DELOS BOOKS

Poul Anderson - L'ultimo canto delle sirene, pag. 320, euro 16,00

Collana: Odissea Fantasy

Negli ultimi anni del tardo medioevo, prima che il Cristianesimo e la civiltà esorcizzassero la realtà della Magia, sia il mondo fatato di Faerie sia quello dell’Uomo convivevano sulle spiagge dell’Europa.

Questa è la storia di quegli ultimi giorni e dei figli immortali di Re Liri, che appartenevano a entrambi i regni e scelsero il regno della magia. È la storia della loro lotta per la sopravvivenza, di come vennero scacciati

dal Mar Baltico e inseguiti fino ai ghiacci della Groenlandia e alle coste dalmate del Mediterraneo. E la storia delle loro peripezie tra mostri di mare, pirati e barbari umani; è la storia dei loro amori e delle loro drammatiche morti

ARMENIA

Sophie Masson - La signora dei fiori. ciclo La foresta dei sogni – volume secondo, pag. 256, euro 15,00

collana: Fantasy storico

ISBN 978-88-344-2046-1

Marie deve lasciare il Galles per liberare il cavaliere Llew da un incantesimo che potrebbe rivelarsi letale.

Ovviamente, la sua cerca andrà incontro a una serie di complicazioni dovute all’«assistenza» di tutta una schiera di ambigue creature, alcune delle quali sono sinceramente interessate ad aiutarla, mentre altre vorrebbero precluderle la via del successo. Affiorando con i loro magici poteri dall’Altro Mondo o presentandosi a Marie in forma umana, ognuna di esse va trattata con le dovute cautele. Il destino del mondo grava, dunque, unicamente sulle fragili spalle di Marie…

E. Greenwood - La corona di fuoco – La saga di Shandrill – volume secondo. pag. 384, euro 15,90

ISBN 978-88-344-2047-8

collana: Fantasy

Shandril non trova pace a causa del dono del Fuoco della Magia, e molti maghi di Faerun la vogliono morta: tra costoro, i più accesi nemici sono gli Zhentarim ed i seguaci del Culto del Drago, che farebbero qualsiasi cosa pur di impossessarsi del suo potere. Al suo fianco si ritrovano invece Elminster di Shadowdale e i Cavalieri di Myth Drannor, che però forse non riusciranno a impedire la morte della fanciulla…

S. McGough - La spirale temporale – Il ciclo della Spirale – volume primo, pag. 384, euro 12,50

collana: Fantasy

ISBN 978-88-344-2049-2

Il viandante dimensionale Teneri, tornato sul suo piano di esistenza natio, scopre che è stato distrutto da forze sconosciute, oltre che devastato da un’immensa frattura temporale! La sola speranza è che Teneri, sostenuto dai suoi compagni, scopra il modo di porre fine alla distruzione del Tempo. Impresa ardua nel momento in cui i suoi alleati sono pronti a rivoltarsi contro di lui.

Paul Thompson e Tonya Carter - La magia di Lunitari

collana: Super Pocket Fantasy

Sturm, costretto a un eterno vagabondaggio, si getta alla ricerca del padre e di Kitiara, la guerriera raminga. Cinque anni prima che la guerra sconvolga il mondo di Krynn, Sturm e Kitiara si ritrovano passeggeri di un vascello volante la cui destinazione è Lunitari. I due eroi scoprono che la luna rossa della neutralità è un luogo desolato e misterioso, denso di insidie e popolato da strane creature: uomini-albero, formiche giganti, un drago di ottone…

Mary Kirchoff - La dannazione di Kendermore

collana: Super Pocket Fantasy

Tasslehoff è caduto nella trappola di una cacciatrice di taglie, mentre lo zio Trapspringer, prigioniero del consiglio degli anziani, tale resterà finché il nipote non onorerà le tradizioni dei kender riguardo al matrimonio.

Ma la promessa sposa di Tas ha compiuto un incantesimo sulla propria persona e di lei non c’è più traccia... Il nostro eroe dovrà preoccuparsi non solo di problemi coniugali, ma anche di un mago bizzoso e di un sanguinario assassino che minaccia Kendermore.

