Delos Store
La libreria
del fantastico
Libri di fantascienza
Libri fantasy
Libri Delos Books
Urania - Editrice Nord
Fanucci - Usato
Collezionismo
Pagamenti con carta di credito, bonifico bancario o bollettino postale - Entra »
Ultime notizie
- Il ritorno del Cavaliere Oscuro, a cartoni animati
- La notte dei ragazzi re
- Sfigabella e il vampirozzo
- The Amazing Spider-Man, i nuovi giocattoli dal film
- Le indagini del commissario Sensi
- La Night Itacon a Bologna
- FantasyMagazine, il meglio della settimana dal 21 al 27 maggio 2012
- Tributo a Vittorio Curtoni al Premio Italia
- Trattative in corso per produrre Gods of Egypt
- Enchanted
Il cimitero senza lapidi e altre storie nere

Nella collana I Grandi della Mondadori arriva una antologia di racconti del grande Neil Gaiman dal titolo Il cimitero senza lapidi e altre storie nere (M is for Magic, 2007).
Il nome completo dell’autore è Neil Richard Gaiman, nato nel 1960 a Portchester e attualmente residente negli Stati Uniti. Ha iniziato a lavorare come giornalista, ma è anche sceneggiatore televisivo e scrittore di romanzi e racconti che spaziano tra la fantascienza, la fantasy, le favole, le storie per bambini e altro ancora.
Nel campo dei fumetti è diventato famoso grazie a Sandman e un suo racconto intitolato A Midsummer Night’s Dream ha vinto nel 1990 il Premio Nebula come migliore racconto breve di fantascienza.
Alla fine degli anni ’80 insieme a Terry Pratchett ha scritto Good Omens un romanzo incentrato sull’arrivo di una imminente apocalisse, che recentemente è stato pubblicato da Mondadori con il titolo Buona apocalisse a tutti.
Per chiudere possiamo dire che Neil Gaiman è un grande autore che ha il dono di saper raccontare il suo mondo, quello che sognava da bambino e sa dare voce al bambino che è dentro di lui, e su questo argomento è molto interessante e indicativa l’introduzione da lui scritta a questa interessante antologia che contiene undici storie.
Dalla “quarta” di copertina riportiamo:
Nobody Owens cade dal melo ai confini del cimitero, nel terreno sconsacrato dove sono sepolti i malvagi, e decide di donare una lapide alla strega che lo soccorre.
Jack incontra un troll sotto il ponte della ferrovia e da quel momento la sua vita sarà legata a un terribile patto di morte.
Un nobile cavaliere trova il Santo Graal nel salotto di una vecchia che non ha alcuna intenzione di spostarlo dal suo grazioso caminetto. Tra l’horror, il fantasy e il giallo hard boiled, undici perle inedite per rabbrividire e sorridere. Racconti che, come scrive lo stesso Gaiman, sono «viaggi fino all’estremo opposto dell’universo che puoi fare con la certezza di essere di ritorno per l’ora di cena».
Il cimitero senza lapidi e altre storie nere (M is for Magic, 2007)
Neil Gaiman
Traduzione Giuseppe Iacobaci e Elena Molho
Mondadori Editore, collana I Grandi
pag. 220, euro 15,00
ISBN 978-88-04-57275-6
Risorse in rete
Notizie correlate
Commenti
La lista dei commenti non à disponibile.

