E' finalmente on line il documentario trasmesso da ITV riguardarnte l'ultimo anno trascorso da J.K. Rowling e la conclusione della saga di Harry Potter.

Pur contenendo qualche spunto interessante, l'impressione che se ne ricava è quello di frammentarietà e superficialità, probabilmente dovute al fatto che gli autori sembrano indecisi fra il tema del titolo, ossia gli eventi del 2007 che hanno coinvolto la scrittrice, e la tentazione di fare una retrospettiva sulla sua storia.

Il risultato appare quindi meno convincente rispetto allo speciale realizzato qualche anno fa dalla BBC.

I momenti migliori sembrano quelli introspettivi, in cui la Rowling rievoca il suo passato di stenti e rivela i suoi timori e i suoi rimpianti.

Da notare che, ancora una volta, la scrittrice mostra di difendere con le unghie e coi denti la privacy dei suoi tre figli, che non vengono mai mostrati, mentre nel documentario appaiono, per delle brevi interviste, il marito Neil e la sorella Dianne, oltre a vecchio materiale fotografico ritraente i genitori.

L'occasione di questo filmato è servita anche a chiarire, una volta per tutte, la ridda di voci emerse nelle ultime due settimane, secondo cui la Rowling starebbe accarezzando l'idea di un ottavo libro relativo alla vita dei protagonisti durante gli anni post- Voldemort. Ciò che in realtà ha affermato l'autrice è che ci sono momenti di 'debolezza' in cui le piacerebbe indulgere in questa tentazione, ma poi, dopo qualche momento di riflessione, prevale la risoluzione di attenersi al piano origirio dei sette libri. Nel corso di questo documentario, fra l'altro, la Rowling ci elargisce la chicca di ulteriori informazioni sui matrimoni degli ex studenti di Hogwarts, come il fatto che George Weasley sposi Angelina Johnson o che Luna Lovegood e Rolf Scamander abbiano due figli.

All'uopo la vediamo tracciare sotto i nostri occhi alcuni alberi genalogici (fra i quali il più imponente è quello dei Weasley), che adesso fanno bella mostra di sè sul suo sito. Potete visionarli in tutti i dettagli andando su www.jkrowling.com, cliccando sulla gomma per cancellare e quindi sulla maniglia della porta dello studio virtuale della scrittrice. Sulla scrivania vi apparirà un foglio con impresso il Marchio Nero, cliccando sul quale comparirà un ingrandimento dei suddetti tracciati.

Il documentario è visionabile al link a fondo pagina, alla voce Risorse in Rete.