Delos Store
La libreria
del fantastico
Libri di fantascienza
Libri fantasy
Libri Delos Books
Urania - Editrice Nord
Fanucci - Usato
Collezionismo
Pagamenti con carta di credito, bonifico bancario o bollettino postale - Entra »
Ultime notizie
- Game of Thrones stagione due: nuove foto dei protagonisti
- Marc Webb: il mio Spider-Man è differente
- Pixar a Milano: una mostra straordinaria
- La fortezza nell'occhio del tempo
- The Elder Scrolls: Skyrim - Arriva il Creation Kit
- Cronache del Mondo Emerso a fumetti, seconda serie
- FantasyMagazine, i contenuti speciali del 12 febbraio 2012
- FantasyMagazine, il meglio della settimana dal 6 al 12 febbraio 2012
- Due mondi oltre la soglia
- Il merchandise del Piccolo Principe in licenza a Salani
In questo canale
- The Hobbit a 76.500 euro
- Offerta DelosStore, venduti più di mille volumi in pochi giorni
- Giuseppe Camuncoli a Modena
- Silver Surfer creatura in CGI
- Terre di Confine al quarto numero
- Amy Adams in Underdog
- Il Codice Da Vinci nell'occhio del ciclone
- Ghost Rider esce con gli X-Men
- Gifts, Voices & Powers
- YAVINCON III
Il Codice Da Vinci nell'occhio del ciclone

L'uscita del Codice Da Vinci di Ron Howard, prevista per il 19 maggio sta gettando nello scompiglio i compassati vertici delle Chiese di tutto il mondo.
Dopo gli inviti a boiccotare il film, dopo accorati appelli dai pulpiti, dopo le accuse di cospirazione mosse a Dan Brown, dopo l'organizzazione di riunioni di volenterosi studenti cattolici che si interrogano sulle migliori strategie che la Chiesa di Roma può mettere in atto per trattare il caso "Da Vinci", sono le Chiese australiane a scendere in campo con una massiccia campagna pubblicitaria indirizzata agli spettatori del film scandalo.
La Chiesa Anglicana d'Australia spenderà, infatti, qualcosa come cinquanta mila dollari per distribuire volantini attraverso i quali ricordare ai fedeli che quanto vedranno al cinema non risponde a verità.
Il presidente dell'unione delle Chiese battiste, il dottor Ross Clifford, ha bollato il Codice di eresia perchè nega la resurrezione, il cuore del messaggio cristiano, mentre The Uniting Church dello stato Victoria sta pensando di organizzare seminari per confutare le false teorie di Brown.
Anche l'Opus Dei, tratteggiato dall'autore americano come il centro di una cospirazione, ha tuonato contro la pellicola di Ron Howard. Il potente gruppo conservatore cattolico ha chiesto alla Sony di disconoscere il film.
La casa di produzione a questo proposito ha tenuto a precisare che Il codice Da Vinci non è un'opera religiosa e che nel realizzarla non si intendeva criticare alcun gruppo religioso.
Fin dalle prime fasi di lavorazione il film interpretato da Tom Hanks e Audrey Tautou è stato al centro di dibattiti e polemiche: prima l'intervento della Noah, l'Associazione americana che rappresenta gli albini, che si è schierata contro la figura stereotipata di di Silas, il malvagio albino che, sulle tracce del Santo Graal, si macchia di efferati delitti (notizie/2399/), poi le vicende giudiziare di Dan Brown, accusato di plagio daai due scrittori Michael Baigent e Richard Leigh (notizie/1900/) e ora questa levata di scudi.
Quali sono i risultati di questa campagna? Il Codice Da Vinci nella classifica del New York Times è al primo posto nelle vendite delle edizioni tascabili e al nono per quelle rilegate, mentre in Italia si deve accontentare di un onesto quinto posto.
I dati di vendita, sebbene così impressionanti per un libro del 2003, spiegano solo in parte il fenomeno del Codice Da Vinci: nel corso di questi ultimi tre anni, infatti, sono state pubblicate edizioni speciali, illustrate e a tiratura limitata, sono stati scritti libri che spiegano il segreto del Codice, che promettono di svelare verità e menzogne; guiede complete e libri gioco con 501 domande sul best seller di Dan Brown e un'improbabile Taccuino di viaggio, uno strumento indispensabile per seguire le tracce dello studioso di iconologia nella sua fuga da Parigi a Londra.
Dan Brown, la Sony, Ron Howard e il variopinto carosello che segue questa ennesima ricerca del Santo Graal ringraziano sentitamente tutti quelli che continuano a fare pubblicità gratuita alle loro opere.
Notizie correlate
Commenti
2 Mi chiedo perchè la chiesa anglicana australiana debba spendere tutti quei soldi per fare dei volantini... Hanno per caso paura della poca fede dei loro credenti? Perchè quei soldi non sono stati spesi in aiuti umanitari sicuramente più utili? Secondo me ancora non hanno capito che parlarne non fa altro che alimentare il fenomeno. Restando in silenzio, forse, tutti questi problemi non si sarebbero creati.
» postato da konan alle 16:23 del 11-05-2006
3 ..più criticano il film e ( secondo il mio parere ) più gli fanno pubblicità..
