Operazione in grande stile in casa Warner, da oggi è in commercio, in due diverse versioni, il dvd di Batman Begins.

Bruce Wayne (Christian Bale), non riuscendo a darsi pace per la morte dei genitori, della quale si sente responsabile, abbandona gli agi della villa alle porte di Gotham City per vivere ai margini della società, conoscere il mondo del crimine e quindi affinare le armi per combatterlo. Sarà il misterioso Ducard (Liam Neeson) a trasformare la rabbia e le paure del giovane Wayne e a farne un pericoloso combattente.

Quando Ducard propone al giovane allievo di entrare a far parte di una setta che, per secoli, ha vegliato sull'umanità combattendo la corruzione, Wayne rifiuta e decide di tornare a casa per cercare di salvare la città fondata dai suoi antenati.

Diventa così Batman, il giustiziere mascherato che veglia sul sonno dei suoi concittadini. Aiutato dal fido Alfred (Michael Caine), dal geniale Lucius Fox (Morgan Freeman), potendo contare sull'integrità del poliziotto Jim Gordon (Gary Oldman) e di un'avvenente avvocato (Katie Holmes), Batman riuscirà a salvare Gotham dal capomafia Carmine Falcone (Tom Wilkinson), dalla Setta delle Ombre e dal pericoloso dottor Crane (Cillian Murphy).

Gli appassionati potranno scegliere tra il dvd singolo e il cofanetto doppio, ricco di contenuti speciali quali: dietro le quinte, l'allenamento del corpo e della mente; Gotham City risorge; cappa e cappuccio; il cammino della scoperta; genesi del pipistrello; file segreti; personaggi e galleria d'armi; galleria fotografica; speciale per dvd-rom; sottotitoli in italiano e in inglese per non udenti.

Cavalcando il successo riscosso dal film interpretato da Christian Bale, la casa di produzione ha annunciato che dai primi di novembre saranno disponibili in catalogo anche le edizioni speciali dei precedenti Batman: Batman e Batman il ritorno, della coppia Tim Burton e Michael Keaton, Batman Forever e Batman e Robin di Joel Schumacher con Val Kilmer e George Clooney.

Batman

Batman e Joker
Batman e Joker

Le strade di Gotham City sono più sicure grazie a Bruce Wayne (Michael Keaton), giovane miliardario dalla doppia vita: uomo d'affari di giorno e vigilante di notte. Wayne, ossessionato dal ricordo della morte dei genitori, uccisi da una ladro all'uscita di un cinema, decide di vendicare il loro assassinio dichiarando guerra ai criminali che infestano la sua città. Nel corso di uno dei suoi pattugliamenti notturni, Batman si imbatte in una banda di ladri penetrati in un'industria chimica. Nel corso dello scontro il capo della banda resta sfigurato: una lunga cicatrice gli deturpa il viso e sulla sua bocca rimane un orrendo ghigno. Nasce così Joker (Jack Nicholson), nemesi di Batman.  

Contenuti speciali: commento del regista Tim Burton; sul set con Bob Kane; la storia di Batman (la saga del fumetto Batman reinventata e reinterpretata nel corso di circa settant’anni); la realizzazione; dietro le quinte; uno sguardo su Gotham City (La scenografia, la costruzione della Batmobile, i giocattoli di Batman, la tuta di Batman, da Jack a Joker, Le musiche); video musicali di Prince: Batdance, Partyman, Scandalous; buoni e cattivi profili dei protagonisti; lo storyboard.

Danny de Vito è Pinguino
Danny de Vito è Pinguino
Batman il ritorno

Scomparso Joker, Gotham City si trova ad affrontare la minaccia di tre mostruosi criminali:  la seducente e misteriosa Catwoman (Michelle Pfeiffer) romanticamente attratta da Batman, il bizzarro e sinistro Pinguino (Danny DeVito) candidato a sindaco e il magnate Max Shreck (Christopher Walken), uomo d’affari senza scrupoli. 

Contenuti speciali: commento del regista Tim Burton, il Pipistrello, il Gatto e il Pinguino, Attori e tecnici ricordano il making of di questo sequel, la realizzazione dietro le quinte Gotham City rivisitata: la scenografia, “the arctic army” la riunione dell’esercito artico, gli effetti speciali, il trucco del Pinguino; raffinati, sexy e sinistri: i costumi; dentro l’Elfman Studio: la musica di Batman il Ritorno; face to face video musicale di Siouxsie and the banshees; buoni e cattivi i profili dei protagonisti

Batman forever

Jim Carrey, l'Enigmista
Jim Carrey, l'Enigmista

Indovina, indovinello, chi si nasconde dietro la maschera del pipistrello? Cambio di protagonista per il terzo capitolo della storia di Batman. Val Kilmer, diretto da Schumacher, questa volta deve vedersela con Harvey Due Facce (Tommy Lee Jones) e con l'Enigmista (Jim Carrey). Quando i due scoprono la vera identità del pipistrello, la vita della  dottoressa  Chase Meridian (Nicole Kidman), ultima fiamma dell’affascinante Bruce Wayne, è in pericolo. Batman e Robin (Chris O'Donnell) dovranno affrontare i due nemici per salvare la bella in pericolo 

Contenuti speciali: commento del regista Joel Schumacher; scene inedite; perché Batman Forever?; Come hanno fatto un nuovo regista e un cast rinnovato a creare una nuova visione dei classici buoni e cattivi di Gotham; la realizzazione;

dietro le quinte; fuori dall’ombra: la scenografia, i vari volti di Gotham City, le acrobazie, gli effetti speciali, la musica

Kiss from a rose Video musicale di Seal; i buoni e i cattivi; Profili dei protagonisti

Batman & Robin

Batman e Robin alle prese con Poison Ivy
Batman e Robin alle prese con Poison Ivy
Gotham è stretta nella morsa di ghiaccio creata da Mr. Freeze (Arnold Schwarzenegger) e  Poison Ivy (Uma Thurman) ricercatrice dalle labbra velenose. Batman (Gorge Clooney) però non è solo a combattere questi spaventosi nemici: al suo fianco ha Robin (Chris O'Donnell), insofferente per la sua posizione, e l'intrepida Batgirl (Alicia Silvestone), la nipote del fedele maggiordomo Alfred. 

Contenuti speciali:  commento del regista Joel Schumacher; la realizzazione; scena inedita; dietro le quinte

Più grande. Più coraggioso. Più brillante: la scenografia, i veicoli, i costumi, il trucco, gli effetti speciali; video musicali: The End Is the Beginning Is the End degli Smashing Pumpkins; Foolish Games di Jewel; Gotham City di R. Kelly; Look into My Eyes di Bone Thugs-N-Harmony; i buoni e cattivi i profili dei protagonisti

Le sorprese non finiscono qui. La Warner Home Video ha lanciato un sito internet interamente dedicato a Batman: the motion picture anthology, cofanetto che raccoglie le edizioni speciali dei primi quattro Batman, masterizzati in digitale con più di diciotto ore di contenuti speciali. 

Il sito, accanto alla descrizione del cofanetto e a brevi clip tratte dai due dischi di contenuti speciali, offre la possibilità di navigare nella Batcaverna, l'area del downloads, con calendari, screensaver e poster interattivi, e di misurare la conoscenza dei film attraverso un quiz. Ma attenzione, se non siete in grado di rispondere correttamente, entro lo scadere del tempo, rischiate che il Batcomputer si prenda gioco di voi.