L'intaglio su carta è un hobby delicato e prezioso, imperniato attorno all'elaborazione di una foto, in base alla quale si lavora studiandone specialmente le ombreggiature. Un hobby antico che però, col passare del tempo, era andato in disuso ed è stato riscoperto ultimamente solo grazie al traino di forme artistiche simili come il decoupage, oggi tanto in voga.

E' l'Associazione Angeli dell'Arte ad attivarsi per far riscoprire alla gente il piacere di confezionare, con le proprie mani, piccoli gioielli di cellulosa, semplici ma eleganti, che permettono di sbrigliare senza limiti la propria fantasia. Così è nato il Corso d'Intaglio che si terrà a Treviso, presso il British Institutes, in Via Avogari n° 27 (con date e orari da stabilirsi) in una sorta di esperimenti pilota, suscettibili, se la richiesta lo giustificherà, di repliche in altre città venete.

Il corso, che prevede un minimo di 5 persone, costa 15 euro e sarà tenuto da Ines, illustratrice per bambini con all'attivo lavori come la copertina del libro di Josu Garcia Todos Los Colores de L'Arco Iris (altre illustrazioni di Ines sono visionabili all'indirizzo http://www.hobby.diablogando.it/main.php?blogid=792).

Un bellissimo drago di carta: sarà un collega del draghetto simbolo di FM?
Un bellissimo drago di carta: sarà un collega del draghetto simbolo di FM?

Il programma prevede ghiottonerie fantasy come la realizzazione degli stemmi delle Case di Hogwarts, ritratti dei personaggi e scene dei film di Harry Potter, Le Cronache di Narnia e Il Signore degli Anelli, ma anche puntatine nella mitologia classica fatta di grifoni, unicorni e draghi, per finire con lavori ispirati all'arte celtica.

Numerosi esempi dell'arte di Ines, fra i quali abbiamo tratto le illustrazioni per il presente articolo, sono visionabili sul suo blog all'indirizzo:

http://www.hobby.diablogando.it/main.php?blogid=496

Tutti i lavori eseguiti rimarranno chiaramente di proprietà degli iscritti, mentre i materiali e gli strumenti per realizzarli saranno messi a disposizione dall’Associazione stessa.

L'intaglio del volto di Daniel Radcliffe, l'Harry Potter cinematografico
L'intaglio del volto di Daniel Radcliffe, l'Harry Potter cinematografico

Per ulteriori informazioni sul Corso d'Intaglio scrivere a Ines all'indirizzo email:

[[StartFragment ]]dama_nera@email.it

 

Per informazioni sull'Associazione Angeli dell'Arte (con sede legale a Sarmeola di Rubano (PD) in Via Adige n° 1).

scrivere a:

chriss74@katamail.com (Presidente Ass.)

dama_nera@email.it     (Vice Presidente)

coccodepop@yahoo.it   (Segretario Tesoriere)