È arrivato in libreria il Ciclo dei demoni di Peter V. Brett, e stavolta chi ha apprezzato il primo romanzo potrà finalmente andare avanti nella lettura. Anche se la saga comprende cinque romanzi e tre romanzi brevi, pubblicati dall'autore fra il 2008 e il 2017 fino a ora in Italia era arrivato solo il primo romanzo. La prima pubblicazione, con il titolo Il guardiano dei demoni, era avvenuta nel 2011 a opera di Newton Compton. La pubblicazione era rimasta isolata e, fino al 2018 i lettori italiani di Brett non avevano più saputo nulla. Nell'autunno di quell'anno il romanzo, ribattezzato L'uomo delle rune, era stato fra i titoli presentati da Mondadori nel momento in cui aveva deciso di puntare sulla rinnovata collana Oscar Fantastica. Eppure mentre diverse saghe hanno visto la pubblicazione in contemporanea di tutti o quasi tutti i volumi che le compongono, anche con Mondadori il primo romanzo di Brett è rimasto isolato. Ora finalmente la storia va avanti, dopo un passaggio di collana che costringerà i lettori di vecchia data a comprare un libro di cui conoscono già  un terzo del suo contenuto.

Mondadori, stavolta nella collana Oscar Draghi, ha pubblicato un volume intitolato Ciclo dei demoni, che comprende i romanzi L'uomo delle rune, La lancia del deserto e La guerra alla luce del giorno.

La saga è composta anche dai romanzi The Skull Throne (2015) e The Core (2017) e dai romanzi brevi The Great Bazaar and Brayan’s Gold (2015, ambientato contemporaneamente a L'uomo delle rune), Messenger's Legacy (2014, ambientato fra La guerra alla luce del giorno e The Skull Trone) e il prequel Barren (2018). Visto che sulla copertina di questo volume, illustrato da Dominik Broniek, compare l'indicazione che si tratta della prima trilogia, agli appassionati italiani non resta che sperare che stavolta la saga, dopo essere proseguita, possa giungere alla sua conclusione.

La sinossi

Il sole sta tramontando sull'umanità. E la notte appartiene a voraci creature demoniache che vanno a caccia di esseri umani. Le leggende narrano di un liberatore, che un tempo era riuscito a unire il genere umano nella lotta, vittoriosa, contro i demoni. C'è qualcosa di vero in quella storia? Gli Uomini del Nord sostengono che il liberatore sia il mitico Uomo delle Rune…

L'autore

Peter V. Brett (New Rochelle, New York, 1973), dopo la laurea in Letteratura e Storia dell'arte, ha lavorato per un decennio nel campo dell'editoria farmaceutica, prima di dedicarsi alla scrittura a tempo pieno. Da sempre appassionato di fantasy, è l'autore dei romanzi del ciclo del Demone, oltre che di alcune raccolte di racconti - The Great Bazaar (2010), Brayan's Gold (2011), Messenger's Legacy (2014) e Barren (2018) – e di un graphic novel, Red Sonja (2014).

Peter V. Brett, Ciclo dei demoni (The Painted Man, 2008; The Desert Spear, 2010; The Daylight War, 2013)

Traduzione di Marcello Jatosti

Mondadori – Oscar Draghi – Pag. 1584 – 35,00 € – Ebook 15,99 €