Il viaggio LEGO Ninjago è iniziato nel 2011. Oggi il Gruppo LEGO festeggia i dieci anni di questa linea. Molti ragazzi sono cresciuti con LEGO Ninjago e la serie televisiva LEGO Ninjago Masters of Spinjitzu, dove il Maestro Wu e i ninja Kai, Cole, Zane, Jay, Lloyd e Nya hanno insegnato loro preziose lezioni di vita, usando le loro abilità ninja per combattere le forze del male.

È stato un viaggio meraviglioso vedere una linea di prodotti trasformarsi in qualcosa che i bambini amano da 10 anni, afferma Michael Svane Knap – Design Manager del Gruppo LEGO, che lavora a LEGO Ninjago dal 2013. Alcuni di loro sono cresciuti con LEGO Ninjago e ora ci esprimono la loro gratitudine e ci raccontano come, grazie a questi set, abbiano appreso competenze che saranno loro utili per tutta la vita. Secondo me, è proprio questa la cosa più bella di LEGO Ninjago. I bambini imparano l'amicizia, la fiducia in se stessi e molto altro ancora… E poi, certo, i ninja sono davvero forti.

Oltre agli episodi pilota e alle 13 stagioni della serie televisiva e oltre a diversi minifilm, il franchise include una vasta gamma di set e merchandising LEGO, diversi videogiochi e app, un film, riviste, libri da colorare, fumetti, libri per bambini, camere d'albergo a tema e un’attrazione a Legoland.

In origine, LEGO Ninjago doveva terminare nel 2012, dopo la seconda stagione, afferma Tommy Andreasen – Sr. Manager, Entertainment Development del Gruppo LEGO, che ha lavorato alla linea e alla serie televisiva LEGO Ninjago fin dall'inizio. La linea avrebbe dovuto rimanere in commercio per tutto il 2013. Tuttavia, il continuo successo di LEGO Ninjago ha fatto sì che sia laserie televisiva che i prodotti continuassero ad uscire sino a oggi. Questo dimostra un coinvolgimento da parte dei nostri fan, a distanza di 10 anni la linea va ancora alla grande.

In occasione del decimo anniversario, il Gruppo LEGO rilascerà 11 set Legacy durante tutto il 2021. Come bonus aggiuntivo, sei dei set Legacy includeranno una minifigure ninja color oro da collezione in edizione limitata. Il 1° febbraio sarà lanciato il set su tre livelli Giardini di Ninjago City, disponibile in esclusiva nei LEGO store e su LEGO.com. Il set è disponibile già per i Loyalty Member nei LEGO Store e per i VIP Member su LEGO.com. Giardini di Ninjago City è un vero e proprio tributo ai dieci anni di Ninjago e mostra alcuni dei momenti principali della serie televisiva. Inoltre, include la minifigure di Maestro Wu color oro.

Inoltre, il Gruppo LEGO sta collaborando con brand di abbigliamento e streetwear esclusivi per creare collezioni speciali dedicate all'anniversario. La prima collaborazione, LEGO Ninjago xHYPE., è stata annunciata la scorsa settimana e sarà disponibile dal 15 gennaio. L'ispirazione per la collezione di streetwear è stata la futuristica e colorata città di Prime Empire, dalla serie televisiva LEGO Ninjago 2020.

Qui saranno disponibili contenuti dedicati all'anniversario, che racconteranno la storia di LEGO Ninjago attraverso gli anni. La LEGO House celebrerà inoltre l'occasione ospitando una mostra di approfondimento in onore dei dieci anni del fandom Ninjago.

Set rilasciati in occasione dell'anniversario

In occasione del decimo anniversario, il Gruppo LEGO rilascerà un totale di 23 set LEGO Ninjago.

- Nel corso del 2021 saranno lanciati 11 set Legacy, 8 sono già stati lanciati il 1° gennaio (4 iconici set Legacy e 4 set Legacy Battaglia Epica); 1 set Legacy esclusivo uscirà il 1° febbraio (si tratta del set su tre livelli LEGO Giardini di Ninjago City, un vero e proprio tributo ai dieci anni di Ninjago); gli ultimi 2 set usciranno a giugno. Inoltre, 4 set legati alla serie televisiva usciranno a marzo e altri 5 set a giugno. Ci saranno anche 3 set LEGO Ninjago per i bambini dai 4 anni in su, che saranno lanciati a marzo e giugno.

