Fino alla prevedibile, seppur devastante uscita del fenomeno Potter, è stato il libro di C.S. Lewis, Le cronache di Narnia, a dominare le classifiche di vendita in Italia dei primi giorni dell'anno.

Sono bastati due giorni (Harry Potter è uscito il sei gennaio) per cambiare le cose, e i dati relativi alla settimana dal 2 all’otto gennaio dicono che sono ben tre le pubblicazioni squisitamente fantasy che occupano un posto fra le prime dieci nella classifica dei libri più venduti elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna.

Al decimo posto infatti, alle spalle dei due fenomeni mediatici, troviamo Christopher Paolini con Eldest, il secondo capitolo della sua saga.

I dati sono telerilevati tutti gli editori utenti di Arianna, il panel di riferimento è di 230 librerie utenti Arianna opportunamente ponderate. Inoltre, ai fini della corretta costruzione statistica dei dati, viene utilizzato un panel di librerie di controllo di cui vengono telerilevate le vendite di tutti gli editori commercializzati in Italia.

La rilevazione viene effettuata dal lunedì alla domenica (inclusa) e la classifica viene pubblicata il venerdì successivo all'ultimo giorno di rilevazione.

I dati confermano il felice momento del genere letterario. Ecco la classifica generale: 

Harry Potter e il Principe Mezzosangue - Joanne K. Rowling;

Le cronache di Narnia - Clive S. Lewis

La verità del ghiaccio - Dan Brown 

Questa storia - Alessandro Baricco  

I segreti di Roma. Storie, luoghi e personaggi di una capitale - Corrado Augias  

Il codice da Vinci - Dan Brown  

Ti amerò per sempre. La scienza dell'amore - Piero Angela  

Inciucio - Peter Gomez e Marco Travaglio  

Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire - Melissa P.  

10  Eldest. L'eredità. Vol. 2 - Christopher Paolini