EDITRICE NORD

Scott Lynch - Gli inganni di Locke Lamora, pag. 650, euro 19,00

Autore Lynch Scott

Piccolo di statura, deboluccio e un po' imbranato con la spada, Locke Lamora ha però un grande punto di forza: nessuno lo può battere quanto ad astuzia e abilità truffaldina.

E benché sia vero che ruba ai ricchi nessun povero ha mai visto un soldo bucato dei suoi furti. Tutto ciò su cui mette le mani lo tiene per sé e per i Bastardi Galantuomini, la sua banda. A suo modo, Locke è il re di Camorr, una città che sembra nata dall'acqua, ornata di migliaia di ponti e di sontuosi palazzi barocchi e popolata da mercanti, soldati, accattoni e, ovviamente, ladri. In realtà, Camorr è il dominio di Capa Barsavi, perversamente criminale, che da qualche tempo è impegnato in una lotta senza quartiere con il Re Grigio, altro personaggio decisamente poco raccomandabile. Impiccione per natura, Locke si ritrova suo malgrado in mezzo a questo scontro di titani e rischia di lasciarci le penne. Anche perché il suo misterioso passato nasconde un segreto che può mettere in pericolo l'intera nazione camorrana...

Laurell K. Hamilton - Il tocco della notte, pag. 520, euro 18,60

collana: Narrativa

"Il mio nome è Meredith Gentry e lavoro presso un'agenzia investigativa di Los Angeles.

È una copertura, un nascondiglio che mi ha permesso di allontanarmi dai pericoli e dagli inganni che dominano la mia terra natale. Perché io sono anche la Principessa Meredith, erede del più oscuro trono faerie. Certo, ho grandi poteri, ma a che prezzo? A quale parte della mia umanità ho dovuto rinunciare e quanta crudeltà ho dovuto accogliere nel mio cuore? Avrei il diritto di regnare su un mondo segnato per secoli dalla violenza e dal sangue, ma, per farlo, dovrei rinunciare a tutto ciò che ritengo giusto. In questo momento, poi, sono anche coinvolta in una serie di delitti misteriosi e terrificanti, e soltanto io posso trovare l'assassino. Ciò che la polizia umana non capisce, infatti, è che quegli omicidi minacciano anche il mondo faerie e rischiano di distruggerlo. Davanti a me si stende una rete di pericoli e di dolore: riuscirò a spezzarla? O le forze oscure, guidate da mio cugino Cai, la renderanno sempre più fìtta sinché non mi ucciderà?"

MONDADORI

P. B. Kerr - Il Re Cobra di Kathmandu. La stirpe della lampada, pag. 232, euro 13,00

collana: I fulmini

ISBN 978-88-04-57049-0

Magie infuocate in una terra di ghiaccio, invasori notturni e morti misteriose collegate da un unico segno, un morso di serpente, trascinano John e Philippa Gaunt nella loro terza avventura. Nel Nepal coperto dalla neve, i gemelli della Lampada affronteranno l'ultima sfida per mettere alla prova i loro incredibili poteri. Riusciranno i due gemelli a scoprire i velenosi segreti del diabolico Culto del Serpente e a ritrovare il talismano

smarrito del Re Cobra?

Tony Di Terlizzi - Spiderwick. Le cronache, pag. 640, euro 25,00

ISBN 978-88-04-57048-2

Ecco la raccolta dei primi cinque volumi di "Spiderwick". Un'occasione per ripercorrere tutta la storia dei tre fratelli Grace: il preoccupato Ja-red (nove anni); il suo gemello Simon appassionato di libri; e la loro sorella, Mallory (tredici anni). Trasferitisi insieme alla madre nella vecchia magione vittoriana di Spiderwick, hanno scoperto un brownie, un dispettoso folletto che vive nelle pareti, furioso perché gli hanno involontariamente distrutto il "nido", e che li bersaglia di scherzi. Passando attraverso un antico portavivande, hanno trovato una misteriosa biblioteca dove è conservato un tomo di magia che svela tutti i segreti degli esseri fatati e che ha aperto loro gli occhi sul mondo invisibile e a volte pericoloso abitato da draghi, boggarts, phookas, fate, spiriti e goblin che sta attorno a loro.

