“Nei sogni varcavo la porta in fondo al corridoio degli ascensori ed entravo in una stanza buia: è questa. Poi la attraversavo ed entravo in una stanza che …scintilla, tipo. Dobbiamo provarne un po’ - aggiunse in fretta “Riconoscerò la strada giusta quando la vedrò …” (Harry Potter e l’Ordine della Fenice, pag. 716 – Salani).

Dal 10 al 13 luglio presso l’Hilton Anatole (foto) a Dallas, in Texas, si svolgerà Portus 2008,  simposio per estimatori del magico mondo di Harry Potter. 

Tra conferenze accademiche, appassionate tavole rotonde, ideazioni originali dei fan del personaggio della saga di J.K. Rowling, Portus 2008 offre l’opportunità di discutere, approfondire e spiegare i misteri non svelati e le domande ancora senza risposte che appassionano i pottermaniaci, in crisi di astinenza, dopo la pubblicazione dell’ultimo episodio della saga creata dalla magica penna della Rowling.

In particolare, si affronteranno gli interrogativi lasciati aperti dall’Ufficio Misteri, in Harry Potter e l’Ordine della Fenice: di che cosa si occupano gli Indicibili, chi e che cosa riguardano le profezie contenute nella stanza al Nono Livello visitata da Harry nel 5° libro della serie. 

Con Portus 2008 i simposi per i Potterfan giungono alla 5° edizione, dopo le precedenti manifestazioni Nimbus 2003, a Orlando in Florida, The Witching Hour 2005, a Salem nel Massachusetts, Lumos 2006, a Las Vegas nel Nevada e Prophecy 2007, a Toronto in Canada.

Già programmati i prossimi incontri, dopo il raduno di Dallas: a San José, in California per Level Two 2009 e di nuovo a Orlando in Florida per Infinitus 2010. 

L’idea di organizzare simposi sul mondo creato dalla Rowling si deve alla HP Education Fanon Inc., ente non-profit, fondato dalla mailing list Harry Potter for Grownups, in collaborazione con siti web, fandom e forum tematici di tutto il mondo.

L’organizzazione dell’evento è stata affidata questo anno al ‘Ministro della Magia’ Bekki Oliveri, insegnante di liceo nel mondo babbano, che ha tra le sue collaboratrici Jennifer Clack, direttrice organizzativa della manifestazione, docente di Scienze all’Università Statale dell’Arkansas e Aziza Aba Butain, - che nella vita si presta come volontaria nell’Esercito della Salvezza -  per le Pubbliche Relazioni.

Quest'ultima ha dato l’annuncio della presenza di  Jim Dale, un ospite molto gradito per i fan americani poiché è la ‘meravigliosa voce’ degli audiolibri statunitensi, dichiarando: “Siamo onorati di ospitare una personalità così coinvolta con la saga di Harry Potter”. 

Questo è il programma di massima:

Giovedì 10 luglio 2008

Ore 12,00 - Registrazione dei partecipanti e apertura della Sala Grande, del Cinema Alley, della Galleria d’arte e delle Sale di vendita.

Ore 18,00 – Festa di benvenuto con Buffet texano-messicano

Ore 20,00-22,00 – Concerto Rock Magico con Mirtilla Malcontenta e gli Sporchi Mezzosangue. 

Venerdì 11 luglio 2008

Ore 9,00 – Tavola Rotonda di discussione informale tra i partecipanti

Ore 12,00-13,30 – Pranzo e conversazione del dr. Henry Jenkins su ‘Oltre i confini del libro: il potere trasformante dei Fandom nell’epoca dei multimedia’.

Ore 16,00 – Tè pomeridiano

Ore 19,00 – Podcast Portus

Ore 20,00-23,00 – 140° Coppa di Merlino – Gara di Quidditch della Federazione Volante Nord Americana.

Sabato 12 luglio 2008

Ore 9,00 – Tavola Rotonda di discussione informale tra i partecipanti

Ore 12,00-13,30 – Pranzo e conversazione di Monique Trottier su ‘Gufi digitali, Pensatoi e Passaporte: il fenomeno dei media elettronici come base e sostegno del successo online dei fan di Harry Potter’.

Ore 16,00 – Tè pomeridiano

Ore 17,00-20,00 – Quidditch in acqua

Ore 21,00-01,00 – Ballo del Mistero in maschera 

Domenica 13 luglio 2008

Ore 9,00 – Brunch e Festa d’addio

Ore 11,00-13,00 – Asta di beneficenza 

Per la durata del Simposio il Cinema Alley trasmetterà 24 ore al giorno i film della saga; la Sala Grande sarà aperta per offrire uno spazio di incontro per vecchi e nuovi amici; saranno allestite Sale di Vendita per offrire prodotti realizzati dai fan; verranno degustati drink creati sul tema potteriano e saranno organizzate Gare di Duello all’Ultimo Incantesimo. 

Per prenotazioni consultare il sito www.portus2008.org