Per il maghetto Harry Potter, ormai quattordicenne, il quarto anno alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts si preannuncia denso di eventi ma anche di pericoli mortali.

Nel corso dell'anno scolastico, egli sarà infatti impegnato nel Torneo Tremaghi, un'antica gara fra scuole di magia che intende promuovere l'amicizia internazionale fra giovani maghi.

In realtà Harry sarebbe troppo giovane per partecipare ma, per una serie di circostanze, si trova costretto, suo malgrado, ad affiancare i tre campioni scelti per rappresentare altrettante scuole: Hogwarts,  Beauxbatons e Durmstrang.

Il Torneo si articolerà in tre prove: una lotta con dei temibili draghi, una movimentata missione di salvataggio subacquea e, infine, un minaccioso labirinto, alla fine del quale Harry incontrerà inaspettamente, in una cornice cimiteriale, il suo incubo peggiore.

Costato fra i 130 e 170 milioni di dollari, il quarto film sul maghetto è affidato alla regia di Mike Newell, il primo regista inglese a essere arruolato nei ranghi. Nato a St. Albans il 28 Marzo 1942, Newell si è laureato in lettere all'università di Cambridge. Il primo lavoro è stato presso la Granada Television, quindi è passato al teatro e poi alla BBC e, infine, al cinema, dove ha diretto una quindicina di film, fra cui Alla trentanovesima eclisse, Ballando con uno sconosciuto, Quattro matrimoni e un funerale, Donnie Brasco e Monna Lisa smile.

Nonostante le rassicurazioni di Newell, che aveva dichiarato "niente tagli", il Calice si preannuncia invece sfoltito di alcune consuete presenze: sono rimasti infatti esclusi i Dursley, Molly Weasley e suo figlio Charlie. Non ci sarà neppure l'elfo domestico Dobby e nessuna menzione verrà fatta per la crociata di Hermione a favore della liberazione di queste creature.

La sceneggiatura del film è stata affidata, come di consueto, a Steve Kloves, che si è già occupato dei tre film precdenti, mentre un cambio della guardia si registra nel commento musicale, non più affidato a John Williams, condotto da altri impegni verso differenti lidi, bensì a Patrick Doyle. Nato nel 1953 vicino a Glasgow,  Doyle si è formato classicamente  proprio nella città scozzese, frequentando la Royal Scottish Academy of Music and Drama. Ha avuto esperienze di attore per più di dodici anni, ma ha iniziato a cimentarsi con le colonne sonore solo dopo aver conosciuto, alla fine degli anni '80, l'attore e regista Kenneth Branagh (già visto in Harry Potter nei panni del professor Allock), del quale è diventato grande amico e per il quale ha scritto le musiche di Henry V, Molto rumore per nulla, Mary Shelley's Frankenstein e Amleto. Doyle ha scritto per numerosi altri registi, fra cui Brian De Palma (Carlito's Way) e Alfonso Cuaron (Grandi Speranze), mentre con Mike Newell, col quale si ritrova ora a lavorare per questo Harry Potter, aveva già collaborato per Into the West e Donnie Brasco.

Alla colonna sonora del Calice (che potete ascoltare seguendo il relativo link a fondo pagina) ha collaborato inoltre l'ex Pulp Jarvis Cocker, che si è occupato delle canzoni rock relative al Ballo del Ceppo. Nel film, Cocker avrà un cameo in qualità di componente delle Sorelle Stravagarie, la band più famosa e amata dai giovani maghi. Lo affiancheranno Phil Selway e Johnny Greenwood, dei Radiohead, e  tre componenti del gruppo Relaxed Muscle, una formazione di rock sperimentale dietro cui si cela lo stesso Cocker.

Come di consueto, una marea di effetti speciali arricchiranno la pellicola che, sia per la trama che per il taglio voluamente impressogli dal regista, si preannuncia così tenebrosa da essere sconsigliata a ragazzi di età inferiore ai tredici anni. Ma, al di là della spettacolarizzazione, la Warner ha un motivo in più per ringraziare la tecnologia digitale: essa ha infatti consentito di rimediare ad alcuni piccoli ma imbarazzanti dettagli, come la fastidiosa acne che ha iniziato a deturpare il viso dei giovani attori o l'erronea data di nascita sulla tomba del padre di Voldemort, svarione che ha indignato molti fans del maghetto.

