Joann Sfar

Piccolo vampiro

17x24, brossura, 96 pagine, colore, Euro 14,00

Vero e proprio “fenomeno” in Francia, il Piccolo Vampiro di Joann Sfar approda nelle librerie italiane in un formato nuovo, più piccolo ma con molte più pagine. In questo imperdibile libro sono infatti raccolte le sue prime e significative tre storie. Piccolo Vampiro convince la sua famiglia a mandarlo a scuola, ma potrà andarci solo di notte, quando la classe è vuota. Decide così di sbrigare i compiti per un alunno di nome Michel, con cui diventa amico inseparabile. Quando il bambino viene picchiato da Geoffroy davanti un'amichetta che ama in segreto, Piccolo Vampiro gli propone un corso di autodifesa. Michael si ritrova così a studiare kung-fu presso un maestro rabbino che vive in un quadro di Chagall. E per finire, Piccolo Vampiro, Michel e i loro amici mostri cercheranno di salvare tre cani da laboratorio dalle grinfie di scienziati senza scrupoli. Non perdetevi questo libro divertente, nostalgico, adatto a un pubblico di ogni età. 

Tsukasa Kotobuki & Kentaro Yasui

Ragnarok 1 (di 3)

130x180, B, 208 pp, b/n, € 3,30

L’avvento di un’entità oscura mette in pericolo l’esistenza dell’intera umanità. Il tempo per poter affrontare il grave problema è pochissimo, e solo la Gilda dei Mercenari ha una microscopica possibilità di affrontarlo, e nel dettaglio può farlo uno dei suoi esponenti, Leroy Schwarzer. Brandendo la sua spada parlante Ragnarok, il prezzolato eroe affronterà così l’enorme minaccia in un fantasy crudo e gelido, disegnato a colpi d’ascia, e dove i nettissimi chiaroscuri sono intrisi dell’odore metallico del sangue: non a caso alternato a CLAYMORE sulla collana dedicata al dark-fantasy, POINT BREAK. Una trilogia emozionante anche grazie al segno ormai conosciuto di Tsukasa Kotobuki, apprezzato character designer, che sostiene con maestria la sceneggiatura di Kentaro Yasui.

Vanna Vinci

Sophia nella Parigi ermetica

17x24, brossura + sovraccoperta, 128 pagine, b/n, Euro 13,00

Sophia disegna fumetti, ma ha anche un’altra grande ossessione, l’alchimia. Dalla Sardegna è partita alla volta di Bologna, un po’ alla ricerca di una nuova sistemazione un po’ all’inseguimento del segreto dell’elisir filosofale. Ha conosciuto il ‘naso anonimo’ Rino e si è innamorata di lui. Ha viaggiato tra Ferrara e Roma incontrando personaggi bizzarri. A Sophia non basta l'antro da alchimista che la casa di Ermete nasconde. Il laboratorio ha un forno, vasi di tutti i tipi, e due strane sfere, che potrebbero contenere la polvere di proiezione per l’argento e per l’oro. Ma l'esperienza di Sophia non le basta a salvare il vecchio amico di famiglia in pericolo di vita. Serve la pietra filosofale, ma dove trovarla? Sophia vola così a Parigi per incontrare l’alchimista medievale Nicolas Flamel, il conte di Saint-Germain e altri illustri filosofi che l'aiuteranno nell'impervio cammino verso la conoscenza… La "ragazza aurea" è cresciuta!