:"> ![]()
» postato da Harlock alle 17:04 del 11-05-2006
4 «..più criticano il film e ( secondo il mio parere ) più gli fanno pubblicità..
:">
»
Quello che ho detto anch'io
:">
:">
:">
Harlock è sempre un piacere rivederti in giro da queste parti ![]()
» postato da konan alle 18:56 del 11-05-2006
5 Ci risiamo un' altra volta! L' unica novità e che una volta tanto l' attaccato non è il povero HP. La situazione comunque comincia a diventare fastidiosa, specie se si considera il fatto che il romanzo di Dan Brown è dichiaramente un opera di fantasia, quindi questa ondata censoria e inquisitoria mi ricorda la storia delle vignette di qualche mese fa a riprova del fatto che spesso e volentieri gli integralismi nascono anche in casa propria.
» postato da Sigfrid alle 20:15 del 11-05-2006
6 bellissimo il finale...
devo dire che la chiesa ha ragione ad aver paura: un mondo composto da creduloni che non hanno pensiero proprio, è facilmente influenzabile (con questo non voglio insultare nessuno) persino da un libro fantareligioso...con questo vamp saluta terra...
![]()
» postato da Jesse Custer alle 20:21 del 11-05-2006
7 «Dan Brown, la Sony, Ron Howard e il variopinto carosello che segue questa ennesima ricerca del Santo Graal ringraziano sentitamente tutti quelli che continuano a fare pubblicità gratuita alle loro opere.»
Volevo scriverlo ma vale la pena quotare direttamente Gwen.
Impareranno mai questi signori, ecclesiastici e non, che proibire una cosa vuole dire destare la curiosità e ottenere l'effetto opposto? A quanto pare no
![]()
» postato da Melian alle 20:58 del 11-05-2006
8 «..più criticano il film e ( secondo il mio parere ) più gli fanno pubblicità..
:">
»
E' ciò che mi fa ancora più piacere! Anche perchè vogliono far passare un libro e relativo film come un libello anti cristiano piuttosto che un "racconto di intrattenimento".
Luca
» postato da pelrouge alle 22:06 del 11-05-2006
9 « un mondo composto da creduloni che non hanno pensiero proprio, è facilmente influenzabile »
Ed è questa la cosa che mi preoccupa di più. Gente che prende per oro colato ciò che c'è scritto su quello che, effettivamente, va preso semplicemente come un thriller scritto basandosi su supposizioni e teorie con delle basi bene o male scarse.
Mi sorprende sinceramente che questo libro abbia fatto tutto questo scalpore ed abbia ottenuto tutto questo successo, anche perchè non l'ho trovato particolarmente entusiasmante, non dico brutto, ma ne ho letti di libri migliori.
Non dico queste cose perchè voglio difendere la Chiesa, spesso nel mio modo di pensare mi ritrovo critico nei suoi confronti, ma è proprio quest'effetto "Codice da Vinci" che insinua certe idee nella gente che mi preoccupa...possibile che si creda così facilmente a questo racconto
:
» postato da Uazzo alle 22:24 del 11-05-2006
10 «..possibile che si creda così facilmente a questo racconto
:»
Sì.
Conosco alcuni colleghi, non so se sono credenti o meno e non mi interessa, che hanno letto il libro e credono che tutto quello che è scritto sia sotto l'aspetto dell'arte che degli intrighi religiosi sia vero.
Il fatto è che noi che leggiamo fantasy siamo decisamente più sgamati, distinguiamo un libro fantasy da un romanzo storico.
Diversamente alcune persone hanno presto questo romanzo come un libro storico e di condanna religiosa. La storia di Gesù e la Maddalena è vecchia, Dan Brown non ha fatto altro che cavalcare questo argomento per costruire un romanzo di fanta-avventure. E basta leggere un libro di storia dell'arte per capire i simboli dell'ultima cena e dei dipinti Leonardeschi.
Comunque oggi sul corriere c'era un intervista al capo dell'Opus Dei, organizzazione potente e controversa, che diceva che in fondo il libro di Dan Brown fa pubblicità all'organizzazione. Uno che forse ha capito i meccanismi della comunicazione.
» postato da Melian alle 09:19 del 12-05-2006
11 «Comunque oggi sul corriere c'era un intervista al capo dell'Opus Dei, organizzazione potente e controversa, che diceva che in fondo il libro di Dan Brown fa pubblicità all'organizzazione. Uno che forse ha capito i meccanismi della comunicazione.»
Devono ringraziare Daniele Marrone se il loro sito ha fatto il boom di accessi. ![]()
» postato da MagicamenteMe alle 09:50 del 12-05-2006
12 «La Chiesa Anglicana d'Australia spenderà, infatti, qualcosa come cinquanta mila dollari per distribuire volantini»
La cosa che mi lascia di stucco che il mondo è pieno di gente che non puo mangiare!! mha! ![]()
» postato da Artu alle 10:42 del 12-05-2006
13
:"> Già la gente muore di fame, di malattia e di miseria...su alcune cose il libro non si discosta così tanto dalla realtà. ![]()
» postato da totoro alle 12:29 del 12-05-2006
14 «
:"> Già la gente muore di fame, di malattia e di miseria...su alcune cose il libro non si discosta così tanto dalla realtà.
»
Banco Ambrosiano, docet
.