Molte cautele si sono rese necessarie anche sul fronte legale: seguendo una policy preventiva, la casa cinematografica ha evitato di usare, nelle scene del cimitero, nomi inventati, per timore che potessero casualmente coincidere con persone realmente esistite. All'uopo, sono stati allora usati i nomi dei componenti della troupe, che si ritrovano così a essere titolari dei più peculiari credits mai attribuiti in un film.

Nella stessa ottica cautelativa, la Warner, onde evitare possibili implicazioni di violazione di marchio altrui, aveva anche offerto una somma a una band candese il cui nome, Wyrd Sisters, è molto simile a quello delle Weird Sisters (dizione originale delle Sorelle Stravagarie). In questo caso, la circospezione si è però rivelata controproducente: la band non ha perso tempo a rivolgersi a un tribunale non solo per chiedere un risarcimento miliardario per l'indebito uso del proprio marchio, ma anche per richiedere il blocco preventivo del film. Mentre prosegue la causa per l'accertamento dell'eventuale violazione, l'ultima istanza è stata comunque rigettata e la Warner, almeno su questo punto, ha potuto tirare un sospiro di sollievo. Se amate i dettagli, potete leggere di questa vicenda ai seguenti indirizzi:

http://www.fantasymagazine.it/notizie/3464/

http://www.fantasymagazine.it/notizie/3585

Il consueto cast verrà arricchito da una profusione di nuovi attori. Per consentirvi di familiarizzare con queste nuove entrate, vi proponiamo una carrellata su essi e i personaggi che rappresentano (senza svelarvi particolari che genererebbero spoiler).

Bartemius (Barty) Crouch senior - (Roger Lloyd-Pack)

Barty Crouch senior
Barty Crouch senior
E' il Direttore dell'Ufficio per la Cooperazione Magica Internazionale. Nel suo passato familiare c'è una triste vicenda di un figlio Mangiamorte e di una moglie deceduta a seguito delle vicende derivanti proprio dall'imprigionamento del rampollo ad Azkaban.

Roger Lloyd-Pack è nato a Londra l'8 febbraio 1944 ed è figlio dell'attore Charles Lloyd-Pack. Ha iniziato la carriera di attore alla fine degli anni '60 e ha recitato, fra l'altro, in Intervista col vampiro, Vanity Fair e nella miniserie televisiva britannica Oliver Twist.

Barty Crouch junior - (David Tennant)

Barty Crouch jr
Barty Crouch jr
E' il figlio di Barty Crouch è uno dei più fedeli seguaci di Voldemort. E' grazie a lui e ai suoi abilissimi stratagemmi se questi tornerà al potere.

David Tennant è nato il 18 aprile 1971 a Bathgate, West Lothian (Scozia) e dichiara di aver sempre sognato di fare questo mestiere sin da piccolo. Ha frequentato la Royal Scottish Academy of Music and Drama di Glasgow. Ha iniziato a recitare muovendo i primi passi sul palcoscenico di piccoli locali come il Young Vic, l'Edinburgh Lyceum e il 7:84 Theatre Company, facendo la classica gavetta shakesperiana. Nel 2003 ha ricevuto una nomination per il Laurence Olivier Theatre Award come miglior attore nel ruolo ricoperto in Lobby Hero. E' apparso in molte produzioni televisive britanniche ed è un apprezzato doppiatore per i documentari del National Geographic, per i programmi di Radio 4 e per audiolibri.

Professor Karkaroff - (Predrag Bjelac)

Karkaroff
Karkaroff
E' il preside della scuola di magia di Durmstrang ed è un ex Mangiamorte rinnegato, un particolare di cui pochissimi maghi sono a conoscenza. Nella sua scuola vengono insegnate anche le Arti Oscure e il suo 'cocco' è il campione di Quidditch Viktor Krum.

Predrag Bjelac è nato il 30 giugno 1962 a Belgrado (Yugoslavia). E' approdato sullo schermo nel 1985, in produzioni locali, e nel 1987 ha ottenuto una piccola parte nel film TV Mamma Lucia, con Sophia Loren. Successivamente ha fatto esperienze televisive in UK, USA e Germania, compresa una produzione dedicata a I Figli di Dune, dall'omonimo romanzo di Frank Herbert.

Amos Diggory - (Jeff Rawle)

Amos Diggory
Amos Diggory
E' l'orgogliosissimo il padre di Cedric, che Harry conoscerà alla Coppa dl mondo di Quidditch. Diggory senior non vede di buon occhio Harry perché pensa che goda di una fama immeritata e adombri così la scena a Cedric.

Jeff Rawle è nato a Birmingham il 20 luglio 1951 e, come attore,  ha alle spalle una carriera trentennale, sebbene prevalentemente televisiva, ma ha all'attivo anche qualche esperienza come sceneggiatore.