Brian Selznick - La straordinaria invenzione di Hugo Cabr, euro 17,00

collana: I grandi

La luna, le luci di una città, una stazione affollata, gli occhi di un ragazzino spaventato. Le immagini a carboncino scorrono come in un cinema di carta, fi no a inquadrare il volto di Hugo Cabret, un orfano che vive nascosto nella stazione di Parigi. Sorpreso a rubare nella bottega di un giocattolaio, Hugo si troverà a risolvere un affascinante mistero...

Neil Gaiman - Il cimitero senza lapidi e altre storie nere, pag. 224, euro 15,00

collana: I Grandi

Nobody Owens cade dal melo ai confini del cimitero, nel terreno sconsacrato dove sono sepolti i malvagi, e decide di comprare una lapide alla strega che lo soccorre. Jack, all'età di sette anni, incontra un troll sotto il ponte della ferrovia e da quel momento la sua vita sarà legata a un terribile patto di morte. Runt scappa di casa e fa amicizia con un fantasma molto più simpatico di tutti i bambini in carne e ossa che abbia mai conosciuto. Un gatto randagio, ogni notte, affronta il Diavolo in persona per proteggere la sua nuova famiglia. Questi e molti altri sono i personaggi che prendono vita nel nuovo capolavoro di Gaiman

Lucy e Stephen Hawking - La chiave segreta per l’universo, pag. 180, euro 16,00

Collana: I Grandi

George vive con il suo maiale domestico Fred e due genitori ecoguerrieri che vorrebbero fare del figlio un coltivatore biologico, anche se a lui piace guardare in cielo. Un giorno, il ragazzo conosce i suoi nuovi vicini: la fantasiosa Annie, il suo papà scienziato Eric, e anche Cosmos, il computer parlante più potente del mondo. Cosmos è in grado di aprire, al centro del salotto, una porta sulla vasta oscurità dello spazio, attraverso la quale Eric mostrerà ai ragazzi le meraviglie dell’universo. George e Annie viaggeranno su una cometa e affronteranno tempeste di asteroidi, ma soprattutto dovranno proteggere Cosmos da chi vuole impadronirsi dei suoi poteri…

Richard Martin George Raymond - Il drago di ghiaccio, pag. 120, euro 13,00

collana: I fulmini

Adara è una bambina di sette anni. È nata il giorno più gelido dell'anno più freddo, un freddo che ha ucciso sua madre il giorno del compleanno della bimba. Da allora Adara ha sempre vissuto un'esistenza isolata. Presa in giro da tutti, ignorata dalla sua stessa famiglia. Come unico amico un drago di ghiaccio, una leggendaria creatura di quelle terre, che tutti temono, tranne lei. Ma l'arrivo dei guerrieri del Nord, venuti per annientare le pacifiche terre dei cittadini, mette fine all'isolamento di Adara. Lei e il suo drago sono l'unica speranza di salvezza. Età di lettura: dai 10 anni.

PIEMME

Emily Rodda - Il nemico nascosto, pag. 192, euro 13,50

Collana: Junior

Dopo aver affrontato il Drago della Montagna, Rowan è tornato vittorioso al suo villaggio dove l’acqua ha ricominciato a scorrere e la vita ha ripreso tranquilla. Ma la strega Sheba continua a essere ossessionata da strane visioni e spaventose profezie: sostiene infatti che il villaggio sia in pericolo e che solo il giovane Rowan possa salvarlo.

Così, quando a Rin arrivano i Viandanti, un popolo di artisti che girano per le pianure portando musica e spettacoli, a Rowan iniziano a venire dei dubbi… Perché sono tornati tanto presto?

Sono forse loro il nemico nascosto contro cui li sta mettendo in guardia Sheba?

TEA

Jean-Luoise Fetjaine - Il passo di Merlino, pag. 282, euro 8,40

collana Teadue

Nel sesto secolo la Bretagna è assediata da Sassoni, Gaeli e Pitti. Dopo la morte di re Guendoleu scoppia una guerra interna e Merlino si trova coinvolto in un terribile complotto. Dipinto come il "figlio del diavolo" cerca di sfuggire ai nemici intraprendendo un viaggio iniziatico tra passioni, castelli e foreste magiche.

Walter Moers - Rumo e i prodigi dell'oscurità, pag. 720, euro 8,80

Collana Teadue

Dove si trovano la grande avventura, eroi veri e autentici prodigi? Solo a Zamonia, immenso continente della fantasia, popolato da satanici ciclopi delle diavorocce vaganti e dai tenebroni dai molti cervelli, dai malvagi cittadini dell'oscura e metifica Tartaro ai minuscoli inesistenti. Qui un piccolo croccomauro è destinato a diventare un eroe...

