Le streghe guerriere

Esce per la Editrice Nord questa antologia, curata da un nome ben noto agli appassionati di fantasy: Marion Zimmer Bradley.

La scrittrice americana Marion Zimmer Bradley esordì come scrittrice di romanzi di fantascienza e fantasy nel lontano 1952 e nella sua lunga carriera ha scritto cicli interessanti come quello di Avalon e quello di Darkover. Oltre che scrittrice per molti anni ha selezionato i migliori racconti di heroic fantasy, raccogliendoli in una serie di antologie che hanno avuto un buon successo. Di questa serie la Editrice Nord ha pubblicato di recente due antologie: La giustizia delle spade e Le spade incantate. Il presente volume, dal titolo Streghe guerriere, è la traduzione dell’undicesimo volume e contiene ben trentatré racconti. Leggiamo la quarta di copertina di quest'ultimo volume:

 

Ancora una volta l’abilissima «talent-scout» Marion Zimmer Bradley ha scelto trentatre racconti in cui magia e arti guerresche si affiancano a sentimento e umori­smo. Accanto a nuove, originalissime voci, gli appassionati saranno felici di trovare autori spesso presenti in queste raccolte, come Diana Paxson, che, con Il canto dello spirito, ci racconta una storia ambientata nei Paesi scandinavi e impregnata di cultu­ra e religione nordica; vicki Kirchhoff, che ripropone i suoi due personaggi, Kenna e Dain, alle prese con quello che forse in real­tà non è il mostro dagli occhi verdi della gelosia; Jo Clayton, che, con II festino delle larve — un racconto definito dalla Bradley «raccapricciante» —, ci mostra una sorta di partita a scacchi giocata sull'astuzia; e Deborah Wheeler, che, con Sogni avvelena­ti, ci regala un esempio di amore filiale nella brutalità di un regno in guerra e a dispetto del pericolo rappresentato da una fata prigioniera... Fra tradizione e innova­zione, tra raffinate elaborazioni di temi. «classici» e audaci incursioni in territori poco battuti dal genere fantasy, si dispiega così l'intera gamma di colori della fantasia e riverbera sulle nostre passioni e sui nostri desideri, facendoci sognare.

 

Streghe guerriere di Marion Zimmer Bradley (Sword and Sorceress XI, 1994, Traduzione Elisa Villa, Editrice Nord, collana Fantacollana 201, pag. 404 — € 16,00 — ISBN 88-429-1363-4)

Autore: Pino Cottogni - Data: 8 luglio 2005

Vota questo articolo

Voti dei lettori

ancora nessun voto

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

La lista dei commenti non à disponibile.

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.