Alastor 'Malocchio' Moody - (Brendan Gleeson)

malocchio Moody
malocchio Moody
E' un Auror del Minsitero 'prestato' a Hogwarts per un anno per insegnare Difesa Contro Le Arti Oscure e per dare tempo a Silente di trovare un docente in pianta stabile.

Brendan Gleeson è nato a Dublino il 29 marzo 1955, ma ha scelto di intraprendere la carriera di attore solo all’età di 34 anni, dopo aver fatto, sino a quel momento, l’insegnante.

Si è fatto notare dal grande pubblico con la partecipazione a Braveheart, la celebre pellicola sull’eroe scozzese William Wallace intepretato da Mel Gibson, in cui Gleeson ha il ruolo del suo braccio destro. Fra gli altri film cui ha partecipato ci sono Mission Impossible II, Il sarto di Panama, Gangs of New York e A.I.

Calil Patil e Padma Patil - (Shefali Chowdhury e Afshan Azad)

Calil e Padma Patil
Calil e Padma Patil
Sono due studentesse gemelle di Hogwarts, ma appartenenti a due diverse case: una a Grifondoro, l'altra a Corvonero. Saranno le dame di Harry e Ron per il Ballo del Ceppo.

Shefali Chowdhury e Afshan Azad sono due studentesse londinesi e sono entrambe alla prima esperienza recitativa.

Frank Bryce - (Eric Sykes)

Frank Bryce
Frank Bryce
E' il giardiniere di casa Riddle, la residenza dei nonni paterni di Voldemort, e in passato è stato ingiustamente accusato del loro omicidio.

Eric Sykes, nato a Oldham il 4 maggio 1923, ha esordito come sceneggiatore per programmi radiofonici passando poi alla recitazione e alla regia.

Cho Chang - (Katie Leung)

Cho Chang
Cho Chang
E' la prima cotta di Harry. Studentessa di Corvonero e giocatrice di Quidditch, fa coppia con Cedric Diggory, il campione di Tassorosso.

Katie Leung, nata in Scozia l'8 agosto 1987, è figlia di un miliardario titolare di una catena di ristorazione. Dopo il divorzio dei genitori, vive in Scozia col padre, due fratelli e una sorella. E' stata scelta per il ruolo fra 4000 candidate. E' alla sua prima esperienza cinematografica e non ha mancato di suscitare le morbose gelosie di molte fans dell'attore Daniel Radcliffe, per via del ruolo romantico che Cho giocherà nel prossimo film.

Rita Skeeter - (Miranda Richardson)

Rita
Rita
E' l'inviata speciale del quotidiano La Gazzetta del Profeta. E' una cronista d'assalto, con tutte le caratteristiche che un simile ruolo impone: cinismo, faccia tosta, intraprendenza che spesso travalica i limiti della privacy, del buongusto e della buona educazione.

Miranda Richardson, molto conosciuta dal pubblico inglese, e' nata a Southport,  nel Lancashire, il 3 marzo 1958. Ha iniziato giovanissima a recitare e ha frequentato l'Old Vic Theatre School di Bristol. Dopo la gavetta teatrale si è conquistata prima ruoli televisivi e poi cinematografici. Il suo curriculum di apparizioni si estende dal 1983 ad oggi. La Richardson e' anche apparsa a fianco di Kate Bush nel cortometraggio The Line, The Cross, The Curve, che fa da accompagnamento visivo allo splendido album The Red Shoes.

Lord Voldemort - (Ralph Fiennes)

Voldemort
Voldemort
E' il perfido Signore Oscuro, acerrimo nemico di Harry, la cui mira è di ristabilire, con l'aiuto di un manipolo di fidati seguaci (i Mangiamorte), il suo passato regime di terrore.

Ralph Fiennes è nato nel Suffolk il 22 dicembre 1962. Figlio di un fotografo e una romanziera, minore di 6 fratelli, ha frequentato la Bishop Wordsworth Boys' School, il  Chelsea College of Art & Design e la Royal Academy of Dramatic Art. Nel 1987 si è unito al Britain's Royal National Theatre e nel 1988 alla Royal Shakespeare Company.

Ha all'attivo  molti film, fra cui Cime Tempestose (nella parte di Heathcliff), Schindler's list (nella parte di amon Goeth), Il paziente Inglese (nella parte del Conte Lazlo), The Avengers (nella parte di John Steed).

