Due anni fa fu una lettura di mezzanotte e un ricevimento in un castello in pieno stile Hogwarts. Quest'anno, il programma per la vigilia dell'uscita del nuovo e ultimo libro di Harry Potter, la sua autrice J.K. Rowling farà ricorso a una location molto diversa e ben più insolita: il Museo di Storia Naturale di Londra.

Il 21 luglio prossimo la scrittrice vi trascorrerà infatti la nottata a firmare autografi nel corso di un incontro con 1700 fortunati fan, che potranno vincere un biglietto per l'evento attraverso un sistema di sorteggio on line sul sito dell'editore britannico Bloomsbury.

Ciascun intervenuto riceverà in omaggio, una copia del libro freschssima di stampa, mentre i primi 500 sorteggiati potranno anche assistere alla consueta lettura di mezzanotte, un rito a cui la Rowling non si sottrarrà neppure questa volta.

La scadenza per partecipare all'estrazione è fissata per l'11 giugno prossimi. Analoga iniziativa è stata avviata anche dall'editore americano Scholastic per i residenti in USA.

La scrittrice, dal canto suo, ha dichiarato: "E' trascorso molto tempo dall'ultima sessione di autografi e dall'ultima volta in cui ho avuto l'occasione di parlare con i lettori individualmente, perciò sono deliziata da questo tipo di lancio del libro. Sarà meraviglioso per me avere l'occasione di parlare con persone che hanno già letto qualche capitolo mentre fanno la fila. Buona fortuna a chi tenterà la sorte per un biglietto e, se avrete successo, ci vedremo poco dopo la mezzanotte del 21 luglio!".