Sul sito del regista Michael Bay (L’Isola) è apparsa un’interessante featurette del suo prossimo Transformers.

Si comincia con scene del teaser trailer, ignorato da molti fan, odiato da altri, perché in un film su giganteschi robot alieni trasformabili, di uno dei protagonisti si vedeva giusto l’ombra; letteralmente: notizie/6051/. Si prosegue con alcune scene di militari nel deserto, dietro la macchina da presa. Niente di strano: come sappiamo (notizie/5837/), una delle prime sequenze sarà ambientata in una base americana in Iraq.

Poi il produttore Steven Spielberg ci dice quanto sia sempre stato un fan dei Transformer, e di come la loro storia sia perfetta per un plot cinematografico. D’accordo che il suo è un parere interessato, ma bisogna anche ammettere che il bravo Steven di cinema ne sa qualcosa. Seguono storyboard, riprese sulla sabbia e qualche modellino. Parla il regista, che ha trovato la lavorazione molto complessa, per tutta una serie di ovvi motivi legati alla peculiarità dei metallici protagonisti.

Alex Kurtzman e Roberto Orci, gli sceneggiatori, sottolineano come Transformers non sia un cartone animato, e richieda tutta una serie di accorgimenti, specie nella resa dei robot, per risultare credibile.

Qualche veloce scena di distruzione e via con la promessa che sarà un grande successo.

Ancora niente robot. Se ne intravede uno, in un modello digitale statico, sullo schermo di un computer. Ma giusto un attimo.

Trovata la featurette a questo indirizzo:

www.michaelbay.com/page76/tfsneakpeek.html

Il film esce il 4 luglio 2007, nel cast anche Tyrese Gibson (interpreta il sergente Epps),  Jon Voight (Keller), Shia LaBeouf (Sam) e John Turturro (agente Simmons).