Non aggiungo, per non entrare in temi scabrosi e OT, altro visto che chiunque può trovare la soria con un comunissimo motore di ricerca.
» postato da Sigfrid alle 21:48 del 12-05-2006
15 Uno alla fine crede davvero che la Chiesa sia coinvolta in un complotto.
E il complotto è...
..che la chiesa Anglicana d'australia ha una percentuale sugli incassi del film ![]()
» postato da Salkaner il Nero alle 18:51 del 15-05-2006
16 non ne posso piu'.. perchè non la smettono di parlarne?? non capiscono che è solo una mossa sottilmente pubblicitaria???? A proposito, per gli interessati.. Sapete che il nome della rosa è uno dei miei romanzi preferiti, e che se lo leggete secondo me il codice vi sembrera' carta igienica... Ma guardate cosa scriveva alleanza cattolica tempo fa su Eco... http://www.alleanzacattolica.org/indici/articoli/introvignem142.htm Lo so, c'è da sorridere... io ... sono arrabbiatissima...SI' DOPO ANNI!!! RIESCO AD ARRABBIARMI IN DIFFERITA!!!!! (Lucy Van Pelt colpisce ancora) (potevo quasi mettere questo post negli sfoghi)
» postato da Orontes alle 23:47 del 15-05-2006
17 Non vedo l'ora che esca!
Il libro mi è piaciuto molto e poi Tom Hanks è uno dei miei attori preferiti, insieme ad Ian McKellen
![]()
» postato da Arwen79 alle 11:40 del 16-05-2006
18 «Non vedo l'ora che esca!
Il libro mi è piaciuto molto e poi Tom Hanks è uno dei miei attori preferiti, insieme ad Ian McKellen
»
Secondo me non è granchè,
ma devo ammettere che c'è un tris di attori che adoro:
Tom Hanks,
Paul Bettany,
Jean Reno
» postato da Orontes alle 13:35 del 16-05-2006
19 «Paul Bettany»
già, pure a me piace
riesce a essere bello pure come albino... per i tre secondi di trailer che ho visto...
» postato da Kyra alle 21:33 del 16-05-2006
20 Intanto per par condicio anche i musulmani hanno condanato il Codice perchè offende il corano. Fossi in Howard temerei di più la loro ira che non gli strali di qualche prete.
E giusto per non battere sul chiodo, oggi un titolista del corriere scrive "...il thriller anti-cristiano"
Magari mi sbaglio, ma da quello che ho letto in giro più che thriller mi sembra un fanta-thriller. Mi piacerebbe vedere la faccia dei miei colleghi creduloni se gli dico che di fatto hanno letto un quasi fantasy storico-religioso.
:">
» postato da Melian alle 09:26 del 17-05-2006
21 @ Kyra: mi pare che lo abbiano invecchiato col trucco..guardatelo in Master and Commander.. ehehee
@ Melian: i musulmani? Se non fossi atea direi 'e chi se ne frega'. Non erano loro che auguravano a giovanni paolo II un'agonia dolorosa?
'Grazie a Dio sono ateo' 
» postato da Orontes alle 10:28 del 17-05-2006
22 «Intanto per par condicio anche i musulmani hanno condanato il Codice perchè offende il corano. Fossi in Howard temerei di più la loro ira che non gli strali di qualche prete. » Perchè?
» postato da MagicamenteMe alle 11:34 del 17-05-2006
23 Io non ancora ho letto il libro, però non posso che stupirmi della creduloneria e del fanatismo di certa gente: un libro o un film di fantasia è di FANTASIA!
Se va avanti così, dovremo impegnarci in una campagna di informazione massiccia per ricordare che:
Nel 2001 NON c'è stata nessuna odissea nello spazio (2001 odissea nello spazio);
La Germania NON ha vinto la seconda guerra mondiale (La svastica sul sole);
Il conte Dracula (aka Vlad Tepes) NON era davvero un vampiro (Dracula);
etc etc etc ![]()
» postato da Drizzt Do Urden alle 13:11 del 17-05-2006
24 bè Drizzt sai quanti credenti non hanno letto la Bibbia ma ci credono 'perchè la fede è la fede'...mah!! è facile andare dietro a ciò che dice la massa, ma questo è un problema che esiste da quando esistiamo noi uomini e riguarda un miliardo di cose, e comunque l esempio di Dracula fa capire comè la credulità distorta della gente, visto che Vlad sebbene fosse la stessa persona avrà un decimo della sua fama perchè un vampiro fà più paura e quindi se ne parla di più e automaticamente ci si crede..
(domanda:ho ucciso la lingua italiana da qualche parte?)
» postato da caos alle 16:16 del 17-05-2006
25 «un vampiro fà più paura (etc etc)»
lo so...
tremaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaateeeeeeeeeeeeeeee...
grande mega gigante OT...scusate mod...
![]()
» postato da Jesse Custer alle 16:22 del 17-05-2006
26 «bè Drizzt sai quanti credenti non hanno letto la Bibbia ma ci credono...»
stravero! Ho scoperto solo adesso che ci sono persone che confondono addirittura Vangelo e Bibbia e comunque non sanno che c'è scritto su nessuno dei due.
Se penso che io, non credente, ho fatto 2 anni di catechesi e a scuola ho dovuto studiare il Corano..
