Delos Store
La libreria
del fantastico
Libri di fantascienza
Libri fantasy
Libri Delos Books
Urania - Editrice Nord
Fanucci - Usato
Collezionismo
Pagamenti con carta di credito, bonifico bancario o bollettino postale - Entra »
Ultime notizie
- FantasyMagazine, il meglio della settimana dal 21 al 27 maggio 2012
- Tributo a Vittorio Curtoni al Premio Italia
- Trattative in corso per produrre Gods of Egypt
- Enchanted
- Invito al massacro
- Pandino Fantasy Books
- Il Dottor House contro Il Fantasma di Canterville
- I BlueNocturne di maggio
- Highlander remake: resterà solo Ryan Reynolds?
- Don Chisciotte. Diario intimo di un sognatore a Milano
Viaggiare per mondi incantati

L’antologia di racconti fantastici, edita dalla Nexus con il titolo Viaggio a Mondi Incantati contiene diciotto racconti, alcuni dei quali premiati in diverse edizioni del Trofeo Rill per il miglior racconto fantastico. Ricordiamo che il trofeo RiLL è alla dodicesima edizione ed è un concorso per racconti brevi di genere fantastico (vedi /notizie/3862).
Il volume ospita inoltre racconti di scrittori membri della Giuria Nazionale del Trofeo RiLL con nomi del calibro di Franco Cuomo, Giulio Leoni, Massimo Mongai e Donato Altomare (questi ultimi vincitori del premio Urania).
Come già nella precedente edizione, troviamo anche dei racconti ripescati dalla letteratura fantastica italiana del passato; in questo caso quattro interessanti racconti del primo Novecento:
L’idiota di Federigo Tozzi (da Novelle — 1911)
Il volto della dea Tharata-Ku_Wha di Guido Gozzano (da L’altare del passato — 1918)
Il Sabbat di Enrico Boni (da Delirio — XIII Fantasie — 1908)
Caterina Barlausen di Emilio De Marchi (da Novelle e Racconti — 1894)
Chiude il volume un'intervista con Maurizio Nichetti, il regista di tanti film fantastici come Rataplan, Volere Volare e altri. Ecco quanto riporta la quarta di copertina:
"Un'antologia di racconti per esplorare il fantastico, senza limiti o distinzioni di genere. Racconti fantasy, horror, di fantascienza... premiati in diverse edizioni del Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico o opera di scrittori e giornalisti giurati del concorso. E poi racconti italiani di genere dell'inizio del XX secolo, per un viaggio ancor più completo nella Fantasia di ieri, oggi e domani".
Viaggio a Mondi Incantati di AA.VV. (2005, Nexus Editrice, collana RiLL — Mondi Incantati, pag. 157 — euro 9,50 — ISBN 88-86149-90-5)
Notizie correlate
Commenti
La lista dei commenti non à disponibile.

