Delos Store
La libreria
del fantastico
Libri di fantascienza
Libri fantasy
Libri Delos Books
Urania - Editrice Nord
Fanucci - Usato
Collezionismo
Pagamenti con carta di credito, bonifico bancario o bollettino postale - Entra »
Ultime notizie
- Il ritorno del Cavaliere Oscuro, a cartoni animati
- La notte dei ragazzi re
- Sfigabella e il vampirozzo
- The Amazing Spider-Man, i nuovi giocattoli dal film
- Le indagini del commissario Sensi
- La Night Itacon a Bologna
- FantasyMagazine, il meglio della settimana dal 21 al 27 maggio 2012
- Tributo a Vittorio Curtoni al Premio Italia
- Trattative in corso per produrre Gods of Egypt
- Enchanted
In questo canale
- FantasyMagazine
- FantasyMagazine, il meglio della settimana dal 21 al 27 maggio 2012
- Torna Balthis l'avventuriera. Incontro con Gianluigi Zuddas
- FantasyMagazine, i contenuti speciali del 21 maggio 2012
- FantasyMagazine, il meglio della settimana dal 14 al 20 maggio 2012
- Intervista a Christopher Paolini: i prossimi libri del ciclo dell'Eredità!
- FantasyMagazine, il meglio della settimana dal 7 al 13 maggio 2012
- Fantasy Magazine, il meglio della settimana dal 30 aprile al 6 maggio 2012
- Intervista a Leonardo Patrignani
- FantasyMagazine il meglio della settimana dal 23 al 28 aprile 2012
- Contest - Una cover photo per Fantasy Magazine, i risultati
Il manuale del cercatore

Estate. Da discreto lettore di fantasy ma neo-adepto della fantascienza cerco, come sempre, di estendere le mie conoscenze su questi argomenti comprando libri in ogni dove. In particolare ho deciso di recarmi in un posto che mi hanno segnalato, negozio che si distingue in (s)vendite di vecchi Urania e quant'altro.
Sono "costretto" ad aggirarmi in posti come questi o come la miriade di bancarelle che contraddistinguono ogni città che si rispetti perché libri nuovi ce ne sono, ma spesso e volentieri i prezzi non sono proprio abbordabili. Succede anche che escano nuove collane e che magari qualcuno se ne accorga in ritardo, scoprendo poi che gli arretrati de vecchi numeri costano tre volte tanto. Di esempi se ne potrebbero fare ancora tanti ma è meglio evitare.
Così al mattino mi preparo armandomi degli oggetti che ogni cacciatore di libri dovrebbe avere:
— I soldi-che-tanto-non-bastano-mai;
— la lista-dei-libri-priorità-da-prendere ma alla fine se ne prendono cinque sei in più del necessario;
— la macchinetta-fotografica-per-catturare-immagini-di-libri-che-non-pensavate-esistessero-più (pausa, respiro) e che-dovete-assolutamente-mostrare-agli-amici-appassionati-come-voi.
- il cappellino-con-il-velo-dietro-stile safari, considerata la calura di queste ultime settimane, durante le quali potevate cucinare le uova sul palmo della vostra mano (ok, non è molto igienico ma che fai, le butti via?)
— lo sguardo-finto-annoiato in modo che, nel caso trovaste un libro che cercate da anni, non lo diate troppo a vedere e possiate iniziare la contrattazione con il commerciante, assumendo un espressione quasi schifata, come se gli steste facendo un favore nel comprare quel "vecchio libraccio"
Ci sono altri trucchi ma un buon cacciatore mica li può svelare tutti.
Ovviamente dopo che avete passato tre ore a prepararvi e sembrate un turista inglese in Sicilia, piove.
E il negozio è chiuso.
Ma io non mi arrendo e decido di tornare il giorno seguente, assicurandomi di controllare bene gli orari di apertura e chiusura, operazione tralasciata la prima volta.
