Un recente sondaggio americano ha chiesto a circa tremila adulti di entrambi i sessi di indicare i loro libri preferiti. Il risultato ha sorpreso molti ma ha confermato un dato interessante: che il genere fantasy risulta, in una forma o nell’altra, sempre nei primi dieci posti.

Il vincitore per tutti i gruppi demografici è risultato essere la Bibbia, mentre l’assegnazione del secondo posto è stata più complessa, con risultati diversi a seconda del target d’età degli intervistati e della zona di appartenenza.

La fascia d’età compresa tra i 18 e i 31 anni ha messo al secondo posto la serie di Harry Potter, mentre tra i 32 e i 43 anni va per la maggiore L’ombra dello scorpione, di Stephen King, e Angeli e Demoni di Dan Brown. Gli uomini (soprattutto quelli della costa est degli Stati Uniti) hanno messo al secondo posto Il Signore degli Anelli di J.R.R.Tolkien, che resiste egregiamente al passaggio del tempo, mentre le donne (in particolare quelle degli Stati Uniti meridionali) hanno preferito un altro genere di classico, Via Col Vento di Margaret Mitchell.

Tra i primi dieci classificati anche Il Giovane Holden di J.D. Salinger.