L’ultimo arrivato nella Galassia lontana lontana più famosa della storia del cinema ha un vitino da vespa e gli occhioni magnetici, più un paio di lekku, simil corna colorate che le fanno da chioma.

Il nome della new entry è Ahsoka Tano, e a leggere il cognome ci pare che chi l’abbia inventato, papà-Star Wars George Lucas o chi per lui, debba aver avuto a che fare con qualche emigrante italiano.

Come i fan avranno già tranquillamente immaginato dal disegno in questa pagina, il personaggio farà parte della nuova serie animata in computer grafica The Clone Wars (Qui il trailer: notizie/7599). Notizie sulla nostra eroina ci arrivano direttamente dal sito ufficiale:

"Si tratta di una nuova, misteriosa Padawan chiamata Ahsoka Tano. Questa giovane Togruta è ansiosa di dimostrarsi degna del titolo di Padawan al suo coraggioso Maestro Anakin Skywalker. Abile nel maneggiare una spada laser e capace di pilotare un veicolo spaziale con grande talento, Ahsoka promette di diventare un degno Jedi" (www.starwars.com/theclonewars/news/).

The Clone Wars, come dice il nome stesso, dovrebbe essere ambientata durante la Guerra dei Cloni fra l’ercito della Repubblica Galattica e i Separatisti, ovvero tra gli Episodi II e III cinematografici, esattamente come il suo omonimo predecessore a cartoni animati bidimensionali, serie realizzata dal talentuoso  Genndy Tartakovsky (Samurai Jack) e amatissima dagli appassionati.

Fatte le dovute premesse. un paio di considerazioni: la nostra giovane Padawan appartiene alla stessa razza di Shaak Ti (nei film ha il volto di Orli Shoshan), un character poco visto al cinema, dove sarebbe dovuta morire in una scena tagliata, ma di primo piano nelle Guerre dei Cloni di Tartakovsky.

Shaak Ti
Shaak Ti
La presentazione di Ahsoka parla di Anakin Skywalker come di un Maestro Jedi, rango che il personaggio assumerà solo nel terzo film. Durante le Guerre del Cloni, il futuro Darth Vader dovrebbe semplicemente passare da Padawan (apprendista) a Cavaliere Jedi. Un titolo, quest’ultimo, che non impedisce di avere un allievo, come succede a Obi-Wan Kenobi (Ewan McGregor) con lo stesso Anakin (Jake Lloyd) nell’Episodio I: La Minaccia Fantasma. Sta di fatto che quel “Maestro Skywalker” messo lì sul sito ufficiale ci fa pensare che qualche episodio di Clone Wars potrebbe andare a fare da retroscena, o riempire qualche salto temporale, di Episodio III: La Vendetta dei Sith.

The Clone Wars uscirà quest’anno e sarà composta da 100 episodi, i primi quindici diretti da Rob Coleman, capo del team di animazione dell' Industrial Light & Magic.