Paris Qui Dort, Parigi che dorme in italiano, è un film fantastico del 1924 diretto da René Clair. Il primo di una lunga carriera che ha toccato vertici che hanno collocato Clair nella storia del cinema, con varie puntate nel fantastico. Oltre al suo film d'esordio infatti, ha diretto film come Ho sposato una strega (I Married a Witch, 1942) e Avvenne domani (It Happened Tomorrow, 1944), La bellezza del diavolo (La Beauté du diable, 1950), tra gli altri. Tra i più rappresentativi della sua arte c'è poi sicuramente Il silenzio è d'oro (Le Silence est d'or, 1947), vero e proprio omaggio al cinema muto.

Il film che vi presento mi è venuto in mente in questi giorni, guardando le webcam di parecchie città del mondo con le vie vuote per la quarantena per l'epidemia di Covid 19.

Nel film il guardiano della Torre Eiffel vaga per una città che in realtà vuota non è, ma in cui tutti sono addormentati e quindi in realtà con una fervente attività onirica. Anche le nostre citta non sono in realtà vuote, ma brulicano di vita e di pensieri dentro le case. Iorestoacasa è il comportamento di maggiore responsabilità per noi e per gli altri.  Noi nel nostro piccolo in questi giorni vi abbiamo dato idee e suggerimenti per farlo al meglio, e continueremo ancora.

Sinossi

Uno scienziato pazzo ha inventato un raggio misterioso che sperimenta su Parigi, facendo addormentare tutta la popolazione cittadina, con le persone che rimangono congelate, immobili come statue.
Albert, il guardiano di notte della Torre Eiffel - rimasto immune assieme alla nipote dello scienziato grazie all'altezza - si accorge, al suo risveglio, che la capitale è paralizzata. Solo cinque persone arrivate in aeroplano sono sfuggite all'incantesimo e camminano per la città deserta.