Delos Store
La libreria
del fantastico
Libri di fantascienza
Libri fantasy
Libri Delos Books
Urania - Editrice Nord
Fanucci - Usato
Collezionismo
Pagamenti con carta di credito, bonifico bancario o bollettino postale - Entra »
Ultime notizie
- La furia dei Titani: nuove immagini, poster e spot tv
- Un gruppo di cavalieri per Merlin
- Hugh Jackman pronto a sfoderare gli artigli: annunciata la data d'uscita di The Wolverine
- Devil: Rinato
- I 40 anni della Libreria dei Ragazzi
- Un nido di terra per la donna cristallo
- Non c'è trippa per gatti. In scadenza il bando della seconda selezione Effemme
- Winter's Tale, un tocco di magia nella New York contemporanea
- Super Bowl e la festa degli spot pubblicitari
- Il mistero di Edwin Drood
In questo canale
- Cinema
- La furia dei Titani: nuove immagini, poster e spot tv
- Hugh Jackman pronto a sfoderare gli artigli: annunciata la data d'uscita di The Wolverine
- Winter's Tale, un tocco di magia nella New York contemporanea
- Super Bowl e la festa degli spot pubblicitari
- Rango miglior film d'animazione agli Annie
- Me & my shadow, il prossimo film d'animazione DreamWorks
- Biancaneve e il Cacciatore, nuove immagini dal set
- The Avengers, trailer del Super Bowl e nuovi poster dei personaggi
- Iron Man 3: supercattivo cercasi
- Matthew Vaughn dirigerà il seguito di X-Men: First Class
Inkheart in Italia