Manda Scott - L'esilio della regina, pag. 554, euro 8,60

collana: Teadue

"Nella Britannia del I secolo d.C, Breaca, regina degli eceni, guidò il suo popolo nella sanguinosa guerra contro gli invasori romani. Le sue gesta leggendarie le valsero il nome di Boudica, la Portatrice di Vittoria. Questa è la sua storia".

FABBRI

Dominic Barker - Blart II. Il ragazzo che era ricercato vivo o morto o tutte e due le cose, pag. 364, euro 16,00

Collana: Narrativa

Dopo aver sconfitto il malvagio Zoltab, Blart ha realizzato finalmente il suo sogno: comprarsi il più grande porcile del mondo. Ma il mondo non riesce a credere che sia proprio lui l'eroe di cui narrano le leggende: anzi, è convinto che stia dalla parte dell'Oscuro Signore. Al pigro Blart non rimane che partire di nuovo. Scopo della missione è trovare Zoltab, e costringerlo a testimoniare che è stato proprio lui a sconfiggerlo la prima volta.

Rick Yancey - Il sigillo di Salomone. Alfred Kropp, pag. 320, euro 15,00

Migliaia di anni fa re Salomone usava un potentissimo anello, noto come il Grande Sigillo, per imprigionare in un vaso sacro gli angeli scacciati dal paradiso. Ora vaso e anello sono stati rubati dal disonesto Mike Arnold; se questi decidesse di usare i poteri dei demoni che vi sono racchiusi, le porte dell'inferno si spalancherebbero. Bisogna impedirglielo e recuperare gli antichi e preziosi oggetti. Ancora una volta la delicata missione è nelle mani del candidato più improbabile, l'ultimo discendente di Lancillotto: Alfred Kropp.

Georgia Manzi - L'ultimo segreto, pag. 224, euro 13,50

La signora Michelina è vecchia, balbetta, vive in una vecchia casa persa nella campagna col marito e un po' di animali. Sono poveri, non hanno nemmeno il bagno. Diventano l'oggetto di una ricerca scolastica di gruppo su iniziativa di Corinna Chiariello, tredici anni, che racconta questa storia. Una banda sgangherata, quella capeggiata da Corinna, fra flirt e dispute quotidiane, e su tutto il vago disprezzo di Maurizio, che viene dalla città e non si capacita che si possa vivere così da selvaggi. Nelle visite alla signora Michelina, in una campagna rovente e ostile, i ragazzi s'imbattono in strani personaggi, ascoltano discorsi segreti, sentono orribili versi di animali. E scoprono cose che non si dovevano sapere.

FANUCCI

Michael De Larrabeiti - Viaggio nella metropoli oscura. I Borrible, pag. 320, euro 15,50

ISBN 978-88-34712862

Battersea non è più un luogo sicuro per i Borrible. Guidati dal fanatico ispettore Sussworth, i membri deII'SBG incombono, decisi a eliminare i ragazzi dalle orecchie a punta dalla faccia della terra. I Borrible decidono di mettere in salvo il cavallo Sam, portandolo a Neasden, dove sperano che possa sfuggire alla caccia dei loro inseguitori: inizia così un difficile viaggio attraverso l'oscura metropoli che metterà a dura prova il coraggio e l'astuzia degli avventurieri.

Terry Goodkind - La spada della verità, vol 5 pag. 832, euro 14,90

collana: Tif extra

Per salvare Richard dalla peste, Kahlan è stata costretta a richiamare dal Mondo Sotterraneo i tre Rintocchi: Vasi, Sentrosi e Rechani. Queste creature magiche possiedono un'abilità particolare, che consente loro di prosciugare la magia presente nella dimensione in cui sono state liberate. Ma ora, a causa della loro presenza, i popoli delle Terre Centrali rischiano di perdere i propri poteri magici, mettendo in pericolo non solo la vita di ognuno ma favorendo anche l'oscuro disegno di Jagang, il malvagio imperatore dell'Ordine Imperiale, dominato da un odio assoluto e irrefrenabile per la magia. Kahlan e Richard, in parte responsabili della situazione e della minaccia che incombe sul loro mondo, sono gli unici in grado di fermare e rispedire nell'aldilà i tre Rintocchi, e non vi è rischio o prezzo da pagare che non valga la salvezza delle Terre Centrali.