Madame Maxime - (Frances De La Tour)

Madame Maxime
Madame Maxime
E' la preside della scuola di magia francese Beauxbatons. E' una gigantessa e perciò suscita l'interesse sentimentale di Hagrid, ma lei nega le proprie ascendenze per paura dei pregiudizi che regnano nel mondo dei maghi contro quelle creature.

Frances De La Tour è nata il 30 luglio 2004 a Bovingdon (UK). Proviene dal teatro (dove ha recitato spesso Shakespeare), ma e' comparsa gia' in parecchie pellicole sin dal 1970. L'ultimo film cui ha partecipato prima di girare il Calice di Fuoco è Poirot: morte sul Nilo.

Cedric Diggory - (Robert Pattinson)

Cedric
Cedric
E' il campione di Hogwarts e studente modello di Tassorosso. Gode di molta popolarità a scuola, grazie alla sua avvenenza. E' fidanzato con Cho Chang.

Robert Pattinson è nato a Londra il 13 maggio 1986 ed è stato scelto per impersonare il leale rivale di Harry, sia in amore che nel Torneo Tremaghi. Ha lavorato in due film usciti nel 2004, Kingdom In Twilight, pellicola basata sull'Anello dei Nibelunghi e Vanity Fair, film tratto dal famosissimo libro di W.M.Thackeray. Si dice che sia un grande sportivo e un ottimo musicista.

Viktor Krum - (Stanislav Ianevski)

Viktor
Viktor
E' il campione di Durmstrang e lo studente preferito di Karkaroff. Dotato di straordinario talento sportivo, nonostante la giovane età gioca già nella nazionale bulgara di Quidditch, che rappresenterà anche alla Coppa del mondo. Straordinariamente schivo, si mosterà una persona leale e modesta, nonostante la fama. E' innamorato di Hermione, che lo ricambia però con un'affettuosa amicizia. I due faranno coppia la Ballo del Ceppo.

Stanislav Ianevsky è nato a Sofia (Bulgaria) il 16 maggio 1985. E' alla sua prima esperienza cinematografica ed è stato scelto per il ruolo dopo essere stato notato, per caso, nella scuola britannica che sta frequentando.

Fleur Delacour - (Clemence Poésy)

Fleur
Fleur
E' la campionessa di Beauxbatons, che stregherà tutti gli studenti maschi di Hogwarts (Ron in primis),  in quanto nelle sue vene scorre il sangue di una Veela (le bellissime fanciulle mascotte della nazionale bulgara di Quidditch).

Clemence Poèsy è nata a Parigi il 30 novembre 1982. Ha iniziato a recitare a 14 anni in produzioni francesi, sulle orme del padre, anch'egli attore e regista. Ha recitato la parte di Maria Stuarda nella mini serie britannica Gunpowder, Treason, and Plot.

Gabrielle Delacour - (Angelica Mandy)

Gabrielle
Gabrielle
E' la sorellina minore di Fleur, uno degli ostaggi che i campioni dovranno liberare nella seconda prova.

Angelica Mandy ha impersonato una giovanissima Becky Sharp in

Vanity Fair, sotto la regia di Mira Nair (come si ricorderà, la stessa cui la Warner aveva offerto la regia del prossimo film di Harry, L'Ordine della Fenice).

L'aiutante di Karkaroff - (Tolga Safer)

L'aiutante di Karkaroff
L'aiutante di Karkaroff

[[StartFragment ]]E' l'aiutante di Karkaroff, un ruolo che nel libro non esiste e che è stato creato appositamente per il film. Tolga aveva infatti sostenuto un provino per la parte di Krum, ma era stato scartato. Però è piaciuto molto al regista, che l'ha comunque voluto nel film, inventandogli uno spazio apposito.

Tolga Safer è nato il 26 giugno 1982 a Londra. Ha iniziato a recitare all'età di 7 anni, in commedie scolastiche, e ha studiato alla Sylvia Young Theatre School di Londra. Il ruolo di maggior spicco finora ottenuto è stato quello di Wayne, uno studente epilettico della popolare serie televisiva Casualty, trasmessa dalla BBC.

Fantasy Magazine ha già pubblicato una dettagliata anteprima del Calice di Fuoco mesi fa. Se non temete di sciuparvi la sopresa, prima del 25 novembre, potete  leggerla al primo link sotto la voce Risorse di Rete. Al secondo link trovate invece il filmato della serata di gala tenutasi il 6 novembre a Londra.

Prossimamente Fantasy Magazine pubblicherà anche la propria recensione del film. State sintonizzati!