La New Line Cinema di Los Angeles ha confermato la scelta della zona del Ponente Ligure, soprattutto della Provincia di Savona, per l’ambientazione del film fantasy Inkheart, ovvero Cuore d’inchiostro, che avrà come attore protagonista Brendan Fraser, affiancato da Paul Bettany e diretto da Iain Softley, di cui vi abbiamo già parlato http://www.fantasymagazine.it/notizie/3754
http://www.fantasymagazine.it/notizie/6593/
La New Line Cinema di Los Angeles ha confermato la scelta della zona del Ponente Ligure, soprattutto della Provincia di Savona, per l’ambientazione di un film ‘fantasy’ per ragazzi, intitolato “Inkheart”, ovvero “Cuore d’inchiostro”, che avrà come attore protagonista Brendan Fraser, affiancato da Paul Bettany e diretto da Iain Softley.
“Abbiamo scattato migliaia di fotografie, valutato e scelto decine di ‘locations’, effettuato vari e ripetuti sopralluoghi sul posto per diversi mesi, fino a quando si é riusciti finalmente ad arrivare a una selezione che ha soddisfatto pienamente sia la creatività degli artisti che le esigenze produttive. La completa collaborazione e la competenza professionale ha convinto alla fine, la produzione americana a produrre l’intero film nelle nostre zone.”
A Balestrino, Laigueglia e Albenga fervono gli ultimi ritocchi ai set, le prove costume e make up delle comparse (alcuni, i cattivi Black Jackets. sono stati rasati)
Mercoledì il primo ciak per gli attori già concentratissimi nelle ultime prove
con il regista Iain Softley. Paul Bettany sta imparando a fare il mangiafuoco per recitare la parte di Dustfinger, Dita di Polvere, uno dei personaggi fantastici usciti dalla pagine di un libro. Brendan Fraser sarà invece il personaggio principale della storia, Mortimer/Silvertongue, Lingua di Fata, un restauratore di libri con una voce magica capace di far materializzare i personaggi e gli oggetti dei libri.
Le riprese dureranno in tutto quattro settimane e il teatro di posa sarà costituito da paesi dimenticati, vicoli e portici di pietra medioevali, gole rocciose di montagna e litorali dai colori pastello.
A Laigueglia, è stata realizzata la sala prove costumi e sartoria, per le comparse selezionate in loco.
Nel capannone-laboratorio di Borghetto Santo Spirito sono stati progettate, disegnate e realizzate le scenografie per tutte le locations.
Il borgo di Balestrino è stato ripulito dalle erbacce ed è tornato all’antico splendore, grazie alla fantasia e alla creatività di un folto gruppo di architetti, disegnatori, falegnami, stuccatori, pittori provenienti da varie città italiane e inglesi, ma anche dalla provincia savonese.
Infatti, insieme ai migliori professionisti del cinema internazionale, hanno collaborato anche artigiani, manovali e professionisti del posto, che hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza nuova e sicuramente unica sul nostro territorio.
Con l’aggiunta di porte e finestre, di archetti, di muri e stucchi ornamentali, ma anche di un grande portale e di una torretta, Balestrino sembra ritornata alla vita, popolata da una miriade di personaggi che lavorano come tante formiche in un perfetto sistema operativo, coordinati da Andrea Faini, che su progetto del ‘production designer’ inglese John Beard, e con la collaborazione di circa una quarantina di artisti, artigiani e costruttori, ha realizzato le scenografie per i set.
Purtroppo tutto un giorno sarà rimosso. Le piazze e le strade dei centri storici saranno di nuovo quelli di sempre: o abbandonati o deturpati da interventi di restauro aggressivi e troppo evidenti che fanno dimenticare il ‘passato’, le storie, le atmosfere e gli odori dei luoghi in cui la storia di Cornelia Funke è ambientata (e dove la scrittrice ha passato un periodo di vacanza e di cui si è innamorata).
Notizie correlate
Commenti
2 Io abito ad Albenga!!! In questo momento stanno girando a Laigueglia, a 10 minuti da casa mia!
» postato da Arwen79 alle 11:39 del 09-11-2006
3 Che fortuna!!!!Scatta qualche foto e postala..(si può vero?nemmeno ho chiesto,scusate!)
» postato da Blackmamba alle 12:59 del 09-11-2006
4 Ciao a tutti . Sono di Laigueglia e in questi giorni stanno girando alcune scene del film Inkhert . E impressionante quante persone lavorino per la realizzazione di un film. Lasciando da parte attori e regista , dietro c'e un mondo di formichine che lavora notte e giorno . eletricisti idraulici costumisti truccatrici fioristi arredatori autisti cuochi e chi piu' ne ha piu' ne metta. Allora.... buon lavoro a tutti.
» postato da laura alle 18:12 del 09-11-2006
6 «In questi giorni stanno girando a Balestrino!!!
»
In attesa che la produzione ci dia una risposta in merito a un salto ufficiale sul set, non riesci sa fare una visitina e carpire sensazioni e foto dei lavori in corso? 
» postato da franz alle 11:54 del 15-11-2006
7 ma nessun cxommento sul cast? Capisco che l' atmosfera possa essere magica,però non vedo l' ora di vedere paul bettany nel ruolo di Dita di Polvere,il mio personaggio preferito. Mi piace perchè non è esattamente un bravo ragazzo,è un tipo avventuroso,sempère alle prese con il fuoco ed altri strumenti che gli servono. Si sposta spesso e non fornisce molte informazioni, il che vuol dire che sa il fatto suo.
Comunque,mi piacciono anche Mo e Meggie!
Posta le foto,se riesci a farle, mi raccomando.... ![]()
» postato da Sara.winky alle 17:53 del 15-11-2006
8 Le notizie aggiornate con molte foto delle riprese in corso di Inkheart le potete trovare su www.ivg.it. Vi segnalo: http://www.ivg.it/index.php/2006/11/16/inkheart-le-riprese-ad-albenga-e-a-balestino/ http://www.ivg.it/index.php/2006/11/15/inkheart-il-regista-iain-softley-una-storia-di-magico-realismo/ http://www.ivg.it/index.php/2006/11/14/inkheart-dopo-laigueglia-il-set-a-balestrino-e-albenga/ Ciao a tutti da Gabriel
» postato da gabrielbest alle 07:36 del 16-11-2006
9 Quando giravano a Laigueglia mi ero potuta avvicinare un pochettino di più!!!
Stamattina sapevo che erano nel centro storico del mio paese, e così ho provato ad andarci, ma purtroppo tutta la zona dove stavano girando era completamente blindata!!! ![]()
» postato da Arwen79 alle 11:42 del 16-11-2006
10 cuore d'inchiostro è il + bel libro ke io abbia mai letto.me ne sn subito innamorata appena l'ho letto!!!!!!!!!!mi sn affezionata a meggie,farid,elinor,mo,resa!fenoglio mi sta antipatico,dita di polvere è troppo ambiguo,capricorno...meglio stare zitte.basta poi è un deficiente basta-rdo!mortola è smorta!!!cmq mi è piaciuto da impa!anke veleno d'inchiostro!ma mi fa un po' d paura vedere il film...mi sn immaginata bene tt i personaggi poi lo vedo e...sn tt diversi.UFFA!!!!!spero ke anke voi la pensiate cm me!viva la funkeeee!!!!!!
» postato da Rachele Braccini alle 23:55 del 17-08-2007
11 Dopo tanta attesa e la "triste" notizia della data di uscita del film posticipata a Settembre 2008, finalmente e' online il trailer. Andate sul sito di Cornelia Funke alla sezione Film.... Agoilmago
» postato da Agostino Grasso alle 13:26 del 07-11-2007
12 Coooooooooooooooosa?????Non ci posso credere!!!Io sono nata ad Albenga e ho vissuto in un casino di posti in Liguria!!!!
Ora sono all'isola d'Elba!!!!Non è giustooooooooo!!!
mi perdo la possibilità di sbirciare cosa succede!!!E poi Brendan Fraser!!!!Nooooooooooooooooooooooooo!!!

» postato da Saeba alle 13:52 del 07-11-2007
Puoi continuare la discussione sul forum



1 in questo articolo è stato scritto che le riprese in Italia saranno girate nella riviera ligure, ma da cittadina di un piccolo paesino del cuneese vi vorrei dire che alcune riprese verranno effettuate anche ad Entracque (CN) un "paese da Favola".
» postato da romina alle 21:56 del 07-11-2006