- In esclusiva, 7 degli 11 set Legacy lanciati in occasione dell’anniversario conterranno una minifigure color oro da collezione in edizione limitata, raffigurante uno dei 6 eroi ninja o Maestro Wu.

Elenco completo dei set e loro nomi:

- 6 set Legacy (con minifigure ninja color oro in edizione limitata). I seguenti 4 setsono già stati lanciati il 1° gennaio 2021:

 (71735) LEGO Ninjago Il Torneo degli Elementi

 (71736) LEGO Ninjago Spara Missili

 (71737) LEGO Ninjago Super-bolide Ninja X-1

 (71738) LEGO Ninjago Mech Titano da battaglia di Zane

- 1 set Legacy disponibile in esclusiva nei punti vendita LEGO con minifigure di Maestro Wu color oro in edizione limitata: (71741) LEGO Giardini di Ninjago City

- 4 set Legacy Epic Battles che guardano al passato, alle battaglie tra i ninja e i loro nemici. Già lanciati il 1° gennaio 2021:

 (71730) LEGO Ninjago Battaglia epica – Kai vs Skulkin

 (71731) LEGO Ninjago Battaglia epicaZane vs Nindroid

 (71732) LEGO Ninjago Battaglia epica – Jay vs Serpentino

 (71733) LEGO Ninjago Battaglia epica – Cole vs Guerriero fantasma

- 4 nuovi set dedicati alla serie televisiva che saranno lanciati a marzo:

 (71745) LEGO Ninjago Moto della giungla di Lloyd

 (71746) LEGO Ninjago Dragone della giungla

 (71747) LEGO Ninjago Il villaggio dei Guardiani

 (71748) LEGO Ninjago Battaglia in mare dei catamarani

 Allo stesso modo 5 set dedicati alla serie televisiva saranno lanciati a giugno

- 3 set LEGO Ninjago dai 4 anni in su (1 sarà lanciato a marzo 2 a giugno).

Come tutto è cominciato

Era un tardo venerdì dell'autunno 2009, quando vide la luce un disegno. Tommy Andreasen aveva fatto uno schizzo che mostrava un ninja legato a un elemento naturale e il team con cui lavorava ebbe l'idea di montare quel ninja su una specie di trottola per creare un gioco attivo con questa minifigure. Sul disegno si vede un ninja dell'acqua, anche se alla fine il ninja dell’acqua non è entrato a far parte della squadra LEGO Ninjago fino al 2015, quando Nya è diventato il maestro dell'acqua. Sullo schizzo si legge la parola Spinjago, una prima idea di nome, che si è poi evoluta in Spinjitzu – una combinazione delle parole spin e ninjitsu.

Il nome Ninjago è invece una combinazione delle parole ninja e go, che corrisponde alla sillaba finale di LEGO. Il nome si presta anche a essere una sorta di grido di battaglia.

La serie televisiva

Il 2021 segna il decimo anniversario della serie televisiva LEGO Ninjago, in produzione dal 2011, anno di uscita del primo episodio pilota. In origine, LEGO Ninjago sarebbe dovuto terminare nel 2012, dopo la seconda stagione, e i set sarebbero dovuti rimanere in vendita per tutto il 2013. Tuttavia, il successo di LEGO Ninjago ha fatto sì che sia lo show che i prodotti continuassero a uscire.

Nel 2021 sarà lanciata la stagione 14 che rende omaggio all’attore Kirby Morrow, di recente scomparso dopo aver doppiato Cole per molti anni.

In LEGO Ninjago non c'è un solo protagonista, quello che conta è la squadra. Tuttavia, fin dall'inizio, ogni stagione si è concentrata su un personaggio diverso. Al centro della trama della stagione 2021, ci saranno Nya e i suoi poteri.

I videogiochi

I ninja sono protagonisti di una grande varietà di videogiochi e giochi per cellulare, tra cui LEGO Battles: Ninjago (2011), LEGO Ninjago: Nindroids (2014), LEGO Ninjago: L’Ombra di Ronin (2015), LEGO Dimensions (2015), LEGO Worlds (2017), LEGO Ninjago Il Film: Videogame (2017), LEGO Brawls (2019) e LEGO Legacy: Heroes Unboxed (2020).