Delos Store
La libreria
del fantastico
Libri di fantascienza
Libri fantasy
Libri Delos Books
Urania - Editrice Nord
Fanucci - Usato
Collezionismo
Pagamenti con carta di credito, bonifico bancario o bollettino postale - Entra »
Ultime notizie
- Il ritorno del Cavaliere Oscuro, a cartoni animati
- La notte dei ragazzi re
- Sfigabella e il vampirozzo
- The Amazing Spider-Man, i nuovi giocattoli dal film
- Le indagini del commissario Sensi
- La Night Itacon a Bologna
- FantasyMagazine, il meglio della settimana dal 21 al 27 maggio 2012
- Tributo a Vittorio Curtoni al Premio Italia
- Trattative in corso per produrre Gods of Egypt
- Enchanted
In questo canale
Si alza il velo sugli Eterni di Gaiman
Molti lettori, americani e non, hanno da tempo segnato in rosso sulla loro agenda la data del 21 giugno, giorno in cui dovrebbe, visto che parlando di fumetti le date sono sempre molto indicative, vedere la luce la prima delle sei parti degli Eterni, nuovo parto creativo della fervida mente di Neil Gaiman.
Gaiman e John Romita Jr., cui sono state affidate le illustrazioni, sono già stati definiti da alcuni come un dream team. Non c’è dubbio che Gli Eterni sia uno degli eventi più attesi degli ultimi anni nel mondo fumettistico, dato soprattutto il rarefarsi delle attenzioni che l’autore inglese dedica a questo media. La sua ultima nel campo, la miniserie 1602, risale infatti al 2003.
A far crescere ulteriormente l’attesa ci ha pensato Marvel Comics, presentando le prime tavole del primo numero della serie. Almeno a livello stilistico le aspettative sembrano essere ben riposte. I disegni di Romita sembrano sontuosi e rispettosi del tratto di Jack Kirby — il creatore originale degli Eterni — pur se liberi di non copiarlo.
Non è ancora dato sapere nulla su ciò che sarà la storia (le tavole non presentano balloon), salvo il poco che si può provare a ricostruire dai disegni. La prima pagina ci mostra un uomo vestito da dottore che sembra sognare — tratto gaimaniano tipico, il sogno — quello che potrebbe essere il momento della sentenza dei Celestiali (i giganti sullo sfondo) riguardo le sorti della Terra. Intanto gli uomini in lotta in basso a sinistra potrebbero essere degli Eterni che cercano di uccidere Zuras, il loro leader, che li aveva aizzati contro i Celestiali stessi col fine di salvare la Terra.
Ci troviamo perciò pressappoco nel punto cronologico in cui Jack Kirby aveva lasciato anni fa i lettori degli Eterni. È interessante notare che dopo la conclusione della vicenda narrata pocanzi, il ricordo dei Celestiali è stato rimosso dalle menti degli abitanti della Terra, salvo che dagli Eterni, dai Deviati, dal pantheon Marvel e da alcuni Supereroi.
Ciò lascia suppore che il nostro dottore sognante sia tutt’altro che una persona normale. Questo spiegherebbe il fatto che nella terza pagina il dottore sembra conoscere uno degli Eterni apparso nella splash page.
Le 4 pagine restanti risultano di ostica interpretazione, in quanto apparentemente scorrelate fra loro, ma è tipico di Gaiman portare avanti più filoni narrativi, apparentemente separati, nello stesso momento.
Certezze poche, dunque, attese molte. Gli appassionati portino pazienza: circa tre settimane e il velo sarà svelato. O almeno, lo sarà... per un sesto!
Le tavole le trovate nella gallery qui sotto.
Notizie correlate
Commenti
2 Quest'articolo mi è familiare...
Per rispondere a griff: ovviamente ci saranno richiami alle storie passate, ma penso che tutti potranno apprezzarla, un po' come per 1602... ![]()
» postato da Diable Noire alle 01:21 del 02-06-2006
3 Ave,
Anche io mi auguro che si tratti di una rifondazione totale, senza dover conoscere necessariamente ciò che è stato prima. Stile Sandman, insomma.
