Lo scorso 25 novembre, dopo una lunga malattia, si è spento Roberto del Giudice, doppiatore milanese classe 1939. Se il suo nome non vi dice nulla, sicuramente citare Lupin III, Miss Piggy dei Muppetts e Frodo Baggins non vi lascerà indifferenti.

 

La sua carriera ha inizio con l’accademia di arte drammatica nei primi anni ’60, seguita da un periodo di attività teatrale per poi veder sbocciare il grande amore per il doppiaggio verso il 1969.

Il suo primo provino fu per un film intitolato Solo, della direttrice Fede Arnaud, e poi cominciò a doppiare tutti gli attori giovani degli anni ’70.

 

Oltre a prestare la voce a numerosi personaggi dei telefilm (Star Trek Vojager, Alias, La Signora In Giallo, Friends, X-Files)  è ricordato soprattutto per il doppiaggio di numerosi cartoni animati: oltre a esser stato la voce ufficiale di Lupin III per circa 30 anni, è stato scelto per doppiare Frodo Baggins nel film d’animazione Il Signore Degli Anelli; la Morte in I Griffin; il Conte Dracula in Carletto, il Principe dei Mostri; Zazu, il bucero aiutante di re Mufasa nei film Disney Il Re Leone; Fiocco di Neve nei due episodi di Stuart Little; il fantastico Benny il Taxi in Chi Ha Incastrato Roger Rabbit?.

Infine Del Giudice diede voce anche a Miss Piggy in dei Muppetts. A questo proposito, in un’intervista di Antonio Genna raccontò: “Inizialmente per lei, essendo una donna, volevano una voce femminile, poi dall’America li hanno avvertiti che pure in originale era un uomo a doppiarla. Quindi sono stati fatti dei provini e da allora sono io a farla”.

Per il cinema, lo ricordiamo per aver prestato la voce a Roy Kinnear in Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, Barry Dennen in Superman III, Helmut Berger in Il Padrino: Parte III.

Negli ultimi anni della sua carriera ha curato la direzione del doppiaggio di numerose serie tv (Supernatural e Close to Home - Giustizia ad ogni costo sono i suoi ultimi lavori), ma nel suo curriculum figurano film come Nikita, Il padre della sposa, Nemico pubblico, Fuori in 60 secondi e telefilm come La signora in giallo, Genitori in blue jeans, Walker Texas Ranger, Beverly Hills 90210, Xena Principessa guerriera e la prima stagione di Dr. House - Medical Division.