Una volta assorbito il colpo dell'ingresso nel Paese delle Meraviglie mi sorgono spontanei due dubbi:
a) In provincia i librai non conoscono il lucro e vendono capolavori imperdibili sottocosto, rendendo praticamente inutile qualsiasi tipo di allenamento abbia sostenuto per mercanteggiare alla morte;
b) Il negozio è talmente traboccante, causa mancanza clienti, che il gestore ha deciso di liberarsi di quello che IO considero prezioso ma che lui ormai non può più sopportare di avere davanti agli occhi. Come dire che, se le cose gli vanno bene, con altri venti clienti come voi finalmente potrà cambiare la merce e il target, come ha sempre sognato di fare e la prossima volta,
invece di trovare Urania, Galassia e Robot troverò Caballero, Playmen e La Supermezz'ora.
La mia guida in questa avventura viene colta da un leggero scompenso: fino a un'ora prima mi aveva parlato orgogliosamente dell'acquisto, l'inverno scorso, del primo numero di Urania, ottenuto a un prezzo esorbitante dopo lunghe contrattazioni con altri collezionisti matti come lui sparsi nei posti più improbabili d'Italia. Trovarsene davanti tre numeri a 1,5 € gli provoca un lieve disagio che esprime con poche ma irriferibili parole.
La ricerca sarebbe mirata ai grandi classici della fantascienza ma, data la ricchezza quasi incredibile di materiale nel minuscolo negozio, è giocoforza che ci capitino tra le mani molti romanzi e racconti che possono essere a buon diritto ascritti alla fantasy.
I primi titoli che mi vengono in mente tra quelli acquistati sono L'Odissea di Glystra di Jack Vance, La Via della Gloria di Robert Heinlein, La Terra degli Ufftts di Murray Leinster, Pellegrinaggio Vietato e Mastodonia di Clifford D. Simak... il vostro relatore ha comunque acquistato trentanove libri (alcuni dei quali contengono comunque più di uno scritto) a un prezzo indecorosamente onesto e con molta calma spera di riuscire a leggerli in un tempo ragionevolmente breve in modo da potervene
parlare più diffusamente.
Fonte: gli autori (che non sono così scemi da rivelarvi
l'ubicazione di un negozio così incredibilmente a buon mercato.)
Notizie correlate
Commenti
2 «Bell'articolo!
:">
»
Quoto. Un'applauso agli autori
(Un'altro applauso...
un'altro...
un'altro...
bravi, belli, affezionati amici carissimi, stupendi, meravigliosi, intelligenti, ispirati.... insomma, s'è capito dove voglio arrivare?
)
» postato da metalupo alle 01:06 del 01-07-2006
3
:"> Mi piacerebbe far shopping con voi... ma probabilmente il piacere NON sarebbe reciproco.
:">
» postato da Rita alle 08:50 del 01-07-2006
5 bell'articolo, divertente e scritto con grande passione, una sola cosa......
Modalità Invidia ON
'stardi.....
Modalità Invidia OFF
» postato da Theonlyandtheone alle 10:28 del 01-07-2006
6 Rodendo, ma vi faccio i complimenti per l'articolo e gli acquisti.
(notiamo come la tonalità verde di Creeper NON derivi da un'invidia lancinante che la pervade a partire da metà articolo).
» postato da creeper alle 10:47 del 01-07-2006
7 Fuori i nomi del negozio!
:">
Eddai... ma vi pare giusto? E il legame di parentela???
A parte questo... mille grazie per l'articolo... troppo carino!
Giusto per la cronaca... tutti quegli incisi so di chi sono... ! ![]()
» postato da CDuMbledore alle 16:44 del 01-07-2006
8 l'articolo è veramente carino...
ora, passiamo alle cose serie: dov'è questo mitico rivenditore di libri?
non è giusto che solo pochi fortunati riescano ad approffittarsi di questo infame venditore...
non è che possiamo inviare una lista e dei soldi per eventuali libri???? ![]()
» postato da Jirel alle 11:32 del 03-07-2006
9 «non è giusto che solo pochi fortunati riescano ad approffittarsi di questo infame venditore...
»
Na, nahh, nahhhh! Secondo me l'hanno sparata grossa ![]()
» postato da metalupo alle 11:38 del 03-07-2006
10 Bell'articolo... immagino non sia stato scritto affatto per farci rodere d'invidia.
Ora "O il nome, o la vita".
