Delos Store
La libreria
del fantastico
Libri di fantascienza
Libri fantasy
Libri Delos Books
Urania - Editrice Nord
Fanucci - Usato
Collezionismo
Pagamenti con carta di credito, bonifico bancario o bollettino postale - Entra »
Ultime notizie
- Il ritorno del Cavaliere Oscuro, a cartoni animati
- La notte dei ragazzi re
- Sfigabella e il vampirozzo
- The Amazing Spider-Man, i nuovi giocattoli dal film
- Le indagini del commissario Sensi
- La Night Itacon a Bologna
- FantasyMagazine, il meglio della settimana dal 21 al 27 maggio 2012
- Tributo a Vittorio Curtoni al Premio Italia
- Trattative in corso per produrre Gods of Egypt
- Enchanted
In questo canale
- Premi e concorsi
- Un concorso per Muses
- Il XVIII Trofeo RiLL prorogato al 3 maggio
- Hugo nominato al Premio Hugo
- Il XVIII e celebre Trofeo RiLL prorogato al 30 aprile
- Urania e Writers Magazine Italia selezionano racconti fantasy
- Plesio indice il suo primo concorso
- Vinci la magia
- Scrivete, o il nuovo USAM vi perderete!
- Premio Italia 2012, aperte le votazioni
- Io Scrittore scade il 12 marzo. Pubblicati i vincitori della prime edizioni
Oscar 2006: tre, numero perfetto

3 oscar a Brokeback Mountain (sceneggiatura non originale, colonna sonora, regista), 3 oscar a Crash (miglior film, sceneggiatura, montaggio), 3 a Memorie di una Geisha (fotografia, scenografia, costumi), 3 a King Kong (effetti speciali, montaggio sonoro, missaggio suono), che tiene alta la bandiera del fantastico insieme alle Cronache di Narnia, Oscar per il miglior trucco. Miglior scenografia, migliori costumi, queste le altre categorie in cui i film fantastici avevano una possibilità di aggiudicarsi la statuetta, ma non c'è stato nulla da fare per gli altri film fantastici in concorso: Batman, La fabbrica di cioccolato, La sposa cadavere, La guerra dei mondi, rimangono a becco asciutto. L'Oscar per il miglior film d'animazione va a Wallace e Gromit e la maledizione del coniglio mannaro.
Il Fantastico è presente anche ai Razzies, l'Oscar per il peggior film dell'anno, con Will Ferrell e Nicole Kidman e la loro interpretazione in Vita da strega (peggior coppia dello schermo), Mask 2 (peggior remake), Paris Hilton per la sua pessima interpretazione nella Maschera di cera e Hayden Christensen per Star Wars ep. III — La vendetta dei Sith.
Ecco la lista dei premiati:
Miglior Film
Crash
Peggior film
Dirty Love
Miglior regista
Ang Lee — Brokeback Mountain
Peggior regista
John Asher per Dirty Love
Miglior attore protagonista
Philip Seymour Hoffman —

Tami Lane (sinistra) e Howard Berger, oscar per il miglior trucco
Peggior attore
Rob Schneider per Deuce Bigalow: puttano in saldo
Migliore attrice protagonista
Reese Witherspoon — Walk the line
Peggiore attrice
Jenny McCarthy per Dirty Love
Miglior attore non protagonista
George Clooney — Syriana
Peggiore attore non protagonista
Hayden Christensen per Star Wars ep. III — La vendetta dei Sith
Migliore attrice non protagonista
Rachel Weisz — The Constant Gardener
Peggiore attrice non protagonista
Paris Hilton per La maschera di cera
Miglior sceneggiatura originale
Crash
Peggiore sceneggiatura
Jenny McCarthy — Dirty Love
Miglior sceneggiatura non originale
Brokeback Mountain
Miglior film straniero
Tsotsi
Miglior fotografia
Memorie di una geisha
Migliore colonna sonora
Brokeback Mountain
Miglior canzone
"It's Hard Out Here for a Pimp" — Hustle & Flow
Miglior film d'animazione
Wallace & Gromit: la maledizione del coniglio mannaro
Miglior montaggio
Crash
Miglior scenografia
Memorie di una geisha
Migliori costumi
Memorie di una geisha
Miglior trucco
Le cronache di Narnia: il leone, la strega e l’armadio
Migliori effetti speciali
King Kong
Miglior montaggio sonoro
King Kong
Miglior missaggio suono
King Kong
Peggior coppia sullo schermo
Will Ferrell e Nicole Kidman — Vita da strega
Peggior remake o sequel
The Mask 2
La celebrità da tabloid più insopportabile
Tom Cruise e Katie Holmes — ( "... il divano di Oprah Winfrey, la Torre Eiffel e il 'figlio di Tom'" )
Notizie correlate
Commenti
2 «sinceramente crash l'avevo proprio rimosso dalla mente, avevo sentito dire che era bello ma non così da vincere come miglior film...sono dispiaciuto per la guerra dei mondi che reputo un film eccezionale con effetti speciali non da meno, e invece credevo che il miglior film fosse i segreti di brokeback mountain...anche se, purtroppo, dei film che hanno vinto l'oscar non ne ho visto uno!» Invece io ne sono contento. Crash è uno dei migliori film sul razzismo che mi sia capitato di vedere, con una sceneggiatura robusta e convincente. Sono più dispiaciuto per i costumi della Fabbrica di cioccolato, che non l'hanno spuntata sulle memorie di una Geisha. Non avrei scommesso sui tre Oscar di Kong.