In ogni caso, nonostante dica "Ci troviamo perciò pressappoco nel punto cronologico in cui Jack Kirby aveva lasciato anni fa i lettori degli Eterni", il fratello dopo dice anche che "È interessante notare che dopo la conclusione della vicenda narrata pocanzi, il ricordo dei Celestiali è stato rimosso dalle menti degli abitanti della Terra, salvo che dagli Eterni, dai Deviati, dal pantheon Marvel e da alcuni Supereroi". Quindi...
Le tavole sono davvero belle: il tratto di John Romita jr. è molto accurato.
Senti caro, ma se il tipo nella prima tavola è un dottore, dobbiamo dedurre che le tipe variamente abbigliate siano infermiere?
No, chiedevo, magari tu che sei più addentro...
Divus Imperator Dixit.
» postato da T.U.F.K.A.C.* alle 11:17 del 02-06-2006
4
:">
:">
Speriamo che esca presto, sono curiosissimo! ![]()
» postato da totoro alle 11:40 del 02-06-2006
5 Non penso che sia necessario conoscere il lavoro di Kirby, anche perchè risale a 20 anni fa e anche allora fu chiuso anticipatamente perchè non aveva abbastanza lettori.
E purtroppo fra i topos gaimaniani manca l'infermierina scosciata. ![]()
» postato da Casanunda alle 14:45 del 02-06-2006
6 «
Ma quindi chi non ha letto la serie di Kirby non ha possibilità di capirci qualcosa?
»
Non credo proprio. La politica degli ultimi anni è quella di fornire "archi di storie" che abbiano un senso a sè stante. Per raccolta successiva in volumi unici. Quella degli anni passati era invece mettere in scena una soap opera continua in cui non c'era mai un punto di stacco o di "riaggangio" per nuovi lettori.
» postato da metalupo alle 15:08 del 02-06-2006
7 «e anche allora fu chiuso anticipatamente perchè non aveva abbastanza lettori.
(»
Si però gli Eterni hanno acquistato un'aura quasi mitica lentamente con gli anni. I problemi di Kirby nella sua "seconda" stagione alla Marvel erano due:
-Frettoloso sui dettagli di sceneggiatura (mentre il fulcro delle sue creazioni restava sempre interessante) e ormai troppo orgoglioso e sicuro di sé per accettare d'essere affiancato a qualche altro sceneggiatore.
-I mondi che creava erano chiusi su se stessi, autosufficienti... e i lettori ormai volevano mondi fantastici che fossero anche aperti a qualche aggancio con la realtà.
L'articolo è ottimo Casa, ieri non ho avuto il tempo di dirtelo mentre lo leggevo in anteprima. Splendido lavoro ![]()
» postato da metalupo alle 15:25 del 02-06-2006
9 bell'articolo casa...
non vedo l'ora che esca... ![]()
» postato da Jesse Custer alle 17:31 del 02-06-2006
10 «
E purtroppo fra i topos gaimaniani manca l'infermierina scosciata.
»
Signor redattore, il plurale di topos è topoi... un po' di professionalità... ![]()
» postato da Diable Noire alle 04:08 del 03-06-2006
11 Ave,
«E purtroppo fra i topos gaimaniani manca l'infermierina scosciata.
»
Non è mai troppo tardi per aggiornare i "topi": glielo scriviamo sul blog?
Divus Imperator Dixit.
» postato da T.U.F.K.A.C.* alle 12:50 del 03-06-2006
12 Fortunati gli americani che il 21 giugno potranno fiondarsi in fumetteria.
La copertina è strepitosa e le tavole sono molto belle; sulla storia poi potrei metterci la mano sul fuoco.
Che dire...sbav...
Edit: ehm, questa notizia poteva essere da lancio per una recensione di un altro fumetto di Gaiman...magooooo ![]()
» postato da Melian alle 16:06 del 03-06-2006
13 Ave,
«Edit: ehm, questa notizia poteva essere da lancio per una recensione di un altro fumetto di Gaiman...magooooo
»
Ora chiedi troppo...
:">
Divus Imperator Dixit.
