Le news sparse per il web prossimo Pirates of the Caribbean: At Worlds End cominciano ad aiutarci a visualizzare quello che promette di essere uno dei più grossi blockbuster della prossima stagione, se non della storia del cinema.

Innanzi tutto ricordiamo che il film è stati girato in contemporanea alla Maledizione del Forziere Fantasma; le riprese avrebbero dovuto essere finite già tre-quattro mesi fa. E invece sono previste riprese aggiuntive almeno fino a fine novembre. Si è portati a pensare che parte della sceneggiatura sia stata rivista in corsa, magari in considerazione del fatto che la saga avrà almeno un seguito: notizie/6512/.

Un’altra dimostrazione è il fatto che sono stati perfino riaperti i casting: notizie/6541/.

Innanzi tutto, cosa che finora non è trapelata, possiamo cominciare a capire quali saranno le figure di contorno del film. Vista la lista degli attori e dei personaggi (www.imdb.com/title/tt0449088/fullcredits), pare che avremo la presenza di almeno un vascello francese e di una nave spagnola.

Per quello che riguarda i francesi, sembra che verranno in aiuto della Compagnia delle Indie Orientai, nella figura del suo piccolo (di statura) ma cattivissimo rappresentante Lord Cutler Beckett (Tom Hollander). Lo dimostrano due belle foto di scena, dall’aggiornato fansite OhJonny:

www.ohjohnny.net/potc3/potc3231.jpg;

www.ohjohnny.net/potc3/potc3230.jpg.

L’attore in blusa della Marina Francese è David Meunier, mentre l’altro è Hollander.

Per quello che riguarda gli spagnoli, fra i credit della pellicola compare il personaggio di un certo Capitan Villanueva, interpretato dall’attore messicano Sergio Calderón. Vi ricordate l’inizio di Man in Black, quando K (Tommy Lee Jones) scova in gruppo di messicane clandestini un feroce alieno travestito? Il travestimento dell’alieno era Calderón.

Un altro francese sarà il capitano Chavelle's Mate, con tutta probabilità un pirata, interpretato dall’attore Jean-Pierre Parent (Wasted).

La presenza di altri capitani pirata, che si aggiunge a Jack Sparrow (Johnny Depp), Barbossa (Geoffrey Rush), Sao Feng (Chow Yun-Fat) e Davy Jones (Bill Nighy), non è nulla di strano; si vocifera da tempo una scena con una specie di “Concilio dei Pirati”.

 

La costa delle Guadalupe Nipomo Dunes
La costa delle Guadalupe Nipomo Dunes
Ma il nuovo filibustiere più atteso è sicuramente Grant Sparrow, il papà di Jack interpretato dal chitarrista dei Rolling Stones Keith Richards. Papà e figlio si dovrebbero incontrare in una sorta di Aldilà simile a un’isola sperduta nell’oceano, a cui si accede da un gigantesco gorgo nel mezzo di chissà quale mare. Sarà proprio attraverso quel gorgo che Will Turner (Orlando Bloom), Barbossa ed Elizabeth (Keira Knightley), accompagnati da quello che rimane della ciurma della Perla Nera, troveranno Jack.

E proprio in questi ultimi tempi le location delle riprese sono state fatte alle Guadalupe-Nipomo Dunes, in California; un habitat unico al mondo, nonché un famoso parco naturale che la produzione del film ha fatto di tutto per mantenere intatto. L’ideale per rappresentare una aldilà piratesco. E infatti sul set è stato visto Depp.

Mentre il resto del cast, con l’aggiunta dello stesso Depp, è arrivato proprio in questi giorni (di soppiatto, nel cuore della notte, come veri pirati) alle Cascate del Niagara, dopo qualche tempo di riprese da un elicottero della troupe. L’area è quella canadese delle Horseshoe Falls, anche loro una famosa bellezza naturale. Il gorgo per l’aldilà? Magari dall’altra parte, quella dei morti, diventa proprio una cascata.

Nel frattempo, negli studi di Los Angeles, si prepara una strepitosa tempesta che coinvolgerà due navi. Insomma, le sorprese non dovrebbero mancare, per gli appassionati di piratesche gesta. Basta aspettare il 25 maggio 2007, giorno dell’uscita in tutto il mondo del film, diretto da Gore Verbinski.