Che i libri di Harry Potter siano una ghiotta occasione di guadagno è risaputo ormai anche dai sassi. E altrettanto risaputo è che dove c'è guadagno c'è sempre un furbo che "ci prova".

Così, dopo i furti che in passato hanno avuto come oggetto copie di Harry Potter e l'Ordine della Fenice e Harry Potter e il Principe Mezzosangue, qualche giorno fa è stata rubata nel Galles, dalla società The Recycling Company,  una partita di tremila copie relative al Quidditch Attraverso I Secoli e a Gli Animali Fantastici - Dove Trovarli. Si tratta di due libricini scritti da j. K. Rowling esclusivamente a scopi benefici, visto che i proventi delle vendite sono interamente devoluti al Comics Fund Relief, che si occupa di aiutare i bambini delle zone più povere del mondo. In particolare, la partita rubata doveva serivire per il  Red Nose Day, giornata benefica origanizzata ogni due anni in collaborazione con la BBC.

Evidentemente però, i 'furbissimi' ladri sembrano non voler imparare dalle lezioni subite dai loro predecessori e non hanno ancora capito che qualsiasi libro rubato targato Harry Potter "scotta come l'inferno". Tutti quelli che hanno provato a rivenderli non hanno trovato mai nessun compratore così pazzo da voler avere a che fare con partite di dubbia provenienza riguardanti il maghetto. Non solo: l'epilogo della loro carriera criminosa è stato sempre e solo uno, cioè le manette e una cella, oppure un bel numero di ore da dedicare ai servizi sociali.

Anche in questo caso, dopo il furto, la polizia gallese si è attivata subito, mettendo a disposizione due appositi numeri di telefono per le segnalazioni utili da parte di chiunque avvisti qualcosa di sospetto. Uno dei numeri consente addirittura di effettuare segnazioni anonime. 

A questo punto l'esito più probabile è che i ladri mollino la refurtiva da qualche parte appena si renderanno conto di non poterla piazzare. Se poi saranno così bravi da non lasciare tracce, forse questa volta riusciranno a farla franca...