"Beh, strano che in tutti questi anni non ci avessero ancora pensato", si dirà guardandosi in giro e soprendendosi di trovare, sotto questo profilo, il vuoto assoluto. Un parco a tema Harry Potter sarebbe una straordinaria miniera d'oro e la gente accorrerebbe a frotte...

In realtà, la Walt Disney ha annusato subito l'affare, sin dai tempi del primo film tratto dalla Pietra Filosofale, ma le trattative con J.K. Rowling e con la Warner si sono protratte più del previsto. Adesso sembra però che l'accordo sia, finalmente, alle ultime battute. Tuttavia, notizie sul quasi-completamento delle trattative avevano già fatto capolino due anni fa, assieme all'idea di un analogo parco a tema improntato alla saga del Signore degli Anelli. Significa che, di fronte a ogni trionfalistico annuncio di questo genere da parte della stampa, bisogna andare coi piedi di piombo.

La Disney, al di là dell'ammissione delle trattative, non ha diramato alcun comunicato ufficiale sul perfezionamento delle stesse e benché ciascuno di noi possa vedere chiaramente quale fonte di sense of wonder potrebbero procurare parchi divertimenti incentrati sui meravigliosi mondi in cui si muovono Harry o Frodo, i trionfalismi non sono ancora ammessi.

Una cosa però è certa: il genere fantasy non ha mai goduto di stagione più aurea, e finchè i film appartenenti a quetso filone sbancheranno il botteghino, si può star certi che iniziative collaterali per divertire gli appassionati coninueranno a venire studiate e, con un po' di fortuna, realizzate.

Nell'attesa, iniziamo a stilare il nostro piano di studi a Hogwarts e a tracciare il nostro cammino, sulla mappa della Terra di Mezzo, in direzione del Monte Fato, in modo da essere pronti all'appuntamento quando quelle fantastiche ambientazioni diventeranno una realtà anche nel nostro mondo, oltre che nella nostra immaginazione.