E' ufficiale: Daniel Radcliffe ha firmato il contratto con la Warner Bros per il ruolo protagonista degli ultimi due film della serie Harry Potter.

Ancora non si hanno notizie, invece, in merito alle decisioni degli altri due co-protagonisti, Emma Watson e Rupert Grint, che nella saga impersonano rispettivamente Hermione Granger e Ron Weasley.

Un portavoce del colosso amerciano ha dichiarato: Dan non vede l'ora di iniziare a girare a settembre. Si allude chiaramente all'inizio delle riprese di Harry Potter e il Principe Mezzosangue, la cui uscita nelle sale è prevista verso la fine del 2008.

Al momento la pellicola è in fase di pre produzione e lo scenografo Stuart Craig è già al lavoro sulle ambientazioni.

Per le riprese esterne la Warner sta considerando di sostituire gli scenari scozzesi e inglesi con quelli irlandesi e all'uopo sono sate visitate le località di Leinster e Munster, due contee fra l'altro ricche di suggestivi castelli.

La novità non porterebbe solo una ventata di freschezza al film, ma garantirebbe al tempo stesso una soluzione di continuità, grazie alla contiguità degli 'teatri'  naturali dei due Paesi. Inoltre non è da trascurare il fattore economico, che sarebbe vincente per entrambe le parti: da un lato, al Warner si avvantaggerebbe di maggiori sgravi fiscali, dall'altra il turismo irlandese beneficierebbe immensamente della popolarità di Harry.

L'Irlanda, già scelta come cornice per film quali Braveheart e Salvate Il Soldato  Ryan, non è più stata presa in considerazione dalla grande cinematografia negli ultimi tre anni, e non v'è dubbio che il trasferimento della 'macchina Potter' nell'Isola di Smeraldo sarebbe anche un'occasione per la crazione di nuovi posti di lavoro.