«(domanda:ho ucciso la lingua italiana da qualche parte?)»

» postato da Orontes alle 16:38 del 17-05-2006
27 ««Intanto per par condicio anche i musulmani hanno condanato il Codice perchè offende il corano. »
Perchè?»
Perchè secondo la tradizione Coranica Gesù è un profeta. Il Codice si basa sulla tradizione Cristiana dove, chiaramente per chi crede, Gesù è il figlio di Dio. Questa intepretazione "offende" il corano.
Siamo a questi assurdi.
«(domanda:ho ucciso la lingua italiana da qualche parte?)»
Sì
:"> , ma il tuo concetto è abbastanza chiaro.
Molta gente è maggiormente disposta a credere a uno scrittore che, basandosi su fatti storici e personaggi (Vlad Tepes e Gesù come personaggi storici sono realmente esistiti), rielabora storie, miti, leggende, quello che volete voi, per scrivere un romanzo FANTASTICO, piuttosto che aprire un libro di storia.
Il Codice è un romanzo FANTASTICO (mi piace scrivelo in maiuscolo
) ma andate a dirlo a certe persone? Si riempirebbero di bolle se lo venissero a sapere, meglio pensarlo come un romanzo storico ![]()
» postato da Melian alle 16:51 del 17-05-2006
28 «Ho scoperto solo adesso che ci sono persone che confondono addirittura Vangelo e Bibbia e comunque non sanno che c'è scritto su nessuno dei due.» Perché, sono due entità separate?
» postato da eNKay alle 17:02 del 17-05-2006
29 ««Ho scoperto solo adesso che ci sono persone che confondono addirittura Vangelo e Bibbia e comunque non sanno che c'è scritto su nessuno dei due.» Perché, sono due entità separate?» Una cosa è il vecchio testamento, un'altra sono i 4 vangeli
» postato da Orontes alle 19:34 del 17-05-2006
30 Il codice è una boiata. Il film è ridicolo. A Cannes si sono addormentati a vederlo. Certo tendendo conto del pubblico a Cannes, c'è anche un mio professore di cinema... ![]()
» postato da Emanuele Ramondini alle 20:34 del 17-05-2006
31 «Una cosa è il vecchio testamento, un'altra sono i 4 vangeli»
Non proprio
Il Vangelo comprende appunto i 4 vangeli.
La Bibbia è tutto il libro che raccoglie l'antico testamento e il nuovo testamento, cioè i Vangeli, gli atti, le lettere e l'Apocalisse (che sarebbe da leggere anche se non si è credenti perchè come libro è favoloso) ![]()
» postato da Melian alle 22:04 del 17-05-2006
32 Intendi l'Apocalisse? eheh..non me lo ricordo..me lo consigli? E'un autore fidato? hihihi...
» postato da Orontes alle 22:10 del 17-05-2006
33 «Intendi l'Apocalisse? eheh..non me lo ricordo..me lo consigli?
E'un autore fidato? hihihi...»
È S. Giovanni, vedi tu. Io preferisco quella di Pratchett/Gaiman ![]()
» postato da Palin alle 22:12 del 17-05-2006
34 «Intendi l'Apocalisse? eheh..non me lo ricordo..me lo consigli?
E'un autore fidato? hihihi...»
Fidatissimo, ha venduto milioni di copie. ![]()
» postato da Melian alle 22:17 del 17-05-2006
35 «bè Drizzt sai quanti credenti non hanno letto la Bibbia ma ci credono 'perchè la fede è la fede'...mah!! è facile andare dietro a ciò che dice la massa, ma questo è un problema che esiste da quando esistiamo noi uomini e riguarda un miliardo di cose
(domanda:ho ucciso la lingua italiana da qualche parte?)»
Hai proprio ragione, soprattutto sul fatto che è facile andare dietro alla massa: crearsi un'idea personale richiede tempo ed energia, e molti preferiscono la strada più facile e meno faticosa, ossia accettare come dogma quello che la massa propone. Ops, forse sono andato un pò OT
ops:
Comunque, nonostante i pareri freddi della critica, un'occhiatina al film la darò lo stesso, se non altro per il gran cast di attori
Non ho però ancora letto il libro: me ne consigliate la lettura?
» postato da Drizzt Do Urden alle 22:59 del 17-05-2006
36 ««Intendi l'Apocalisse? eheh..non me lo ricordo..me lo consigli?
E'un autore fidato? hihihi...»
Fidatissimo, ha venduto milioni di copie.
»
Un caso editoriale!
:">
@ Drizzt: ma davvero vuoi farti del male col codice??
Vabe', a questo mondo bisogna provare un po' di sofferenza...
» postato da Orontes alle 23:24 del 17-05-2006
37 «
@ Drizzt: ma davvero vuoi farti del male col codice??
Vabe', a questo mondo bisogna provare un po' di sofferenza...»
Ho chiesto prima appositamente per evitare troppe sofferenze
Ma tu ti riferivi al libro, al film o ad entrambi?
» postato da Drizzt Do Urden alle 23:26 del 17-05-2006
38 Io veramente ad entrambi..pero', come ho detto sopra, nel film ci sono tre attori che ammiro davvero..e so che finiro' per vederlo..Forse.
