Nessuna speranza, a quanto pare, di rivedere Miranda Richardson sullo schermo nei gustosi panni di Rita SKeeter, la reporter-arpia d'assalto del mondo di Harry Potter.

Nonostante il personaggio appaia anche nei libri seguenti al Calice di Fuoco, dove l'abbiamo incintrata per la prima volta, l'attrice ha dichiarato alla stampa di non essere stata più contattata dalla produzione, ma ha anche precisato di non farne un dramma: "Se ci sarò non me l'hanno detto! Non so perché. Penso sia perché a loro piace introdurre nuovi personaggi. Non sono abbattuta per questo. Mi godo la vita e vedo il lavoro di altre persone".

In effetti, se la sceneggiatura è riuscita a fare a meno della Skeeter nel film relativo all'Ordine della Fenice, dove la sua partecipazione è molto importante ai fini della trama, si può tranquillamente dubitare che la produzione torni sui propri passi, persino quando si tratterà di girare l'ultimo episodio della saga, dove pure la giornalista gioca un ruolo profondo nel far comprendere a Harry, attraverso la biografia da lei pubblicata, la sfaccettata personalità di Albus Silente.

In passato la Richardson aveva dipinto perfettamente il proprio personaggio definendolo come "una vittima della moda che si cura più  delle proprie unghie che di chiunque al mondo".