Abbiamo per la prima volta parlato del parroco-scrittore Graham P. Taylor nel 2004, su notizie/1128 (Shadowmancer, un prete contro Harry Potter). L'ultima volta, qui: notizie/2705 (La cometa nera, per segnalare l'uscita del suo secondo romanzo). I libri Il Signore delle Ombre e La cometa nera sono stati pubblicati in Italia da Mondadori.

Taylor, prete britannico, ex tecnico ai concerti dei Sex Pistols, è uno strano personaggio: motocliclista, rockettaro (sembra che ascolti Eminem), un paio d'anni fa si è messo in testa di scrivere libri fantasy per contrastare lo strapotere di J.K. Rowling, di cui apprezza i lavori ma non condivide le ideologie.

Al di là delle sue convinzioni, con cui si può essere d'accordo o meno, un po' riesce a ispirare simpatia, l'autore del Signore delle Ombre: pronto a buttarsi nella scrittura di un genere "tabù", scatenato e originale come un personaggio uscito da Sister Act. Be', più o meno.

Un solo episodio infelice, nella carriera di Taylor: durante una lezione tenuta in una scuola, avrebbe dato del "gay" a Harry Potter, facendosi immediatamente buttare fuori dall'aula.

Ora "Fratel Fantasy" sta per tornare con il suo terzo romanzo: Tersias, the Oracle, in cui Malachi, mago fallito e frustrato, ha un contatto con Tersias, dodicenne che possiede un grande potere.

Il libro uscirà in Inghilterra fra aprile e maggio 2006.