» postato da Orontes alle 23:42 del 17-05-2006
39 «Io veramente ad entrambi..pero', come ho detto sopra, nel film ci sono tre attori che ammiro davvero..e so che finiro' per vederlo..Forse.
»
Quoto.
Mi tenta giusto per Ian McKellen, Paul Bettany e Tom Hanks.
Però mi sa che risparmio il prezzo del biglietto e McKellen lo vedrò negli X-men.
» postato da Melian alle 09:26 del 18-05-2006
40 ..la mia più grande domanda è: ma ha offeso così tanto a morte qualcuno questo libro!? Oppure ha messo alla luce qualcosa di vero ?.. Mi limito ad osservare e pensare che se il libro fosse totalmente una pura opera di fantasia letteraria: cosa suscita così tanto clamore ? La paura ? Si la paura di aver "mostrato" un'altra possibile realtà dei fatti... Se siamo totalmente convinti di una cosa e non ci serve mostrare agli altri la verità dei fatti: questa cosa la ignoriamo, e lasciamo che il corso degli eventi faccia il suo lavoro!!!
» postato da Harlock alle 09:41 del 18-05-2006
41 «Oppure ha messo alla luce qualcosa di vero ?.. »
Cosa? Gesù che si è sposato con la Maddalena, ha avuto dei figli e il Graal è il simbolo della sua discendenza?
Non l'ha inventata Dan Brown questa cosa nè tantomeno l'ha rivelata lui al mondo.
Era una tradizione nata già ai tempi della morte di Gesù e scritta nei vangeli apocrifi, che si possono tranquillamente acquistare anche nelle librerie cattoliche.
Che le crociate, come ho letto oggi, erano nate per distruggere la stirpe di Gesù?
HAHAHAHAHAHA!
Come tutte le guerre nascono da ragioni economiche, trafugare i tesori della Terra Santa, altro che liberarla!
Che nell'ultima cena la figura accanto a Gesù non è Giovanni ma la Maddalena?
RI-HAHAHAHAHAHA!
Leonardo ha ritratto un Giovanni nelle sembianze di un ragazzino rinascimentale, che può tranquillamente apparire femmineo. E poi, se quello fosse la Maddalena, dov'è il dodicesimo apostolo?
E ce ne sarebbero altre.
«Mi limito ad osservare e pensare che se il libro fosse totalmente una pura opera di fantasia letteraria: cosa suscita così tanto clamore ?»
Da un lato l'ottusità di alcuni rappresentanti della chiesa che anzichè trattarlo come un opera di fantasia si sono messi a lanciare strali.
Dall'altro...i soldi!
E allora ecco i saggi dei saggi dei saggi del codice, le trasmissioni televisive e quant'altro.
Certo poi ci sono anche trasmissioni che smontano pezzo a pezzo il libro, e senza tirare in ballo la fede, bensì utilizzando come fonti storiche e artistiche, ma chissà perchè passano inosservati. Il senso critico questo sconosciuto
Infine Il Codice, o meglio il suo autore, è stato accusato di plagio. Un processo per plagio si applica per le opere di ingegno e fantasia, valutate voi.
» postato da Melian alle 10:04 del 18-05-2006
42 MELIAN: tutto quello che hai citato l'ho già sentito, letto e riletto...
..rimango sul mio astro-spaziale-di-osservazione: troppo critiche, troppi attacchi per un libro di fantasia!!!.. ![]()
» postato da Harlock alle 10:23 del 18-05-2006
43 «MELIAN: tutto quello che hai citato l'ho già sentito, letto e riletto...
..rimango sul mio astro-spaziale-di-osservazione: troppo critiche, troppi attacchi per un libro di fantasia!!!..
»
:">
:">
:">
Aggiungo solo una virgola: al festival di Cannes la prima è stata accolta in maniera davvero freddina..alla fine penso che sara' una bolla di sapone..
Pure perchè questo Brown è l'equivalente di un professore di terza media..
ha scritto due libri che non hanno venduto quanto il primo (in realta' secondo), giudicati bruttissimi, e l'unico 'boom' letterario è stato accusato tre volte di plagio..
Quanto puo' durare il signor Brown??
» postato da Orontes alle 10:31 del 18-05-2006
44 «Quanto puo' durare il signor Brown??
»
Direi di ricordarci della tua domanda, tra circa una decina d'anni...
Ora siamo ancora nel vivo di tutto..
» postato da Harlock alle 11:14 del 18-05-2006
45 Non ci posso credere, alla radio danno la pubblicità di un nuovo cd chiamato "DaVinci Voices" con canzoni simil canto gregoriano però con arrangamenti moderni.
Va bene battere il chiodo, ma scusate, così mi sembra ridicolo 
» postato da Melian alle 12:50 del 18-05-2006
46 ««..possibile che si creda così facilmente a questo racconto
:»
Sì.
Conosco alcuni colleghi, non so se sono credenti o meno e non mi interessa, che hanno letto il libro e credono che tutto quello che è scritto sia sotto l'aspetto dell'arte che degli intrighi religiosi sia vero.
Il fatto è che noi che leggiamo fantasy siamo decisamente più sgamati, distinguiamo un libro fantasy da un romanzo storico.
