Il noto sito di media IGN (movies.ign.com/) ha votato i film di Harry Potter al n.14 nella classifica dei 25 franchise cinematografici più importanti di tutti i tempi. IGN ha iniziato la propria personale classifica qualche giorno fa, raccogliendo anche le opinioni di esperti di media e cinema, e se è vero che questo genere di cose lasciano ampio spazio di critica, è anche vero che il sito si è guadagnato da tempo la fama di una delle fonti più serie e attente del settore.

Il quattordicesimo posto non è esattamente il podio, ma prima che i fan di Harry insorgano va detto che il maghetto ha battuto concorrenti illustri come Arma Letale, Terminator, Jurassic Park e Superman.

Non chiedetevi chi è arrivato prima di Harry, però. Partita dalla venticinquesima posizione, la classifica sta proseguendo a scalare proponendosi di annunciare un nome al giorno per 25 giorni (lavorativi).

Ma quali sono stati i criteri di scelta? Innanzitutto si deve trattare di una serie di almeno tre film già usciti nelle sale (quindi niente Spider-Man e Pirates of the Caribbean, peccato). In secondo luogo vengono valutati sia il successo commerciale che quello artistico, oltre all'impatto avuto dal franchise sulla cultura popolare. Giocano un ruolo anche la quantità di merchandise collegato ai film, dai fumetti alla televisione ai giochi di ogni tipo.

Todd Gilchrist, uno dei curatori di IGN, ha motivato il giudizio su Harry così: "Harry Potter è una tra le poche serie di film moderni che riesce a combinare l'eredità di capolavori letterari come Il Signore degli Anelli con il racconto fantay contemporaneo. E' diventato un'icona per gli adolescenti come pochi altri personaggi prima di lui, e i suoi film hanno saputo mantenere quel tipo di pudore imbarazzato e quella purezza di spirito sul grande schermo."

Giudizio interessante anche quello di Brian Linder, altro curatore del sito, secondo cui gli ultimi film della serie sono riusciti sotto più punti di vista, e soprattutto "riescono a legittimare il cinema fantasy".

Vi terremo aggiornati sui prossimi nomi in classifica.