Non oso immaginare le esclamazioni della tua fantomatica guida, griff.
Ma avrei voluto essere presente
:">
:">
:">
» postato da DiVega alle 12:33 del 03-07-2006
11 ragazzi, è ovvio che vi diremo il nome...
Dopo aver svaligiato il negozio, però
D
Grazie dei complimenti ![]()
» postato da griffondor alle 12:35 del 03-07-2006
12 Graziosissimo questo articolo...
..
.
gli autori invece li detesto

» postato da Melian alle 12:37 del 03-07-2006
13 «
gli autori invece li detesto
»
... e non dimentichiamo molteplici edizioni delle opere di H. P. Lovecraft, incluse (per chi ama l'orrido piuttosto che non l'horror) quelle a cura di F. & L. , e Sprague DeCamp, e Ashton Smith, e... ![]()
» postato da pick alle 13:26 del 03-07-2006
14 dov'è la faccina che istiga alla caccia al mostro??
Pick sei perfido e crudele, a rigirare così il coltello nelle ferite di noi poveri collezionisti in cris di astinenza...
Comunque, io ho "la via della gloria" esattamente con la copertina che avete messo nell'articolo... ![]()
» postato da Jirel alle 13:36 del 03-07-2006
15 «dov'è la faccina che istiga alla caccia al mostro??
Pick sei perfido e crudele, a rigirare così il coltello nelle ferite di noi poveri collezionisti in cris di astinenza...
Comunque, io ho "la via della gloria" esattamente con la copertina che avete messo nell'articolo...
»
Anch'io... e ADESSO
anche Griff. Vorresti mica (perfidia, perfidia, crudeltà, crudeltà..) una copia della PRIMA edizione di Un cantico per Leibowitz?
» postato da pick alle 13:40 del 03-07-2006
16 ««dov'è la faccina che istiga alla caccia al mostro??
Pick sei perfido e crudele, a rigirare così il coltello nelle ferite di noi poveri collezionisti in cris di astinenza...
Comunque, io ho "la via della gloria" esattamente con la copertina che avete messo nell'articolo...
»
Anch'io... e ADESSO
anche Griff. Vorresti mica (perfidia, perfidia, crudeltà, crudeltà..) una copia della PRIMA edizione di Un cantico per Leibowitz?»
strusc strusc strusc (Jirel scartabella il librone degli incantesimi di rilocazione, ma Pip deve aver starnutito proprio sulla pagina dedicata al furto a distanza di preziosi tomi, dato che sono stati incenerite proprio le ultima parole dell'incantesimo, ed invece del libercolo di cui sopra, ora la vostra aspirante maga sta combattendo con un coso con le squame e la coda uncinata... ma da dove corbezzoli sarà sbucato????)
Comunque io possiedo il romanzo in edizione Classici Urania...
» postato da Jirel alle 13:54 del 03-07-2006
17 «Comunque, io ho "la via della gloria" esattamente con la copertina che avete messo nell'articolo...
»
Pure io... e lo sto concludendo in in questi giorni.
"Un cantico per Leibowitz" invece mi manca...
![]()
» postato da DiVega alle 14:13 del 03-07-2006
18 «Pure io... e lo sto concludendo in in questi giorni.
»
Ma non l'avevi iniziato a gennaio?
Io credo di finirlo tra oggi e domani ![]()
» postato da griffondor alle 14:17 del 03-07-2006
19 Si... ma è la mia seconda lettura. Ora sono preso con Erikson. Lo leggo ogni tanto durante la pausa in ufficio.
Purtroppo non rieco a leggere più di due-tre pagine alla volta. ![]()
» postato da DiVega alle 14:38 del 03-07-2006
20 «Comunque, io ho "la via della gloria" esattamente con la copertina che avete messo nell'articolo...
»
«
Anch'io... e ADESSO
anche Griff. »
Io no! Edizione precedente, S.F.B.C.!