Diversamente alcune persone hanno presto questo romanzo come un libro storico e di condanna religiosa. »
Teniamo anche presente che il buon signor Brown aveva inserito nelle "Informazioni storiche" una nota nella quale affermava che «tutte le descrizioni (...) di documenti e rituali segreti contenute in questo romanzo rispecchiano la realtà». Questa nota è stata poi tolta nella seconda edizione dall'editore italiano, però mi sembra chiaro che l'intento fosse esattamente quello di provocare una risposta indignata dal mondo cattolico e conseguente "polverone". Una polemica costa meno e dura di più di una campagna pubblicitaria. ![]()
» postato da Rita alle 13:01 del 18-05-2006
47 «Il fatto è che noi che leggiamo fantasy siamo decisamente più sgamati, distinguiamo un libro fantasy da un romanzo storico.»
Infatti non mi aspettavo che questo topic arrivasse alla quarta pagina...
«..il buon signor Brown aveva inserito nelle "Informazioni storiche" una nota nella quale affermava che «tutte le descrizioni (...) di documenti e rituali segreti contenute in questo romanzo rispecchiano la realtà».»
Questa è la cosa veramente fuorilegge...
Io, come giudice, sarei stata piu' severa su questo.
» postato da Orontes alle 15:26 del 18-05-2006
48 «Infatti non mi aspettavo che questo topic arrivasse alla quarta pagina...
»
Siamo sgamati ma ci piace la polemica
:">
:">
:">
» postato da Melian alle 15:32 del 18-05-2006
49 ««Infatti non mi aspettavo che questo topic arrivasse alla quarta pagina...
»
Siamo sgamati ma ci piace la polemica
:">
:">
:">»
Oh,no! Siamo gli Zecchi della Rete!!
:">
:">
http://img57.imageshack.us/img57/966/sn5ic.jpg
» postato da Orontes alle 15:36 del 18-05-2006
50 «Va bene battere il chiodo, ma scusate, così mi sembra ridicolo
»
Ieri ho bevuto da una lattina che riportava il concorso "scopri il codice e davinci subito!" ![]()
» postato da metalupo alle 16:52 del 18-05-2006
51 «Ieri ho bevuto da una lattina che riportava il concorso "scopri il codice e davinci subito!"
»
http://img75.imageshack.us/img75/3703/faccine0612oj.gif
» postato da Orontes alle 17:02 del 18-05-2006
52 «Ieri ho bevuto da una lattina che riportava il concorso "scopri il codice e davinci subito!"
»
Il Codice StraVinci!
» postato da Melian alle 17:03 del 18-05-2006
53 Sarete sgamati, ma avete fatto, e in pieno, il gioco di Ronaldo Marrone. Ecco cosa ha ottenuto con il suo libro: polemiche lunghe e pubblicità garantita. L'effetto "gente"...
» postato da eNKay alle 17:04 del 18-05-2006
54 Occavoli, bisogna avvertire Franz che ha fatto il gioco del Marrone pubblicando l'articolo sul film e noi l'abbiamo commentato!
![]()
» postato da Melian alle 17:09 del 18-05-2006
55 «Non ci posso credere, alla radio danno la pubblicità di un nuovo cd chiamato "DaVinci Voices" con canzoni simil canto gregoriano però con arrangamenti moderni.
Va bene battere il chiodo, ma scusate, così mi sembra ridicolo
»
ma dove arriveremo???????? vabbè.....non ho parole....
la curiosità mi spinge a vedere il film (forse + per il cast) ma il libro devo dire che non sia un'opera di grande qualità o spessore...non so...personalmente non l'ho trovato eccezionale...leggibile..scorrevole, nulla +...
poi...mi son letta l'enigma di rennes le chateau....qualcosa di più interessante, luoghi e miti da cui hanno presu spunto per il codice da vinci...
chissà dove sta la verità in tutto questo guazzabuglio di idee e religione....
» postato da Pandora alle 17:10 del 18-05-2006
56 «Occavoli, bisogna avvertire Franz che ha fatto il gioco del Marrone pubblicando l'articolo sul film e noi l'abbiamo commentato!
»
Melian cara, avete scritto per 4 pagine anche polemizzando sul fatto che il libro si sia basato sulle polemiche per fare pubblicità...
» postato da eNKay alle 17:12 del 18-05-2006
57 «
Melian cara, avete scritto per 4 pagine»
Come sei polemico ![]()
» postato da metalupo alle 17:15 del 18-05-2006
58 «Melian cara, avete scritto per 4 pagine anche polemizzando sul fatto che il libro si sia basato sulle polemiche per fare pubblicità...»
Questa settimana è la seconda volta che leggo post dove si sottintende che certi commenti agli articoli sono esagerati.
Problemi con il pensiero libero e la libera, ma educata, polemica? ![]()
» postato da Melian alle 17:17 del 18-05-2006
59 ««
Melian cara, avete scritto per 4 pagine»
Come sei polemico
»
E' in diritto di fare una polemica sulla polemica sulle polemiche..
:">
» postato da Orontes alle 17:18 del 18-05-2006
60 ««Melian cara, avete scritto per 4 pagine anche polemizzando sul fatto che il libro si sia basato sulle polemiche per fare pubblicità...»
Questa settimana è la seconda volta che leggo post dove si sottintende che certi commenti agli articoli sono esagerati.
