«Sonea ha finalmente accettato di entrare nella Corporazione dei Maghi, iniziando così il suo percorso di studi. Ma la strada davanti a lei è irta di pericoli, a cominciare dal fatto che numerosi Maghi disprezzano le sue umili origini e la giudicano indegna di quel privilegio. Il più spietato è Regin, un novizio che sembra avere come unico scopo quello d'istigare i compagni e gli insegnanti contro la ragazza, umiliandola ripetutamente e arrivando persino ad accusarla di essere una ladra.» 

 

«L'unica speranza per lei è rappresentata da Lord Dorrien, sensibile e intelligente figlio del potente Lord Rothen: il ragazzo, giunto alla scuola per far visita al padre, prende subito le parti di Sonea e si spinge addirittura a rivelarle alcuni segreti che la rendono più potente del perfido Regin. In tal modo, però, Sonea scopre pure che il Lord Supremo, Akkarin, fa uso della proibitissima Magia Nera, riuscendo a trarre forza da qualsiasi essere vivente, uomo o animale, e questo rischia di costarle la vita... »

 

Presto in libreria, La scuola dei Maghi (The Novice, 2002) continuerà le vicende narrate nel primo volume della serie, intitolato La Corporazione dei Maghi, romanzo che ha dato a Trudi Canavan – autrice australiana nata a Kew, Melbourne, il 23 Ottobre 1969 –, una fama incredibile in mezzo mondo. Divenuta un caso editoriale nel 1999 quando un suo racconto breve, Whispers of the Mist Children, vinse l’Aurealis Award (prestigioso premio Australiano per la letteratura di genere) come miglior racconto fantasy dell’anno, la strada per la Canavan è stata sempre tutta in discesa.

Nel 2001 trova difatti un editore che la mette sotto contratto e dà alle

The High Lord
The High Lord
stampe il primo volume della sua trilogia più famosa, The Black Magician Trilogy. La Corporazione dei Maghi (The Magicians' Guild, 2001) diventa così un successo clamoroso, che è subito seguito da The Novice (2002), il romanzo di cui vi parliamo oggi, e da The High Lord (2003). Tutto ciò dà vita a un clamoroso seguito di pubblico che dall’Australia porta la Canavan nelle librerie di mezzo mondo (solo nel 2006 la sua prima trilogia ha venduto, in patria, oltre 275.000 copie).

Attualmente, la Canavan ha dato alle stampe una seconda trilogia dal titolo Age of the Five (ambientata in un nuovo mondo rispetto al precedente lavoro), e per la gioia dei tanti lettori ha già firmato il contratto per dei nuovi romanzi, prequel e sequel, della sua fortunatissima The Black Magician Trilogy. Alcuni titoli già sono stati resi noti. Il Prequel si intitolerà The Magician’s Apprentice (la stesura di questo lavoro è prevista in chiusura per marzo 2008); per il sequel, invece, si parla di una trilogia: The Traitor Spy Trilogy. I titoli sono i seguenti e usciranno, secondo l’autrice, uno all’anno a partire dalla fine del 2008: The Ambassadors’ Mission (vol. 1); The Rogue (vol. 2); e The Traitor Queen (vol. 3).

 

Infine, vi ricordiamo la recensione apparsa su FantasyMagazine, firmata da Martina Frammartino:

 

http://www.fantasymagazine.it/libri/7742/

 

La scuola dei Maghi di Trudi Canavan (The Novice, 2002);

Casa editrice Nord;

Data di pubblicazione: aprile 2008;

Traduzione di Adria Dissoni;

Collana Narrativa Nord;

420 pagine; 18.60 €