» postato da franz alle 09:46 del 06-03-2006
3 Kong tre Oscar?Certo che Jackson si e rimpito di oscar tra Kong e la Triologia del Signore degli Anelli
» postato da Remus alle 10:39 del 06-03-2006
4 Sono d'accordissimo col mago... Mi dispiace per "Good night & good luck", che forse meritava un riconoscimento...
» postato da Diable Noire alle 12:38 del 06-03-2006
5 Neanch'io avrei scommesso sui tre oscar a King Kong ma soprattutto mi è dispiaciuto per la Fabbrica di cioccolato, per me meritava qualcosa in più
» postato da konan alle 12:50 del 06-03-2006
6 Peccato davvero per La fabbrica di cioccolato e i film puramente fantasy in generale. «L'Oscar per il miglior film d'animazione va a Wallace e Gromit e la maledizione del coniglio mannaro.» Una nuova conferma del talento di Nick Park.
» postato da Melian alle 12:54 del 06-03-2006
7 Io invece speravo proprio in qualche oscar un po' piu' "pesante" ...Al mio cucciolo Kong!!!!!! Cattivoni! Non glielo presto piu' per girare film! Me lo riprendo e lo riporto a casa, nella sua cuccia. Sono indignata. http://www.fantasylands.net/varie-cose/chirol_hun.gif
» postato da Orontes alle 15:49 del 06-03-2006
8 «Non avrei scommesso sui tre Oscar di Kong.» Non che siano stati chissà che oscar...
» postato da Hal alle 16:07 del 06-03-2006
11 ««Non avrei scommesso sui tre Oscar di Kong.»
Non che siano stati chissà che oscar...»
IMHO a qualcosa in più non poteva aspirare..... ![]()
» postato da Theonlyandtheone alle 18:35 del 06-03-2006
12 3 Oscar a Brokeback Mountain...proprio vero che i gusti sono gusti... ![]()
» postato da luna alle 09:18 del 07-03-2006
13 Mi dispiace non poter esprimere anche io un giudizio sui vincitori visto che la maggior parte dei film non li ho visti...però non mi aspettavo i 3 oscar a King Kong e mi aspettavo qualcosina per La fabbrica di cioccolato, davvero un bel film....anche a La guerra dei mondi, un altro capolavoro direi "incompreso" dal pubblico...
Pazienza, comunque provvederò a vedere i film tanto premiati al più presto...
Un saluto a tutti ![]()
» postato da Beluwiel alle 15:14 del 07-03-2006
14 «3 Oscar a Brokeback Mountain...proprio vero che i gusti sono gusti...
»
Beh, almeno non ha vinto quello per il miglior film
Oscar di contorno ci possono anche stare se il film è qualitativamente ben fatto, almeno per regia e musica (per sceneggiatura lascio al gusto personale). Personalmente il film non mi ha detto nulla.
Per una volta mi fa piacere che si sia data più importanza ai contenuti che ai temi trattati: Ha vinto un film sul razzismo, ok, ma ha vinto un bel film. Non basta un film sull'olocausto o sull omosessualità per vincere un oscar automaticamente.
Mi meraviglio che Munich non sia stato neppure preso in considerazione ma forse è un po' troppo fuori dagli schemi per raggiungere grandi risultati
» postato da Spaturnio alle 15:36 del 07-03-2006
15 «3 Oscar a Brokeback Mountain...proprio vero che i gusti sono gusti...
»
Forse gli americani (molto conservatori) si sono fatti impressionare dal tema gay. Ma se al posto di uno dei due protagonisti metti una donna viene fuori.. I Ponti di Madison County!!!