Problemi con il pensiero libero e la libera, ma educata, polemica?
»
Nessuno, solo mi sembra un po' un controsenso...
» postato da eNKay alle 17:19 del 18-05-2006
61 «Nessuno, solo mi sembra un po' un controsenso...»
Ma no, è come dice Orontes: la polemica della polemica!
Abbiamo innalzato lo sport nazionale, quello della polemica, a un livello superiore
:">
» postato da Melian alle 17:22 del 18-05-2006
62 Il topic merita di sopravvivere anche solo perhè ne parliamo ironicamente, mentre persone che dovrebbero essere piu' "comunicatrici" in tv ne parlano con toni melodrammatici...
» postato da Orontes alle 17:24 del 18-05-2006
63 «
Abbiamo innalzato lo sport nazionale, quello della polemica, a un livello superiore
:">»
OT:
È palese che in questi giorni non avete assolutamente nulla da fare.
:">
» postato da Casanunda alle 17:24 del 18-05-2006
64 «Abbiamo innalzato lo sport nazionale, quello della polemica, a un livello superiore
:">»
Non sono d'accordo ![]()
» postato da metalupo alle 17:26 del 18-05-2006
65 « però mi sembra chiaro che l'intento fosse esattamente quello di provocare una risposta indignata dal mondo cattolico e conseguente "polverone". Una polemica costa meno e dura di più di una campagna pubblicitaria.
»
Chiamalo stupido
A parte tutto... E' ovvio che 'Il Codice Da Vinci' abbia attratto il pubblico per gli argomenti che vengono trattati ma, secondo me, lo stile di Dan Brown ha contato, e neanche tanto poco, sempre per me. Non si può certo dire che il libro è scritto male, la trama prende ed è scorrevole, come ha detto Pandora. Insomma, qualche merito non glielo diamo poveraccio? ![]()
» postato da konan alle 21:51 del 18-05-2006
66 No, perché il libro è pure infarcito di Infodump ![]()
» postato da griffondor alle 21:53 del 18-05-2006
67 polemiche si, polemiche no...se ne parla e si fa pubblicità....(lui ha fatto i milioni...noi no...sigh....) comunque...non nego che la curiosità mi spinge a volerlo vedere...e aggiungo anche tanto....
» postato da Pandora alle 12:30 del 19-05-2006
68 «No, perché il libro è pure infarcito di Infodump
»
Infodump?
Che roba è??
Si mangia in insalata?
(Sono veramente ignorane...)
» postato da Glinda alle 15:17 del 19-05-2006
69 «
Infodump?
Che roba è??
Si mangia in insalata?
»
Non ci far caso... il Griff va ai Delos Day e torna tutto rovinato così
Infodump è quando l'autore deve darti delle informazioni sullo scenario ma invece di inserirtele abilmente nella narrazione, qua e là, ti interrompe la narrazione di botto e ti scarica addosso (a mo di discarica!) un bel pezzo didattico-informativo più noioso di un sussidiario
» postato da metalupo alle 15:28 del 19-05-2006
70 «Non ci far caso... il Griff va ai Delos Day e torna tutto rovinato così
»
«Infodump è quando l'autore deve darti delle informazioni sullo scenario ma invece di inserirtele abilmente nella narrazione, qua e là, ti interrompe la narrazione di botto e ti scarica addosso (a mo di discarica!) un bel pezzo didattico-informativo più noioso di un sussidiario»
Esatto, un esempio banale può essere:
Tizio si avvicina a Tizia e dice: - Ciao Tizia. Come sta la tua figlia unica di dieci anni che si chiama Francesca?
Può diventare, per evitare l'infodump, così:
Tizio si avvicina a Tizia e dice: - Ciao Tizia. Come sta Francesca?
Tizia: - Come sta? Ah! Ne sa più lei a dieci anni che io e suo padre messi insieme.
Scusate l'ot... ![]()
» postato da griffondor alle 15:45 del 19-05-2006
71 Sssssi'...E dopo questa lezione di scrittura, Demo!
Attacca Demoooo!!!
Consigli per gli acquisti.
» postato da Orontes alle 19:16 del 19-05-2006
73 a me il cinema piace, punto.....
le polemiche ci saranno sempre, come ci sono state per altri 4000 film (o libri) per motivazioni sempre diverse o sempre uguali.....
mi interessano poco, e faccio anche fatica a capirle.......
stasera ore 22.00, la luce si spegne, e io personalmente guarderò semplicemente un film, bello, brutto, schifoso, divino......ma questo lo potrò dire solo dopo....... ![]()
» postato da Theonlyandtheone alle 21:06 del 19-05-2006
74 «Tizio si avvicina a Tizia e dice: - Ciao Tizia. Come sta la tua figlia unica di dieci anni che si chiama Francesca?»
!
mm..
hi!
hihi!
hihihihihihi....
:">
:">
:">
» postato da Eva alle 21:37 del 19-05-2006
75 A quanto pare verro' trascinata tipo ratto delle sabine a vederlo oggi. Ma non ho grandi aspettative. Cosi' se fa schifo ho una preparazione quasi zen, se invece è appena bello, sara' una sorpresa...
