A pochi giorni dal festival Lucca Changes (29 ottobre – 1 novembre), sono stati annunciati i risultati del XXVI Trofeo RiLL e i dettagli della nuova antologia Mondi Incantati. L’appuntamento è fissato per la premiazione del concorso, in programma via web per venerdì 30ottobre, dalle 15 alle 16. Ma andiamo con ordine:

XXVI Trofeo RiLL: premiazione via web, venerdì 30-10 (alle 15)

La cerimonia finale del XXVI Trofeo RiLL si svolgerà via web, nell'ambito di Lucca Changes, cioè l'edizione 2020 del festival Lucca Comics & Games. La premiazione avrà luogo venerdì 30 ottobre, dalle 15 alle 16. Oltre ad applaudire gli autori/ autrici dei racconti premiati, sarà presentata la nuova antologia della collana Mondi Incantati (che contiene i racconti premiati del XXVI Trofeo RiLL) e la nuova antologia personale della collana Memorie dal Futuro.

Per l’accesso alla premiazione basterà collegarsi al sito di LuccaChanges, dove la premiazione apparirà su uno dei canali di streaming.

XXVI Trofeo RiLL: i risultati

I risultati del XXVI Trofeo RiLL, stabiliti dalla Giuria del concorso, sono online sul sito di RiLL. Il racconto vincitore è Oggetti Smarriti, del bolognese Valentino Poppi.

Dunque l’antologia 2020 della collana Mondi Incantati si chiamerà Oggetti Smarriti e altri racconti dalTrofeo RiLL e dintorni, e sarà edita da Acheron Books. Il libro sarà presentato nel corso della premiazione del 30 ottobre e comprende tredici racconti: i cinque migliori racconti del XXVI Trofeo RiLL, i quattro racconti vincitori di Sfida 2020 (altro concorso bandito da RiLL) e, infine, quattro racconti vincitori dei concorsi letterari esteri con cui il Trofeo RiLL è gemellato (premio Visiones, Spagna; la Nova Short-Story Competition, Sud Africa; la Horror Short-Story Competition, Australia). La copertina di Oggetti Smarriti e altri racconti dalTrofeo RiLL e dintorni è firmata dall'illustratrice Valeria De Caterini e ispirata al racconto vincitore. La raccolta sarà a breve ordinabile presso RiLL; inoltre, il libro è già disponibile su Amazon (al prezzo di 10 euro, più spese postali) e da novembre sarà sul Delos Store.

Invece l'e-book Aspettando Mondi Incantati 2020, che raccoglie tutti e dieci i racconti finalisti del concorso, lo trovate qui, ed è anche acquistabile sul Kindle Store di Amazon.

La Luna e l’Eden: la personale di Laura Silvestri

Durante la premiazione di venerdì 30-10 sarà presentato anche La Luna el’Eden (collana Memorie dal Futuro), antologia dedicata ai racconti fantasy e fantascientifici di Laura Silvestri. Un'antologia "al femminile", con nove storie che hanno spesso e volentieri come protagoniste donne, e che alternano toni drammatici e umoristici. La Luna e L’Eden sarà a breve ordinabile presso RiLL; adesso è comunque possibile pre-ordinarlo (al prezzo di 10 euro, spese postali incluse) scrivendo a info@rill.it. La copertina è firmata da Valeria De Caterini.