La Warner Bros. Records ha comunicato l'uscita della colonna sonora relativa all'attesissimo quinto episodio della saga di Harry Potter.  L'evento è fissato per martedì 10 luglio, appena un giorno prima della distribuzione della pellicola nelle sale.

Le note che avranno il compito di trasportarci, ancora una volta, nella magica dimensione creata da J.K. Rowling, sono state affidate a Nicholas Hooper, vecchio amico e collaboratore del regista David Yates.

Il musicista ha registrato quasi due ore di materiale ai famosissimi Abbey Road Studios di Londra, facendosi affiancare da un team di tutto rispetto: dal tecnico del suono Peter Cobbin (già apparso nella trilogia del Signore degli Anelli) al direttore d'orchestra Alastair King (Pirati dei Caraibi: Il Forziere Fantasma), che per questa occasione  ha diretto la Chamber Orchestra di Londra.

Hooper ha affermato di aver usufruito della miglior squadra in circolazione, che ha percepito distintamente quale fosse la meta che si voleva raggiungere.

"Ho visto la colonna sonora di questo Harry Potter come una grande opportunità di lavorare su composizioni così importanti su vasta scala" - ha continuato il compositore. "David Yates abbiamo iniziato presto, prima che iniziassero el riprese del film, lavorando su temi come Ministry of Magic (Il Ministero della Magia), Umbridge e Voldemort. Comunque, avvicinandosi alla fine della lavorazione della pellicola la musica si è sviluppata oltre quello che avevamo immaginato inizialmente, perciò si è verificata un'inevitabile corsa contro il tempo. Il mio processo si basa, più che su una programmazione specifica, sulla scoperta. Ciò può esssere snervante ma ha i suoi benefici in termini di creatività".

Ebbene, ora giudicate voi: potete ascoltare oltre quattro minuti di estratto dalle fatiche di Hooper (e soci), cliccando sul link a fondo pagina, alla voce Risorse in Rete.