Lunedì 17 maggio partirà la prima campagna Kickstarter di Fantasy Voice, servizio di informazione dedicato alla letteratura fantasy e alle sue declinazioni. La campagna di raccolta fondi servirà a finanziare la realizzazione della rivista stampata, curata dalla redazione stessa, con contenuti di collaboratori esterni e partner. Il progetto, che qualora dovesse raggiungere l’obiettivo è previsto in uscita ogni sei mesi, conterrà interviste, approfondimenti e un catalogo di libri di piccoli e grandi editori.

Tra i partner del progetto vi sono due importanti e storiche riviste di settore. Ovvero, FantasyMagazine, punto di riferimento per gli appassionati di fantasy e partner di Fantasy Voice sin dalla sua nascita, e Librogame’s Land, testata dedicata ai libri-gioco attiva dal 2003.

Entrambe le realtà saranno presenti con una rubrica. Emanuele Manco, curatore di FantasyMagazine, presenterà i “ercorsi fantastici, approfondimenti di letture e visioni sui temi più importanti del fantastico. Francesco Di Lazzaro e la redazione di Librogame’s Land, invece, presenteranno su ogni numero i libri-gioco a tema fantastico per avvicinare i lettori di Fantasy Voice a questa tipologia di narrazione.

Tra le rubriche, inoltre, ve ne sarà una dedicata alle donne nel fantastico, a cura di Giuliana Misserville, tra le fondatrici della Società italiana delle letterate (SIL), autrice del saggio Donne e fantastico. Narrativa oltre i generi (Mimesis 2020) e curatrice del podcast delle storie fantastiche La mano sinistra.

A bordo del gruppo di redattori di questo primo numero, inoltre, saranno presenti Sephira e Gloria, il duo del blog di scrittura Moedisia, che presenteranno un menù a tema Inferno. Tra le prestigiose firme di fantasy e fantastico saranno presenti anche Martina Frammartino e Pia Ferrara, giornaliste e saggiste, presenti in molte raccolte di saggi autorevoli, come Hobbitologia (Camelozampa, 2016), Il fantastico nella letteratura per ragazzi (Runa Editrice, 2016) e L'ombra del cattivo. Dieci antagonisti del fantastico tra letteratura, cinema e televisione (Edizioni Cento Autori, 2020).

Per la fantascienza, invece, si aggiungono ai redattori Giulia Abbate, editor e scrittrice per Fanucci e Delos Digital, e Franco Ricciardiello, scrittore e vincitore del Premio Urania, giornalista e curatore editoriale. Abbate ha scritto racconti apparsi in numerose antologie, tra cui due Urania, e ha firmato svariati romanzi e il Manuale di scrittura di fantascienza (Odoya, 2019, con Franco Ricciardiello). Ricciardiello ha insegnato per quasi vent’anni scrittura creativa e tenuto seminari in tutta Italia, e attualmente cura la collana di fantascienza solarpunk Atlantis per Delos Digital. Insieme a Romina Braggion e Silvia Treves, i due hanno fondato il sito Solarpunk Italia, riferimento per tutti gli appassionati del sottogenere.