Il Willy Wonka interpretato da Johnny Depp si conferma come uno dei personaggi più amati dal pubblico italiano. Secondo la classifica stilata in collaborazione tra la Univideo e Media Control GfK International La fabbrica di cioccolato, anche per la seconda settimana di marzo, si conferma al primo posto tra i dvd più venduti. Il film di Tim Burton è tallonato da Lilli e il vagabondo e Romanzo criminale. In quarta posizione rientra il film cult di Mel Brooks Frankenstein Junior, mentre L'era glaciale e Il castello errante di Howl sono in quinta e sesta davanti alla special edition di Titanic, settimo. A chiudere la classifica Lord Of War ottavo, Madagascar al nono e il fresco vincitore dell'Oscar come miglior film Crash Contatto fisico in decima.

Le cose cambiano di molto se si prende in considerazione il solo dato relativo all'acquisto di dvd su internet. Il sito Internetbookshop.it, uno dei negozi virtuali più conosciuti, ha stilato una sua classifica speciale che tiene conto anche del volume di prenotazioni dei film che devono ancora uscire.

Harry Potter, la copertina americana del dvd
Harry Potter, la copertina americana del dvd

Sul gradino più alto del podio di questa classifica troviamo l'edizione speciale con doppio dvd di Harry Potter e il Calice di fuoco, in uscita il 22 marzo. Il quarto capitolo della storia del maghetto creato da J.K. Rowling è seguito da Romanzo criminale, mentre sul gradino più basso del podio troviamo il dvd singolo di Harry Potter. Molti sono i titolo fantasy nella classifica: Il castello errante di Howl, in quarta posizione il cofanetto e il dodicesima il disco singolo, La Fabbrica di cioccolato, in quinta posizione il dvd singolo e in quindicesima il cofanetto, Le cronache di Narnia, in ottava posizione il dvd singolo e in diciassettesima il cofanetto, Chicken Little, sedicesimo, e  La sposa cadavere, in diciannovesima e venticinquesima posizione.