Giù le mani da jrrtolkien.com

Disputa a Ginevra. Ma il dominio deve essere di proprietà di chi possiede i diritti sulle opere di Tolkien

Da una disputa sui diritti per il nome del dominio www.jrrtolkien.com sono usciti vincitori gli eredi dell’autore del Signore degli Anelli.

A Ginevra l’Organizzazione mondiale per i diritti intellettuali, una branca delle Nazioni Unite, ha stabilito che il nome può essere utilizzato solo dalla compagnia che possiede i diritti su J.R.R. Tolkien, la notizia è stata resa nota dall’Associated Press.

L’indirizzo web era stato registrato dalla Alberta Hot Rods di High Prairie, Alberta. Il giudice Alistair Payne ha deciso che la Alberta Hot Rods non può vantare né diritti legittimi né interessi sul nome di Tolkien.

Altri personaggi importanti che hanno riacquisito i loro diritti su internet, violati dalla Alberta Hot Rods, sono lo scrittore Michael Crichton e gli artisti Celin Dion e Bruce Springsteen.

Autore: Traduzione Beatrice Manganelli - Data: 16 gennaio 2004 - Fonte: nytimes.com

Vota questo articolo

Voti dei lettori

ancora nessun voto

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

1 esistono cose tanto squallide nel corrotto mondo dei diritti d'autore?

» postato da Leida80 alle 16:49 del 16-01-2004

Puoi continuare la discussione sul forum

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.