Margaret Mahy - La fantasia dei Maddigan, pag. 320, euro 15,50

In un tempo non molto lontano dal nostro, un variopinto gruppo di viaggiatori attraversa un mondo rovinato. Sono maghi, clown e trapezisti della Fantasia di Maddigan, il più grande circo esistente, che ovunque vada regala gioia e meraviglia. Garland Maddigan, figlia del direttore del circo, ha dodici anni e innumerevoli viaggi alle spalle: ma quando tre strani ragazzini si uniscono alla carovana, gli eventi prendono una piega inaspettata. Quei tre bambini, infatti, nascondono un passato misterioso, e sono inseguiti senza tregua da un potente nemico. Ben presto Garland si troverà ad affrontare un'avventura spaventosa, che la porterà ad attraversare tunnel sotterranei che percorrono il suolo e perfino le dimensioni temporali...

SOVERA MULTIMEDIA

Sabina Saccoccia - Agilulfo. Il drago buono, pag. 64, euro 7,50

collana: La ricerca letteraria

ISBN 978-88-81246805

L'autrice, in questa raccolta di racconti, conduce il giovane lettore in luoghi meravigliosi abitati da strani esseri umani. Coinvolgendolo nelle vicende dei protagonisti, quasi sempre bambini o bambine, che manifestano un'irriverente personalità, fa vivere ai lettori storie fantastiche e paradossali. Sono storie dell' "eccesso umano" che trattano di cose troppo grandi o troppo piccole, troppo vere o troppo finte ma che questi stravaganti personaggi, goffi nella ricerca della "giusta misura" risolvono in esiti divertenti per i più piccoli e interessanti per i più grandi.

BOMPIANI

John R. R Tolkien - I figli di Hurin, pag. 348, euro 18,00

collana: I libri di Tolkien

ISBN 978-88-45259617

Hurin è un cavaliere, fraterno amico del suo re; è sposato con Morwen e ne ha avuto un primo figlio, Turin. Quando Turin è ancora un bambino, Hurin deve partire per combattere contro il perfido signore del male Morgoth, che prima lo cattura e poi lo tortura, per farsi dire dove si sono rifugiate le truppe superstiti. Poiché Hurin resiste, il signore del male lo minaccia: se non confesserà, a pagare sarà la sua famiglia. Per fortuna, nel frattempo, la saggia Morwen decide di allontanare Turin, e lo manda da un re amico, Thingol. Turin cresce e a diciassette anni si sente pronto per diventare anche lui cavaliere e andare alla ricerca di suo padre. Unendosi a una banda, Turin si mette in viaggio e fra scorribande, assalti a tradimento e avventure di ogni genere, riesce a sfuggire agli uomini di Morgoth che lo inseguono, di regno in regno. Dopo essersi rifugiato presso un altro re, sotto falso nome, Turin arriva allo scontro finale...

John R. R Tolkien - Il ritorno del re. Il Signore degli anelli, euro 6,00

collana: Bompiani Libri Oro

ISBN 978-88-48603734

Nel terzo romanzo della trilogia di Tolkien, Aragorn e i suoi amici giungono a Gondor, relitto dell'antico Regno degli Uomini: è il mondo del Bene, in piena decadenza. Mentre Frodo e Sam riprendono il difficile cammino verso Monte Fato, nelle pianure presso la capitale di Gondor si scontrano le forze del Bene e del Male. Quando il Male sembra avere il sopravvento, Frodo riesce a far cadere l'Anello nel cratere di Monte Fato. In quel momento l'Occhio malefico, che ha continuato a fissare il mondo, si chiude e una gran pace scende sulle cose. La Compagnia dell'Anello si riunisce e gli Hobbit ritornano a casa, incontrando ancora qualche traccia del Male...

