Il fantasy tira e tira parecchio. Ormai si sta affacciando una nuova pratica tra le major del grande schermo: acquistare i diritti di un libro per realizzarne un film, ancor prima che il testo sia andato in stampa.

E’ stato il caso dell’ultimo arrivato in casa Warner, The Lies of Locke Lamora, il primo libro non ancora pubblicato di una saga in sette capitoli dello scrittore Scott Lynch.

La storia del libro è curiosa. Sembrerebbe infatti che il ventiseienne Scott Lynch tra aprile e novembre del 2005 avesse cominciato a pubblicare alcune parti del romanzo su un blog, dove sarebbe stato scoperto da Simon Spanton della casa editrice inglese >Gollancz che gli avrebbe fatto firmare immediatamente un contratto. Da questo momento tutto si è svolto con gran velocità e il libro ha iniziato a vendere diritti in giro per il mondo.

The Lies of Locke Lamora dovrebbe uscire per il mercato di lingua inglese a giugno 2006 (distribuito dalla Spectra su concessione della Gollancz) ed è atteso dagli addetti ai lavori con grande curiosità, accresciuta in questi giorni proprio dall’interessamento della Warner Bros che ne ha acquistati i diritti. Il libro racconta le avventure di Locke Lamora e della sua banda, The Gentleman Bastards, che compiono le proprie imprese nella città di Camorr, una versione fantasy della Venezia dei Dogi, dove è in corso una lotta per il potere tra i signori del crimine Capa Barsavi e The Grey King.

Chi ne ha letti alcuni estratti, come gli scrittori George R.R. Martin e Matthew Woodring Stover, parla di questo volume in termini entusiastici, lodandone gli aspetti innovativi, e sembrerebbe che Scott Lynch dalla lontana St. Paul nel Minnesota si prepari a conquistare il mondo.

Non si conoscono ancora i tempi della pellicola, che dovrebbe però vedere la luce nel 2007; per ora si sanno i nomi dei producer Michael De Luca (Zathura) e Julie Yorn (L’Esorcismo di Emily Rose). Successo annunciato o flop in arrivo?