Cominciano oggi le dirette di FantasyMagazine per Lucca ChANGes Digital-OFF. Esordiamo alle 18.30, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di FantasyMagazine. 

Se non potrete seguire il panel in diretta, non vi preoccupate, rimarrà disponibile sugli stessi canali. Anche se ovviamente vedendolo in diretta potrete interagire con domande e/o commenti.

29/10/2020 – Ore 18.30 - Rotture di genere. Le sfide del fantastico

Narrativa, giochi di ruolo, serie tv raccontano la possibilità di superare i confini del realismo e della società binaria consentendo a creature impreviste di irrompere sulla scena per rinnovare il quotidiano e renderlo visionario. Il lavoro sull’immaginario configura la sovversione dei confini tra generi, intesi sia in senso letterario che identitario in una scommessa la cui posta è la libertà collettiva.

Partecipano: Federica FabbianiMarta Palvarini e Nicoletta Vallorani. Coordina Giuliana Misserville

Federica Fabbiani. Giornalista e scrittrice, ama scrutare gli schermi per scovare percorsi inediti al confine tra reale e immaginario: attraverso la critica cinematografica lesbica ha analizzato il modo in cui lo sguardo orienta e condiziona la percezione di sé al tempo della ipervisibilità mediatica del lesbismo (Sguardi che contano, Iacobelli 2019); con la lente del femminismo ha indagato la serialità televisiva (Zapping di una femminista seriale, Ledizioni 2018). Sulla rivista femminista Leggendaria scrive di cinema e serie tv. È programmer di Some Prefer Cake | Bologna Lesbian Film Festival. Si è appassionata, nel passato, di giornalismo online (Un mare di notizie, Etas 2003), di cinema lesbico (Visioni lesbiche, 40k 2013), di tecnologia e media (vari saggi in volumi collettanei). 

Giuliana Misserville. Si occupa di critica letteraria femminista e ha contribuito alla fondazione e diffusione della Società italiana delle letterate (SIL) di cui è stata anche presidente. Autrice di saggi in vari volumi collettanei.  Sugli svariati incroci tra letteratura e arte nell’era digitale, ha cocurato nel 2019 Il tempo breve. Narrative e visioni, edito da Iacobelli. Collabora con la rivista femminista Leggendaria per la quale nel tempo ha ideato e curato vari speciali come Trans/scritture e Utopia/Distopia (in uscita a settembre c.a.). Nel 2020 ha pubblicato per Mimesis Donne e fantastico. Narrativa oltre i generi, che sulla narrativa fantastica e i suoi collegamenti con il pensiero femminista mette in dialogo autrici italiane e angloamericane.  

Marta Palvarini. Giocatrice, Game Designer indipendente, si occupa di ricercare le diverse forme storiche del Gioco di Ruolo. Cofondatrice e editor della casa editrice Asterisco Edizioni, coniuga l'attivismo LGBT+ con l'editoria indipendente. Collaboratrice della Libreria Antigone, tiene corsi di formazione su cultura Geek, mondo digitale e panorama Nerd. Ha scritto per Communia Network di urbanistica, biotecnologia, ecosostenibilità e femminismi. Ha tenuto delle lecture alla scuola di design NABA di Milano nell’ambito del corso di Culture Digitali su Bias, Gamificazione e Identità. Ha pubblicato nel 2020 per Asterisco Editore Fuori dal Dungeon. Genere, razza e classe nel Gioco di Ruolo occidentale mentre è in uscita a fine 2020 il gioco di ruolo ecopunk Dura-Lande, sempre per Asterisco Edizioni. 

Nicoletta Vallorani. Scrittrice, traduttrice, accademica e blogger. Vincitrice del premio Urania 1993 con Il cuore finto di DR, ha felicemente cavalcato vari generi, dalla fantascienza al noir, alla narrativa per ragazzi, oltre alla pubblicazione di  numerosi saggi scientifici come, da ultimo, Nessun KurtzCuore di tenebra e le parole dell’occidente, Mimesis 2017. Per l’Università degli Studi di Milano cura il festival di cinema documentario, Docucity. Il suo ultimo romanzo, Avrai i miei occhi, edito da Zona 42 nel 2020, è stato candidato al premio Campiello.

FM a Lucca Changes Digital-OFF - Rotture di genere. Le sfide del fantastico

FM a Lucca Changes Digital-OFF - Rotture di genere. Le sfide del fantastico

YouTube

Narrativa, giochi di ruolo, serie tv raccontano la possibilità di superare i confini del realismo e della società binaria consentendo a creature impreviste d...

Leggi

Le altre dirette

FM a Lucca Changes  Digital-OFF - La traduzione Fatica e il “Vero Tolkien”

FM a Lucca Changes Digital-OFF - La traduzione Fatica e il “Vero Tolkien”

YouTube

L’uscita della nuova traduzione de Il Signore degli Anelli di Ottavio Fatica è stata accompagnata da una disputa ideologica e da uno scambio di insulti con i...

Leggi
FM a Lucca Changes Digital-OFF - Magia e Scienza nel fantasy contemporaneo

FM a Lucca Changes Digital-OFF - Magia e Scienza nel fantasy contemporaneo

YouTube

Magia: uno degli ingredienti più amati del fantasy. Culturalmente, la contrapposizione tra razionale e irrazionale è una costante della storia della magia. S...

Leggi
FM a Lucca Changes Digital-OFF - Voglio scrivere fantasy: come descrivo un drago vero?

FM a Lucca Changes Digital-OFF - Voglio scrivere fantasy: come descrivo un drago vero?

YouTube

Un seminario rivolto agli scrittori del fantastico per qualsiasi ambito: romanzi e racconti, sceneggiature per fumetti e cinema, campagne e meccaniche di gio...

Leggi