John R. R Tolkien - La compagnia dell'anello. Il Signore degli anelli, euro 6,00

collana: Bompiani Libri Oro

ISBN 978-88-48603696

In questo primo romanzo della trilogia di Tolkien, il lettore conosce gli Hobbit, minuscoli esseri saggi e longevi. Frodo, venuto in possesso dell'Anello del Potere, è costretto a partire per il paese delle tenebre. Un gruppo di Hobbit lo accompagna e, strada facendo, si associano alla compagnia altri esseri: Elfi, Nani e Uomini, anch'essi legati al destino di Frodo. Le tappe del cammino li conducono attraverso molte esperienze diverse, finché la scomparsa di Gandalf, trascinato negli abissi da un'orrenda creatura, li lascia senza guida. Così si scioglie la Compagnia dell'Anello e i suoi membri si disperdono, minacciati da forze tenebrose, mentre la meta sembra disperatamente allontanarsi.

John R. R Tolkien - Le due torri. Il Signore degli anelli, euro 6,00

collana: Bompiani Libri Oro

ISBN 978-88-48603718

In questo secondo romanzo della trilogia di Tolkien, gli amici della Compagnia dell'Anello lottano separati. Merry e Pipino sono fatti prigionieri dalle forze del Male, ma riescono a fuggire e trovano soccorso in uno strano mondo di esseri giganteschi, mezzo vegetali e mezzo umani. Aragorn, un enigmatico personaggio che si era unito alla Compagnia all'inizio dell'impresa, stringe alleanza con i guerrieri di Rohan, un popolo fiero che per secoli ha resistito all'assalto delle tenebre. Frattanto Frodo e il devoto Sam si imbattono in Gollum, un viscido essere che era stato l'antico possessore dell'Anello, e lo costringono a condurli verso Monte Fato. Ma spaventose creature li attendono al varco e il loro cammino si interrompe tragicamente.

KAPPA EDIZIONI

Ryou Mizuno - I sacri cavalieri di Lodoss: la fine. Cronaca della guerra di Lodoss, pag. 192, euro 12,00

collana: Hunter

ISBN 978-88-74711700

Finisce in questo settimo volume la saga fantasy di Parn e compagni: fra sortilegi, elfi, guerrieri, orchi e draghi ci si perde fra le nebbie, i boschi, le maestose città e le antiche rovine della bellicosa isola di Lodoss. Le truppe dell'Isola delle Tenebre mantengono la loro testa di ponte sull'isola principale, e sono pronte a versare altro sangue. Ma il nemico non ha fatto i conti con i Sacri Cavalieri di Lodoss...

SALANI

Uri Orlev - La corona del drago, pag. 204, euro 12,00

collana: Mondi Fantastici salani

Una storia sulla complessità di problemi come il pacifismo, la guerra e il fascino che esercitano il male e il peccato. Una lunga storia sul bene e sul male, che sembra ispirata al principio del tao: perché il mondo sia in equilibrio, deve esistere sempre un po' di bene nel male, e un po' di male nel bene. Uri Orlev è un importante scrittore israeliano

Susan Fletcher - L'alfabeto dei sogni, pag. 192, euro 15,00

collana: Fuori collana

Più di duemila anni fa, in Persia. Una ragazzina, Mitra, e il suo fratello minore, Babak, vivono alla macchia dopo che i loro genitori sono stati perseguitati e uccisi da un tiranno. Mitra è sveglia e intraprendente; Babak è magico, nel senso che i suoi sogni sono profezie. Di questo suo dono viene a conoscenza il mago Melchiorre, che prende i due ragazzini sotto la sua protezione e con loro intraprende un viaggio diretto a Occidente, sulla scia dei segni che legge nelle stelle.

GIUNTI

Natalie Jane Prior - Lily Quench a la mano di Manuelo, pag. 160, euro 11,50

collana: Lily Quench

Qualcosa di strano sta succedendo sulle Montagne Nere. L’Impero Nero sta per essere rovesciato e i minatori sono in rivolta. Manuelo è uno strano personaggio che ricorda Robin Hood ed è creduto il responsabile di questi disordini. Ma quando un gruppo di minatori in fuga arriva ad Ashby Water, Lily Quench e i suoi amici devono decidere se considerare Manuelo loro amico o nemico. Nelle bianche, innevate valli delle Montagne Nere, Lily e la Regina Drago si ritrovano coinvolte in una guerra mortale fra i seguaci di Manuelo e le Squadre nere che controllano le miniere. Fra inganni e doppi giochi, sola e con la sua vita in pericolo, Lily deve scoprire la vera identità di Manuelo e per che cosa stia realmente combattendo.