Ormai è noto che a dirigere le riprese del quarto film della serie Harry Potter, Il Calice di Fuoco sarà Mike Newell.

Ora che le riprese della sua ultima fatica cinematografica Monna Lisa Smile sono terminate Newell, che ha al suo attivo film come Quattro Matrimoni e un Funerale, Ballando con uno Sconosciuto e Falso Tracciato è pronto per affrontare qualcosa che viaggia su binari così ben definiti come la saga di Harry Potter e trasformarla in una sua creatura.

Geniale regista, capace di muoversi da un estremo cinematografico all’altro, Newell ha le idee ben chiare su come dirigere il prossimo film sull’apprendista mago: “Chris Columbus ha diretto i primi due, e quelli rappresentano un certo tipo di film. Alfonso Cuaron sta realizzando il terzo, che è radicalmente diverso, e per me c’è una storia che merita di essere raccontata”.

Newell ha confermato che tutti e tre gli attori protagonisti torneranno per girare il Calice di Fuoco “Ma se Daniel Radcliffe tornerà a recitare dopo questo film non ne ho idea anche se avrebbe la stessa età del personaggio”.

Per il regista inglese Il Calice di Fuoco “... è un thriller tra i più classici. Fin dall’inizio l’antagonista, l’anti-eroe, la creatura che incarna il male supremo ha un piano. Gli occorre una piccolissima cosa dal ragazzo [Harry]: tre gocce del suo sangue. E per questo congegna un superbo progetto che gli permetterà di ottenere quanto gli serve. E il ragazzo all’inizio, come nel più classico dei film di questo tipo, si muove, come tutti gli eroi, nell’ignoranza più assoluta, fino a quando lui e il suo antagonista si troveranno esattamente nello stesso posto allo stesso momento, dove scoprirà tutto.

C’è una parte del libro che come regista mi intriga ed eccita tantissimo, l’epilogo finale, e non solo perché all’inizio l’antagonista appare come una specie di orribile feto infagottato in un mucchio di stracci per poi diventare la grande presenza inquietante. Ma perché sei tu che devi far compiere la trasformazione”.