games organizza il Gioco Inedito, storico premio che dal 1995 viene assegnato al miglior prototipo presentato da un game designer emergente. Una giuria di esperti seleziona i giochi migliori e li presenta al pubblico durante la manifestazione, dove viene anche annunciato il vincitore. In palio, la pubblicazione del gioco grazie alla collaborazione con la casa editrice dV Giochi.

Per l’edizione 2019/2020 è stato richiesto un gioco di carte ispirato a Leonardo da Vinci, per ricordare e celebrare il genio toscano nell’anno dei 500 anni dalla morte. I prototipi presentati sono stati 42, record assoluto di partecipanti, ma solo tre hanno accesso alla fase finale. Inoltre, la giuria ha assegnato anche il premio per il Miglior Artwork.

I finalisti di questa edizione sono:

- La Bottega di Leonardo, di Giuliano Polverari. Set collection in stile tedesco dal funzionamento fluido, che permette lo sviluppo di strategie sufficientemente differenziate, a dispetto della schematicità.

Atelier da Vinci, di Rosaria Battiato e Massimo Borzì. Titolo che utilizza le aste come strumento secondario in un sistema di punteggio articolato e ben collegato all'ambientazione pittorica scelta come riferimento leonardesco.

- Da Vinci’s Duel: Battle for the Mona Lisa, di Justin Schroeder. Sfida a due che incrocia meccaniche come aste e set collection con una sintesi molto efficace e giapponese.

Il premio per la miglior grafica, invece, è stato assegnato ex aequo a:

- Leonardeck, per le sue illustrazioni minimali, ma molto interessanti e originali.

- Card Opera, per la grafica molto ricca e professionale, anche se più classica.

La selezione del vincitore verrà effettuato con il presidente onorario Marco Donadoni. Donadoni ha gestito riviste fondamentali come Pergioco ed etichette ludiche di grande importanza come International Team. Ha avuto un ruolo fondamentale nella diffusione del gioco in vari ambiti, come formazione, letteratura, radiotelevisione e pubblicità. Per questo motivo, Lucca Comics & Games ha premiato, in due occasioni, Marco Donadoni per la sua attività nel settore che svolge da cinquant’anni.

Il Gioco Inedito è un progetto a lungo termine, nato nel 1995. Dal 2004, dV Giochi pubblica ogni anno il vincitore del concorso. Gli autori partecipanti, game designer esordienti, devono creare e inviare un prototipo in conformità con le specifiche presenti nel regolamento. Il gioco vincitore viene poi pubblicato con il patrocinio di Cartamundi (azienda leader mondiale nella stampa di carte da gioco), presentato al pubblico durante la manifestazione e venduto durante le successive fiere di Essen e Lucca Comics & Games.

Nella scorsa edizione, il premio è stato vinto da Penguinramids di Guida Albini, che sarà distribuito in Italia durante Lucca Comics & Games 2019.