Officina Milena presenta Il quaderno dello scrittore, un volume che si propone come strumento operativo per sciogliere il blocco dello scrittore, ma che potrebbe trovare applicazione anche in altri mestieri dell'editoria.

L'uscita è prevista per il 1° Dicembre, ma il prodotto è già ordinabile su Amazon.it e sul sito della casa editrice Officina Milena.

Sinossi

Ciò che rende originale un libro non è la sua copertina, neppure l'identità dell'autore, bensì il modo in cui gli avvenimenti si susseguono l'uno dopo l'altro all'interno della narrazione. Così facendo un libro diviene un'esperienza piacevole al punto tale che, non appena lo si lascia in disparte, subito si desidera tornare alla lettura.

Il quaderno dello scrittore, grazie alle varie sezioni, suggerisce agli autori i componenti fondamentali per lo sviluppo di un corpo narrativo o a inventarli per l'occasione. Una volta terminato il lavoro dietro le quinte, lo scrittore potrà finalmente "godersi lo spettacolo" e iniziare la prima versione del suo futuro libro.

Il quaderno dello scrittore non è un'agenda, non è un blocco note, non è un eserciziario, non è un manuale, ma allora che cos'è il quaderno dello scrittore?  

Il quaderno dello scrittore è uno strumento utile a stendere la trama di un romanzo o un racconto, in maniera sistematica, grazie alle sezioni contenute all'interno: 

-Sezione titolo;

-Sezione trama;

-Sezione dialoghi;

-Sezione tempo del racconto;

-Sezione ambientazione;

-Sezione sistema dei personaggi;

-Sezione "finale dell'opera".

Aiutandosi con le varie sezioni, l'autore potrà appuntare le informazioni che include all'interno della futura storia; inoltre, ogni sezione è ricca di consigli e promemoria, i quali possono essere importanti per non dimenticare nessun dettaglio. 

Un lavoro all'apparenza complesso e faticoso, che si rivela divertente quando si adopera il “quaderno” giusto. 

Se l'autore pianifica nei minimi dettagli la stesura, avrà maggiori possibilità di scrivere evitando qualsiasi tipo di blocco e di analizzare di volta in volta l'attendibilità dei contenuti scritti in precedenza.

A differenza della vita reale, dove gli eventi possono accadere al di fuori del controllo delle persone, in letteratura nulla dovrebbe essere lasciato al caso.

‍A chi è rivolto?

Questo strumento è rivolto a diversi rappresentanti della filiera editoriale.

- Scrittori/ Aspiranti scrittori

Il quaderno dello scrittore
Il quaderno dello scrittore

Per uno scrittore che abbia già pubblicato  diversi libri e sia dotato di esperienza, o per un altro che sta componendo un'Opera, il nostro quaderno diventa lo strumento necessario per facilitare il lavoro di stesura della trama oltre che per creare un libro coerente dal punto di vista narrativo.

- Ghostwriter 

Il  nostro quaderno facilita il lavoro di stesura della trama quando ad uno scrittore ombra viene chiesto di scrivere un testo che appartiene alla tipologia fiction (romanzo, racconto, etc.)

- Editor

Il quaderno dello scrittore
Il quaderno dello scrittore

Il "quaderno dello scrittore" può essere consegnato ad un editor da un suo cliente per leggere la trama del racconto e conoscere le informazioni di cui ha bisogno. Questo permetterà al professionista di correggere il testo con maggiore facilità.

- Sceneggiatori/Soggettisti

La sceneggiatura sembra così lontana dalla scrittura creativa, eppure ciò che lega una sceneggiatura ad un romanzo/racconto è proprio la stesura di una trama solida (con eventi e personaggi ben definiti).

Il quaderno dello scrittore
Il quaderno dello scrittore

Il nostro quaderno diventa importante per gli sceneggiatori e i soggettisti, poiché possono appuntare in maniera sistematica le informazioni da cui partire per scrivere al meglio i dialoghi e le caratteristiche dei soggetti presi in esame.

Il quaderno dello scrittore, Officina Milena, 10€