(Tiè) ![]()
» postato da metalupo alle 17:40 del 03-07-2006
21 Gli autori forse pensano ormai di essersi liberati di noi!
Col cavolo!
http://www.uraniamania.com/images/vignette/lukeyoda.jpg
» postato da metalupo alle 15:30 del 24-07-2006
22 OT Maledetto, mi hai mandato il caffè di traverso!
:">
:">
:">
:">
:">
IT Comunque ho compiuto altre spedizioni e, come ci era stato promesso (capito, Griff?
) i prezzi hanno subito un ulteriore ribasso, un esempio luminoso che molti altri dovrebbero seguire, IMO.
» postato da pick alle 16:04 del 24-07-2006
23 «
come ci era stato promesso (capito, Griff?
) i prezzi hanno subito un ulteriore ribasso»
Peccato che sono proprio in mesi economicamente ipercritici ![]()
» postato da metalupo alle 16:32 del 24-07-2006
24 «
Peccato che sono proprio in mesi economicamente ipercritici
»
OK, Meta, spedizione punitiva da Pick, tanto l'indirizzo ce l'ho e ho anche un navigatore satellitare che con la voce sensuale di Selen mi dice dove devo girare e mi chiama 'cucciolotto'
:">
» postato da franz alle 17:08 del 24-07-2006
25 ««
Peccato che sono proprio in mesi economicamente ipercritici
»
OK, Meta, spedizione punitiva da Pick, tanto l'indirizzo ce l'ho e ho anche un navigatore satellitare che con la voce sensuale di Selen mi dice dove devo girare e mi chiama 'cucciolotto'
:">»
Jirel sta schiattando per l'invidia, e sta cercando di compilare una manco-lista che NON comprenda tutto lo scibile sf e fy che manca dalle Jirel-librerie...
ora, avendo intuito che il MaZzott è in partenza per il Paradiso del Cercatore, si apposterà nottetempo fuori della Zzott-finestra per trasferire telepaticamente la lista...
ok il caldo e l'astinenza (da lettura) hanno fritto completamente i Jirel-neuroni...
ops:
PS: MaZott, non sono riuscita ancora a cambiare la voce del mio navigatore... Come faccio a farmi dare della "cucciolotta", invece che "Dovevi girare a destre due vie fa, #@+* specie di imbranata senza senso dell'orientamento! ora mi tocca ricalcolare sto percorso"i
» postato da Jirel alle 17:21 del 24-07-2006
26 Vi sarà comunque molto, ma molto difficile. Come Griff può testimoniare
ops: al ritorno ho perso la strada anch'io che ci abito...
» postato da pick alle 17:36 del 24-07-2006
27 «Gli autori forse pensano ormai di essersi liberati di noi!
Col cavolo!
»
D
«Vi sarà comunque molto, ma molto difficile. Come Griff può testimoniare
ops: al ritorno ho perso la strada anch'io che ci abito...»
Ci siamo fatti mezza *città omissa* a piedi...
:">
» postato da griffondor alle 17:39 del 24-07-2006
28
lo so che non rispondo mai solo "a faccine", ma ora come ora le faccine rendono molto bene l'idea...
mi sa che ora vado a cercare un avatar incaz###o in modo da rendere bene l'umore della vostra sempre-più-invidiosa-Jirel
» postato da Jirel alle 17:59 del 24-07-2006
29 «Vi sarà comunque molto, ma molto difficile. Come Griff può testimoniare
ops: al ritorno ho perso la strada anch'io che ci abito...»
Ho sempre adorato le imprese impossibili!
Comunque, che ci crediate o no... ho scoperto online una cosa assai interessante... e guarda caso si trova in quelle zone!
![]()
» postato da DiVega alle 18:12 del 24-07-2006
30 «OK, Meta, spedizione punitiva da Pick»
E se non ci fa entrare? Preparo anche gli arnesi da scasso. Perché giuro che lo scasso !!! ![]()
» postato da metalupo alle 12:19 del 26-07-2006
Puoi continuare la discussione sul forum


1 Bell'articolo!
:">
La gioia di ogni collezionista... perchè a me non capita mai? 
» postato da Casanunda alle 00:05 del 01-07-2006