E' vero, a questo punto era meglio la Chocolate FActory
» postato da Orontes alle 15:42 del 07-03-2006
16 «
Mi meraviglio che Munich non sia stato neppure preso in considerazione ma forse è un po' troppo fuori dagli schemi per raggiungere grandi risultati»
non ho visto ancora nessuno dei film in lizza, perciò ho poco da commentare, l'unica cosa, per quanto riguarda Munich, da quanto ho letto in giro su siti e forum dedicati, la Universal ha totalmente cannato la campagna promozionale nel primo periodo (problemi con la distribuzione dei dvd promozionali etc etc), facendolo passare da favorito per gli Oscar (a Novembre) a mera "comparsa" del concorso...
per altro pare che l' "insuccesso" di BBM sia attribuibile a una variazione del tema, ovvero la Universal che per "recuperare" Munich ha fatto una promozione eccessiva per questo nella parte finale della campagna, "trascurando" un po' BBM che a quel punto era nettamente il favorito, combinando una frittata a livello interno ![]()
» postato da Dodo alle 16:01 del 07-03-2006
17 «Mi meraviglio che Munich non sia stato neppure preso in considerazione ma forse è un po' troppo fuori dagli schemi per raggiungere grandi risultati»
Munich ha avuto comunque una campagna pubblicitaria un po' scarsa da parte della Universal. Al Festival di Cannes non l'hanno potuto riprodurre perchè quei geni della Universal l'avevano messo su un supporto NTSC invece che PAL (e in più con svariati DRM pure mi pare
). L'unico per cui mi dispiace è Spielberg. Non si merita tutto l'accanimento con cui gli sono andati contro...
» postato da konan alle 17:02 del 07-03-2006
18 « Non si merita tutto l'accanimento con cui gli sono andati
contro...»
Per me questo accanimento è una nota di merito per il lavoro di spielberg ![]()
» postato da Spaturnio alle 17:20 del 07-03-2006
19 «Per me questo accanimento è una nota di merito per il lavoro di spielberg
»
Io ho un' ipotesi tutta mia e naturalmente può essere bella che sbagliata.
(eventuali spoiler)
Chi ha visto Munich credo concorderà che alla fine Spielberg non si sbilancia nè a favore dei palestinesi, nè da quella degli israeliani. Insomma, credo che questo non sia piaciuto sia a chi avrebbe preferito vedere la giustificazione morale delle azioni di una parte, sia dell'altra. Da qui le critiche.
» postato da griffondor alle 18:24 del 07-03-2006
20 al di là di quello che ha detto Griff, che secondo me è giusto perchè il film alla fine ti lascia con un senso di incompiuto che porta alla riflessione senza però dare un messaggio chiaro che io personalmente mi aspettavo...... secondo me l'unico ambito dove Munich poteva vincere una statuetta era alla regia e alla sceneggiatura.....entrambi andati a Brokeback Mountain che a mio parere quello alla regia non lo meritava......
» postato da Theonlyandtheone alle 23:32 del 07-03-2006
21 «3 Oscar a Brokeback Mountain...proprio vero che i gusti sono gusti...
»
Allora, per convincerti chè un bellissimo film (che tu e io non capiamo) buscati il director's cut ![]()
» postato da Spaturnio alle 16:17 del 09-03-2006
22 Hihihihi!! Ma non potevano candidare questo all'oscar?
D Miglior cortometraggio animato...che so... 
» postato da Orontes alle 18:25 del 09-03-2006
23 «Allora, per convincerti chè un bellissimo film (che tu e io non capiamo) buscati il director's cut
»
Bellissimo
:">
:">
:"> Però mi sa che ci sono degli spoiler eh, dovevi avvertirci
:">
:">
:">
(La scena nella tenda fa morire
)
» postato da konan alle 19:42 del 09-03-2006
25 « Però mi sa che ci sono degli spoiler eh, dovevi avvertirci
:">
:">
:">
(La scena nella tenda fa morire
)»
Beh, io avevo detto che erano "Director's Cut": che cosa ti aspettavi? ![]()
» postato da Spaturnio alle 20:23 del 09-03-2006
26 non ho niente da dire perchè sono arabbiata.
( un attimo,Sara,calmati....fai un bel respiro e conta fino a dieci.ecco,ora sei pronta per esprimere le tue opnioni con tranquillità).
io BMM lo considero un film splendido e non trovo sia giusto trascvurarlo.
ecco la mia opnione. non vado più avanti perchè potrei far scoppiare un litigio.
Comunque....felice x i vincitori.
» postato da Sara.winky alle 19:21 del 30-03-2006
Puoi continuare la discussione sul forum


1 sinceramente crash l'avevo proprio rimosso dalla mente, avevo sentito dire che era bello ma non così da vincere come miglior film...sono dispiaciuto per la guerra dei mondi che reputo un film eccezionale con effetti speciali non da meno, e invece credevo che il miglior film fosse i segreti di brokeback mountain...anche se, purtroppo, dei film che hanno vinto l'oscar non ne ho visto uno!
» postato da emanuele monti alle 09:22 del 06-03-2006