» postato da Orontes alle 12:10 del 20-05-2006
76 Intanto il primo giorno al botteghino il film ha incassato 2 mln di €, proiettato in 910 sale. E' record.
Oro aspettiamo il tuo commento sul film ![]()
» postato da konan alle 19:32 del 20-05-2006
77 Non vorrei deludervi, ma non sono un critico: theonlyandtheone ha fatto una recensione piu' articolata, vi rimando a lui. Io dico solo: come thriller è buono, in quanto a spiegazioni, si regge con lo scotch! Indovinelli antichi in lingua inglese, anzichè in latino, vangeli apocrifi, (veri? falsi?), qualche scena 'dormiente', qualche stupidaggine e una rivelazione finale che sapevano tutti dalla fine dei titoli di testa meno i protagonisti e che francamente costituisce una scena un po' comica... La scena del furgone portavalori (non dico nulla, tranquilli) è proprio assurda. Cose buone? 1. Paul Bettany (10 e lode, come fa lo psicolabile lui...) 2. Jean Reno 3. un po' di azione Fantasia zero. Provate a immaginare quello che vedrete: vedrete esattamente quello: nessuna sorpresa particolare. Se non altro non ti fa rimpiangere i soldi del biglietto... Popcooorn!
» postato da Orontes alle 20:49 del 20-05-2006
78 Cose buone?
1. Paul Bettany (10 e lode, come fa lo psicolabile lui...)
2. Jean Reno
3. un po' di azione
Fantasia zero. Provate a immaginare quello che vedrete: vedrete esattamente quello: nessuna sorpresa particolare.
Se non altro non ti fa rimpiangere i soldi del biglietto...
Popcooorn!»
WOW
lo volevo andare a vedere ma se la mettiamo così aspetto l'uscita in dvd!!!!!
grazie! ![]()
» postato da ambra alle 21:26 del 20-05-2006
79 Ho sentito critiche a vagonate e letto recensioni poco entusiatiche
, però credo che alla fine andrò comunque a vederlo...proprio vero che, bene o male, basta che se ne parli ![]()
» postato da Tigana alle 18:27 del 21-05-2006
80 «Non ci posso credere, alla radio danno la pubblicità di un nuovo cd chiamato "DaVinci Voices" con canzoni simil canto gregoriano però con arrangamenti moderni.»
Allora è vero! Non me lo sono sognato! Proprio stamattina ho sentito anch'io la pubblicità alla radio... avevo capito qualcosa del tipo "Da Vinci Vox", solo che mi son detta "No, non è possibile, avrò capito male..."
:">
(Mi sembrano molto simili agli ERA, non so se li avete presente... - io ho persino un loro cd
-)
Comunque... il film penso che andrò a vederlo, se ne avrò l'occasione (e il tempo, più che altro), nonostante tutte le critiche negative che ha ricevuto (troppa pubblicità evidentemente gli ha fatto male, nel senso che tutti alla fine si aspettavano chissà che filmone, chissà che kolossal e invece...)
» postato da Eärwen alle 19:21 del 21-05-2006
81 Fortunatamente ho una buona scorta di cd dei Gregorians, che c'entrano poco ma almeno si fanno ascoltare ![]()
» postato da Palin alle 20:32 del 21-05-2006
82 A me è piaciuto!
Davvero bravissimi Ian McKellen, Tom Hanks e Paul Bettany!!! ![]()
» postato da Arwen79 alle 11:04 del 23-05-2006
83 Comunque Premio Mongolino d'oro a due che hanno portato a vederlo due bimbetti di 5/6 anni...
» postato da Orontes alle 11:35 del 23-05-2006
84 «Comunque Premio Mongolino d'oro a due che hanno portato a vederlo due bimbetti di 5/6 anni...»
no... sul serio? ![]()
» postato da Kyra alle 22:27 del 23-05-2006
85 Credo non ci sia niente di male ad andare al cinema per vedere il "Codice Da Vinci" perché è un giallo inventato da un autore. Anzi questo film mette alla prova la fede dei cristiani, perché se credi al film vuol dire che la tua fede vacilla. Tutti noi sappiamo che nell'Ultima Cena erano presenti solo Gesù e i 12 apostoli, non c'era Maria Maddalena; Gesù non era un semplice uomo; Non era sposato e non aveva figli. Pur cui che male c'è ad andare a vedere un giallo?
» postato da lina94 alle 15:57 del 24-05-2006
86 «Gesù non era un semplice uomo;
Non era sposato e non aveva figli.»
aspetta un attimo... questo è vero per te che, immagino, sei cattolica; per qualcun altro, magari, era davvero un semplice uomo, e magari aveva pure messo su famiglia. Non c'è niente di irrispettoso nel dirlo. Che poi il Codice sia pura invenzione, beh, è assolutamente giusto ![]()
» postato da Kyra alle 17:13 del 24-05-2006
87 Hai ragione! ho visto la faccenda solo dal punto di vista del thriller, senza pensare che c'è qualcuno che pensa che Gesu sia stato sposato ecc; ![]()
» postato da lina94 alle 17:16 del 24-05-2006
Puoi continuare la discussione sul forum


1 ...complimenti alla signora (o signorina?) Ricci per come ha chiuso l'articolo =)
» postato da agentexyz alle 15:04 del 11-05-2006