» postato da T.U.F.K.A.C.* alle 21:18 del 03-06-2006
14 La Marvel ha annunciato per il 2007 una ristampa in volume unico degli Eterni di Kirby, chissà che non sia il preludio per l'edizione italiana della mini di Gaiman...
» postato da Diable Noire alle 17:52 del 23-10-2006
15 «La Marvel ha annunciato per il 2007 una ristampa in volume unico degli Eterni di Kirby, chissà che non sia il preludio per l'edizione italiana della mini di Gaiman...»
TA-DAH!!!
(Cretino io che ce li avevo i vecchi albi Corno e li ho dati via
)
Comunque sicuro che è così... non avrebbe senso altrimenti. Kirby non si vende "da solo", oggi (l'iNioranza che cé in girro
)
» postato da metalupo alle 12:35 del 25-10-2006
16 Io ci andrei coi piedi di piombo. Innanzitutto in teoria la serie spillata finirà verso natale, dopodiché ci sarà da aspettare la raccolta americana, e la traduzione. Direi che, se saranno rapidi come per 1602, la vedremo a natale dell'anno prossimo. Che la pubblichino è scontato. Gaiman è Gaiman, e solo per il nome vende almeno il doppio rispetto allo stesso fumetto firmato da uno sconosciuto, soprattutto fra gente che fumetti non ne legge.
» postato da Casanunda alle 16:14 del 25-10-2006
17 «Io ci andrei coi piedi di piombo. Innanzitutto in teoria la serie spillata finirà verso natale, dopodiché ci sarà da aspettare la raccolta americana, e la traduzione. Direi che, se saranno rapidi come per 1602, la vedremo a natale dell'anno prossimo. Che la pubblichino è scontato. Gaiman è Gaiman, e solo per il nome vende almeno il doppio rispetto allo stesso fumetto firmato da uno sconosciuto, soprattutto fra gente che fumetti non ne legge.» Ovviamente ci sarà da aspettare, semplicemente per loro è un modo di sondare il terreno: a seconda delle vendite decideranno se è il caso di dargli una pubblicazione consona o infilarlo in un Marvel Monster...
» postato da Diable Noire alle 17:11 del 25-10-2006
18 Noooo... i monster d'alto prezzo li fanno solo per le cose che piacciono a me...
-Defenders
-Invaders
-Miniserie di Cap scritte da Nicieza
Possinnammazz... 
» postato da metalupo alle 17:41 del 25-10-2006
19 «Noooo... i monster d'altro prezzo li fanno solo per le cose che piacciono a me...
-Defenders
-Invaders
-Miniserie di Cap scritte da Nicieza
Possinnammazz...
»
Ovviamente inseriscono 1-2 serial interessanti e il resto monnezza... ![]()
» postato da Diable Noire alle 17:52 del 25-10-2006
20 «a seconda delle vendite decideranno se è il caso di dargli una pubblicazione consona o infilarlo in un Marvel Monster...» mmmmmhhhh mi sa che quasi quasi me li prendo in inglese.
» postato da Melian alle 17:54 del 25-10-2006
21 Sarà, ma ci gioco la reputazione che non ho che col cavolo finirà relegato in un Monster. ![]()
» postato da Casanunda alle 18:06 del 25-10-2006
23 «Sarà, ma ci gioco la reputazione che non ho che col cavolo finirà relegato in un Monster.
»
Ovviamente avevo ragione.
A Lucca la Panini ha annunciato che uscirà nel 2007 in un 100% tutto suo. ![]()
» postato da Casanunda alle 19:59 del 04-11-2006
Puoi continuare la discussione sul forum




1 Prima di tutto chi è l'incompetente che ha scritto 'sta notizia?
Scherzo fede, bell'articolo... non ho capito una cosa però:
«Ci troviamo perciò pressappoco nel punto cronologico in cui Jack Kirby aveva lasciato anni fa i lettori degli Eterni»
Ma quindi chi non ha letto la serie di Kirby non ha possibilità di capirci qualcosa? 
» postato da griffondor alle 00:25 del 02-06-2006